Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2019, decima tappa Ravenna-Modena: percorso, favoriti e altimetria. Tutta pianura, volata quasi sicura per gli sprinter

Pubblicato

il

Passato il primo giorno di riposo del Giro d’Italia 2019, il gruppo riparte verso la seconda settimana della Corsa Rosa con una tappa quasi transitoria, che figura come preludio in vista delle frazioni che regaleranno spettacolo in salita. Quest’oggi infatti, andrà in scena la Ravenna-Modena di 147 km, una decima frazione dal profilo completamente piatto; una ghiotta occasione per le ruote veloci.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLA TAPPA DI OGGI RAVENNA-MODENA DALLE 13.30

Percorso decima tappa Giro d’Italia 2019: Ravenna-Modena

Questa decima tappa si snoda completamente attraverso la pianura emiliano-romagnola ed è caratterizzata da una lunga serie di strade ampie e dritte tra le province di Ravenna, Bologna e Modena. Il gruppo però dovrà fare attenzione ai centri urbani che potrebbero risultare insidiosi, tra rotatorie, spartitraffico e dossi. I Traguardi Volanti sono posti nelle località di San Giovanni in Persiceto e Crevalcore. Il finale è completamente dritto, con l’ultima curva posta ad oltre 2 km dall’arrivo, quest’ultimo situato sulla Via Emilia ovest. Unica insidia, un breve tratto in porfido prima dell’ultimo chilometro.

Altimetria

Favoriti

Visto il breve chilometraggio, la tappa odierna non dovrebbe favorire un arrivo della fuga, anche perchè questa decima frazione sarà una delle ultime occasioni per i velocisti. Quindi, con ogni probabilità, le squadre degli sprinter si incaricheranno nel lavorare per ottenere il loro obiettivo in vista di una più che mai probabile volata. Scartati Sacha Modolo e Fernando Gaviria che hanno abbandonato il Giro, probabilmente si rinnoverà la sfida tra i tre grandi protagonisti degli sprint della 102^ edizione della Corsa Rosa, ovvero la maglia ciclamino Pascal Ackermann, già a segno in due occasioni, Caleb Ewan che è riuscito a sbloccarsi nella tappa di Pesaro; e poi il campione italiano Elia Viviani, che dopo la beffa di Orbetello è alla disperata ricerca di quella tanto attesa vittoria in maglia tricolore. Colui che è sempre lì a giocarsi lo sprint sul filo del rasoio invece è Arnaud Démare, che sembra il primo grande antagonista di questo super terzetto. Ma tornando agli italiani, altri nostri azzurri si sono ben difesi nelle scorse volate, in primis Matteo Moschetti, che ha già raccolto un quarto e un quinto posto, i ritrovati Giacomo Nizzolo, e Davide Cimolai, e infine gli sprinter delle tre squadre professional italiane, ossia Manuel Belletti, Paolo Simion e Marco Canola.

LEGGI ANCHE…

‘La Fagianata di Magrini’: “Roglic è un fuoriclasse, non è detto che cali nella terza settimana. Mi aspetto attacchi da lontano”

Il percorso nel dettaglio, con tutti i comuni che saranno attraversati

I possibili scenari tattici della decima tappa

Programma, orari e tv della decima tappa

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter 

@lisa_guadagnini

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità