Ciclismo

Giro d’Italia 2019, neve sul Passo Gavia: strada sgomberata entro giovedì? Missione per far passare il tappone, le previsioni meteo

Pubblicato

il

Proseguono in maniera incessante i lavori per pulire la strada che conduce al Passo Gavia, sono presenti pareti di neve di ben 4 metri ma nessuno si scoraggia e si sta facendo tutto il possibile per permettere il transito del Giro d’Italia in occasione della tappa di martedì 28 maggio. Il comitato organizzatore e gli enti locali si stanno prodigando per fare in modo che il gruppo riesca a passare sulla Cima Coppi tra una settimana esatta: Mauro Vegni, direttore della Corsa Rosa, ha dichiarato che al 60% si riuscirà ad affrontare regolarmente la mitica salita che precede il Mortirolo.

Come è stato riferito durante la telecronaca Rai durante la tappa odierna, entro giovedì si dovrebbe riuscire a sgomberare la strada dalla neve fino ai 2618 metri s.l.m. del GPM. Bisogna però sperare che non arrivino altre perturbazioni a peggiorare la situazione e a rendere davvero impossibile la scalata del Passo Gavia. Tra venerdì e domenica sono annunciate delle piogge, potrebbero anche dare una mano a sciogliere la neve ma attenzione perché le temperature si aggireranno sempre attorno agli 0 °C e non è dunque così impossibile assistere a una nuova nevicata. Maltempo annunciato anche per lunedì e martedì ma manca ancora una settimana e dunque le previsioni possono essere soggette a variazioni. Se non si dovesse riuscire a transitare sulla Cima Coppi allora bisognerà adottare un piano B e un percorso alternativo su cui al momento vige il massimo riserbo.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version