Ciclismo
Giro d’Italia 2019, nona tappa Riccione-San Marino (cronometro individuale): percorso, favoriti e altimetria. Frazione chiave per la classifica
Primo punto veramente di svolta per il Giro d’Italia 2019: va a chiudersi una lunga prima settimana con la cronometro individuale da Riccione a San Marino. Una prova contro il tempo molto particolare che potrebbe creare grandi distacchi: c’è la possibilità di rivoluzionare la classifica generale. Sarà ovviamente sfida tra i big in chiave successo del Trofeo Senza Fine.
Percorso
Sono 34,7 i chilometri da affrontare. La prova contro il tempo sammarinese si presenta impegnativa sì per la lunghezza, ma soprattutto per il tracciato. I primi 22 km sono in continua e leggera ascesa; arrivati nella Repubblica di San Marino si inizierà a salire precipitosamente, con pendenze che si inaspriscono per ben 12 km fino al traguardo. Il momento più ostico da affrontare si trova nella prima parte dell’ascesa, con punte che si aggirano intorno al 10%,e una media del 6,5% fino a Fiorentino. Da qui, tra falsopiani e contro-pendenze, la salita inizierà ad addolcirsi e stabilizzarsi intorno al 6% per gli ultimi 2 km della prova, preceduti da una breve discesa. Rettilineo conclusivo di 300 metri in asfalto, con la linea d’arrivo posizionata in un punto dove le pendenze si attenuano leggermente.
Altimetria
Favoriti
Chi se non Primoz Roglic? Lo sloveno è l’assoluto protagonista più atteso per quanto riguarda le cronometro. Ancor di più dopo il ritiro prematuro di Tom Dumoulin. Il capitano della Jumbo Visma può addirittura fuggire via in classifica generale: ha già un discreto margine accumulato tra Bologna e Frascati su tutti i rivali, oggi può portarlo a quasi 2′ su tutti. L’obiettivo per chiunque sarà quello di limitare i danni, visto che Roglic dovrebbe vincere senza particolari patemi la tappa (unico rivale il campione d’Europa Victor Campenaerts, che farà tanta fatica però nell’ultimo tratto). Il primo inseguitore è Simon Yates: il britannico ha stupito nella prima frazione e qui, sfruttando la salita conclusiva, potrebbe riprovarci. Ottimi all’esordio Vincenzo Nibali e Miguel Angel Lopez che dovranno ancora limitare i danni al meglio, con il siciliano atteso ancora da un’ottima prova. Ovviamente da fare anche un discorso in chiave Maglia Rosa: Valerio Conti ha un margine rassicurante su Roglic e compagni, fondamentale sarà perdere però il meno possibile per provare a rimanere a lungo in vetta.
LEGGI ANCHE…
Programma e tv della tappa odierna
Gli orari di partenza della cronometro Riccione-San Marino
I comuni che saranno attraversati
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
gianluca.bruno@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter