Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2019, la tappa di oggi (Bologna-Fucecchio): possibili scenari tattici. Elia Viviani dovrà guadagnarsi lo sprint

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLA SECONDA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA 2019 BOLOGNA-FUCECCHIO DALLE 11.30

È già tempo di seconda tappa per il Giro d’Italia 2019. Non c’è tempo per restare a pensare alla bellissima cronometro disputata in apertura ieri, che ha portato da Bologna fino in cima al San Luca, premiando Primoz Roglic, che con una prova di forza perentoria è andato a prendersi il successo e la Maglia Rosa. Si torna subito in gara: prima frazione in linea, 205 km da Bologna a Fucecchio, con un finale che si preannuncia tutt’altro che scontato.

Prima parte della corsa in continua ascesa fino al km 50, dove troviamo lo scollinamento appenninico de La Serra, non contrassegnato come GPM, sul confine tra l’Emilia-Romagna e la Toscana; da qui in poi ci sarà una lunga discesa in direzione Prato. Da lì in poi una fase statica, tanti chilometri di pianura prima del gran finale. A 50 dall’arrivo si sale verso Montalbano, la salita chiamata il Castra: terza categoria, con 5,8 chilometri al 6,8% e un tratto centrale con pendenze spesso sopra il 10%. Discesa e si risale verso il San Baronto: è il versante più semplice (diverso da quello affrontato al GP Larciano). Da lì in poi (27 km al traguardo) discesa e pianura verso l’arrivo, con molte insidie però sul percorso a livello planimetrico. 

I velocisti dovranno dunque conquistarsi la prima volata del Giro. Non sarà assolutamente facile. A complicare ancor di più il lavoro delle squadre degli sprinter ci sarà, quasi sicuramente, il maltempo: tanta pioggia annunciata, alla quale si aggiungerà il forte vento. Bisognerà dunque stare attentissimi: occhio a vari ventagli e cadute. Il gruppo potrebbe spezzarsi da un momento all’altro e qualche big potrebbe rischiare di rimanere dietro. Se ci sarà volata ovviamente sarà sfida tra Elia Viviani, Fernando Gaviria e Caleb Ewan, altrimenti ci potrebbe essere spazio a qualche sorpresa: uno sprint ristretto o qualche finisseur che riuscirà ad anticipare tutti.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità