Ciclismo

Giro d’Italia 2019, la tappa di oggi (quindicesima tappa Ivrea-Como): possibili scenari tattici. Il Civiglio farà male

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLA 15MA TAPPA DEL GIRO IVREA-COMO DALLE ORE 11.15

Cambiano gli scenari: si passa da due giornate intensissime, percorse sulle montagne alpine, che erano state tanto attese dopo due settimane piuttosto blande e mosse solo da cronometro e cadute, ad una frazione da uomini da classiche. Oggi è in programma infatti la quindicesima tappa del Giro d’Italia 2019: da Ivrea a Como, di ben 237 chilometri (tra le più lunghe della Corsa Rosa).

I primi 160 chilometri sono completamente pianeggianti tra le province di Torino e Novara, per poi transitare in Lombardia, dove inizierà il percorso adattato alla Classica delle Foglie Morte, proprio il Giro di Lombardia. Dopo 170 km di gara, ecco la prima ascesa di giornata: il Ghisallo, una salita con pendenze fino al 14% e diversi tornanti. Da qui si affronterà il secondo GPM, la ripida ascesa verso la Colma di Sormano (9,6 chilometri al 6,6% di pendenza media). Da fare attenzione anche alla discesa, molto complicata, che porterà a Nesso. Poi sarà il momento del Civiglio, che presenta delle pendenze costantemente attorno al 10% per 5 km. Scollinamento a 9 dall’arrivo, poi lunga discesa verso Como.

Saranno protagonisti gli uomini di classifica? Dopo questa due giorni davvero durissima c’è la possibilità che gli scalatori puri possano disinteressarsi del successo parziale, lasciandolo agli avventurieri in fuga (che dovrebbe partire nei primi chilometri pianeggianti di gara). Occhio però che proveranno ad inserirsi nel tentativo anche coloro che sembrano leggermente essere usciti dalla graduatoria. Jumbo Visma e Movistar dovranno gestire la situazione. Sul finale però potrebbe esserci la sfida tra i big: Vincenzo Nibali conosce benissimo queste strade, dove ha già fatto entusiasmare il pubblico italiano e vorrà provare a guadagnare secondi in vista della terza settimana. 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version