Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2019: gli scalatori. I colombiani Egan Bernal e Miguel Angel Lopez saranno tra i più attesi

Pubblicato

il

Tutto pronto alla prima grande corsa a tappe della stagione: si apre tra una settimana, sabato prossimo, in quel di Bologna con una breve cronometro individuale, il Giro d’Italia 2019. Un percorso molto vario quello della Corsa Rosa di questa stagione, una prima settimana senza grandi scalate, tre prove contro il tempo, tante tappe interlocutorie che possono comunque vedere i big protagonisti. Poi ovviamente sul finale le grandi montagne: chi saranno gli scalatori che si giocheranno i successi parziali sulle Alpi?

I più attesi, su altitudini oltre i 1500 metri e su pendenze estreme sono sicuramente i colombiani. Al via della Corsa Rosa ci sono sicuramente i due più forti scalatori della nazione sudamericana: Egan Bernal e Miguel Angel Lopez. Nonostante la giovane età entrambi sono pronti al colpaccio in chiave classifica generale, ma vogliono giocarsela anche per i successi parziali. Soprattutto il capitano dell’Astana ha dimostrato di avere il passo per fare la differenza nella terza settimana, sulle grandi salite dolomitiche.

Scalatore puro è anche Simon Yates. Il britannico l’anno scorso sulle strade del Giro ha dato spettacolo, crollando però nella terza settimana. Alla Vuelta di Spagna poi il riscatto, dimostrando di valere una grande corsa a tappe. Ora il capitano della Mitchelton-Scott è tornato sulle strade italiane con tanta voglia di dare il massimo per centrare il grande risultato.

Due uomini da salita in casa Movistar: l’assenza di Alejandro Valverde si farà sentire, proveranno a sopperire Mikel Landa, sicuramente il capitano della squadra, e Richard Carapaz, che ha già dimostrato la passata stagione di potersi ben disimpegnare sulle strade italiane.

Non saranno scalatori puri, ma sulle salite della terza settimana molto probabilmente saranno protagonisti, pronti a giocarsi il Trofeo Senza Fine. Stiamo parlando dei vari Vincenzo Nibali, Tom Dumoulin e Primoz Roglic. 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità