Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2019: al via tantissimi big del ciclismo mondiale. Il confronto con il Tour de France

Pubblicato

il

Sabato al via del Giro d’Italia 2019 troveremo tantissimi big del ciclismo mondiale. Questa 102ma edizione della Corsa Rosa vedrà molti campioni sfidarsi sulle strade del Bel Paese e lo spettacolo sarà assicurato. La battaglia più attesa sarà sicuramente quella per conquistare la maglia rosa, con numerosi pretendenti al successo. Tra questi spicca sicuramente Vincenzo Nibali, già vincitore di due edizioni e a caccia quest’anno del terzo sigillo. A sfidarlo ci saranno l’olandese Tom Dumoulin, che trionfò nel 2017, il britannico Simon Yates, reduce dal successo della Vuelta 2018, e lo sloveno Primoz Roglic, l’uomo di classifica più in forma di questa stagione.

La lista dei grandi nomi non finisce certo qui, visto che vedremo in azione anche il colombiano Miguel Angel Lopez, già sul podio di due Grandi Giri, lo spagnolo Mikel Landa, terzo nel 2015, e il lussemburghese Bob Jungels, capace di vincere lo scorso anno la Liegi-Bastogne-Liegi. In gara anche il belga Victor Campenaerts, grande specialista delle cronometro e nuovo detentore del Record dell’Ora. Tante stelle anche tra i velocisti, con il campione italiano Elia Viviani che sfiderà corridori del calibro del colombiano Fernando Gaviria, dell’australiano Caleb Ewan, del francese Arnaud Démare e del tedesco Pascal Ackermann, tutti grandi protagonisti negli sprint più importanti delle ultime stagioni.

Ci saranno però anche delle assenze importanti. Due big sono stati costretti a dare forfeit all’ultimo per problemi fisici, ovvero il campione del mondo Alejandro Valverde e il giovane talento colombiano Egan Bernal, che avrebbe dovuto guidare il Team INEOS. Proprio per la formazione britannica bisogna sottolineare come Chris Froome e Geraint Thomas abbiano preferito correre il Tour de France, così come Julian Alaphilippe e gli altri due big francesi, ovvero Romain Bardet e Thibaut Pinot. La Grande Boucle è stata scelta anche dal tre volte campione del mondo Peter Sagan, dal campione olimpico Greg Van Avermaet e dal danese Jakob Fuglsang, reduce dal trionfo alla Liegi. Tra gli uomini di classifica non presenti al Giro d’Italia citiamo poi il colombiano Nairo Quintana e lo spagnolo Enric Mas, mentre tra i cacciatori di tappe segnaliamo il polacco Michal Kwiatkowski, il norvegese Alexander Kristoff, l’australiano Michael Matthews, l’olandese Dylan Groenewegen e il campione iridato a cronometro Rohan Dennis.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Felix Crab Shutterstock.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità