Ciclismo

Giro d’Italia 2019, Gavia a rischio neve. Si scalerà due volte il Mortirolo? Vegni: “Vedremo, ma è difficile”

Pubblicato

il

Continua a tenere banco la questione Gavia al Giro d’Italia 2019: il Passo, che dovrebbe essere affrontato nella 16ma frazione, da Lovere a Ponte di Legno, è a rischio neve, e se entro il 28 maggio la situazione non dovesse mutare, potrebbe essere modificato il percorso per ovviare all’inconveniente.

Al sito cyclingnews.com Mauro Vegni ha praticamente escluso la doppia scalata del Mortirolo, perché si allungherebbe troppo la tappa, che nei piani iniziali è già di 226 km. Il Direttore del Giro precisa: “Non l’ho mai detto, qualcuno mi ha chiesto se sarebbe stato possibile fare un doppio Mortirolo e ho detto vedremo, ma io non la penso così, ad essere onesti, perché fare il Mortirolo due volte significherebbe allungare la tappa, cercheremo la soluzione migliore“.

Inoltre va fatta un’altra considerazione in merito alla tappa con Gavia e Mortirolo: “Anche senza il Gavia, questa rimane una tappa con oltre 4700 metri di dislivello, ed è già sufficiente, ma vediamo, siamo ancora fiduciosi di essere in grado di fare tutto il percorso come previsto“.

Il Piano B però è già nella mente del Direttore, che allontana le preoccupazioni, trasmettendo fiducia: “Non si può rischiare in questo periodo dell’anno, a maggio, di voler superare i 2700 metri e non avere alternative, bisogna sempre avere la possibilità di un percorso di riserva“.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version