Ciclismo

Giro d’Italia 2019: come vederlo in tv, gratis e in chiaro sulla RAI. Tutti gli appuntamenti ed i telecronisti

Pubblicato

il

Il Giro d’Italia 2019 scatterà sabato 11 maggio con una cronometro individuale e si concluderà domenica 2 giugno con un’altra prova contro il tempo a Verona. Ci aspettano tre settimane di grande passione, 21 tappe da seguire pedalata dopo pedalata, un’avvincente lotta per la conquista del Trofeo Senza Fine e tanti campioni pronti a darsi battaglia sulle strade del Bel Paese. Tre cronometro per un totale di circa 60 km contro le lancette, salite mitiche come Gavia e Mortirolo, tapponi alpini particolarmente impegnativi che ridisegneranno la classifica generale, frazioni mosse e altre riservate ai velocisti: tutto questo è la Corsa Rosa, uno degli appuntamenti sportivi più importanti dell’intera stagione e più seguiti dal pubblico italiano.

Il Giro d’Italia è un evento di costume, una manifestazione che è entrata di diritto nel cuore dell’intera popolazione dopo 102^ edizione, ci ha fatto scoprire tutte le bellezze nel nostro Paese, ha introdotto nelle nostre case il meglio della cultura enogastronomica e non solo da ogni angolo dello Stivale. Tutto questo anche per merito della Rai che ha garantito nel corso dei decenni una copertura capillare dell’evento e che anche questa volta assicurerà un servizio impeccabile, gratis e totalmente in chiaro per tutti gli appassionati: oltre 170 ore di diretta per non perdersi nemmeno un minuto della Corsa Rosa.

Ne vedremo davvero delle belle con Vincenzo Nibali pronto per sfidare i vari Egan Bernal, Tom Dumoulin, Primoz Roglic, Simon Yates. Ma quale sarà il palinsesto del Giro d’Italia 2019 sulle reti Rai? Naturalmente prevista la diretta delle 21 tappe per la loro quasi totalità, poi previsto il Processo alla Tappa subito dopo il traguardo per approfondire i temi salienti della corsa. Le trasmissioni incominceranno già dal mattino con due contenitori che anticiperanno la partenza, poi in serata altri spazi per rivivere le varie frazioni. Le reti coinvolte nella copertura della Corsa Rosa saranno Rai Due e Rai Sport, tutte le trasmissioni saranno anche in streaming su Rai Play.

La telecronaca delle tappe sarà affidata ad Andrea De Luca e al commento tecnico di Alessandro Petacchi, la novità della 102^ edizione della Corsa Rosa è la presenza di una terza voce che sarà quella dello scrittore Fabio Genovesi. Francesco Pancani, che ci ha accompagnato con la sua voce negli ultimi anni dalla cabina di commento, tornerà invece in motocronaca insieme a Marco Saligari.

Grandi novità anche al mitico Processo alla Tappa dove non ci sarà più Alessandra De Stefano promossa di grado all’interno di Viale Mazzini, la conduzione sarà di Marco Franzelli e ci sarà anche il CT Davide Cassani pronto con le sue argute analisi. La diretta delle tappe e il Processo saranno sempre su Rai Due ma ci sono anche altre trasmissioni di approfondimento prima e dopo le varie frazioni che coinvolgeranno anche RaiSport.

 

GIRO D’ITALIA 2019: PALINSESTO E SQUADRA RAI

VILLAGGIO DI PARTENZA (trenta minuti prima del via della tappa, RaiSport): conduce Tommaso Mecarozzi coi contributi di Beppe Conti

ANTEPRIMA GIRO (dalle 12.30 alle 14.30 circa, RaiSport/Rai Due): conduce Antonello Orlando insieme a Stefano Garzelli

DIRETTA GIRO (diretta della tappa, Rai Due): telecronaca di Andrea De Luca, commento tecnico di Alessandro Petacchi, terza voce di Fabio Genovesi, motocronaca con Francesco Pancani e Marco Saligari

PROCESSO ALLA TAPPA (dopo la tappa, Rai Due): conduce Marco Franzelli affiancato da Davide Cassani

TGIRO (ore 20.00, RaiSport)

GIRO NOTTE (ore 23.30, RaiSport): sintesi di un’ora della tappa

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version