Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Ciclismo
Giro d’Italia 2019, nona tappa Riccione-San Marino: orario d’inizio, altimetria e programmazione tv giornaliera
Giornata fondamentale per il Giro d’Italia 2019 quella che chiuderà il secondo fine settimana. Dopo la tappa inaugurale, sarà ancora una prova contro il tempo a costituire il banco di prova degli uomini di classifica in attese delle prime salite: la nona frazione misurerà 34.8 km da Riccione a San Marino e potrebbe consegnare distacchi significativi nella lotta per la conquista del successo finale nella 102a edizione della Corsa Rosa. Considerata la salita presente nella seconda parte, non si tratterà di una cronometro per specialisti e anche gli scalatori potranno provare a difendersi. Il grande favorito di giornata sarà senza dubbio lo sloveno Primoz Roglic (Jumbo-Visma) che cercherà di prendere il largo rispetto ai diretti avversari.
Il tracciato sarà nettamente diviso tra una prima sezione di 22 km completamente pianeggiante, perfetta per corridori abili nelle prove contro il tempo, e una seconda parte molto più impegnativa. La salita conclusiva misurerà precisamente 12.6 km e rappresenterà una vera e propria cronoscalata. Il profilo dell’ascesa verso San Marino sarà tutt’altro che regolare: primi 5 km subito molto duri, con pendenze costantemente tra il 6% ed il 7% e con tratti anche all’11%; nella parte centrale la strada invece spianerà improvvisamente, proponendo anche un breve tratto di discesa utile per rifiatare. Nuovamente impegnativi gli ultimi 2 km che torneranno intorno al 6.5% e rappresenteranno lo sforzo finale prima del traguardo.
La nona frazione del Giro d’Italia 2019 andrà in scena domani: il primo corridore prenderà il via alle ore 13.15, mentre l’ultimo dovrebbe tagliare il traguardo di San Marino intorno alle 17.15. La tappa sarà trasmessa in diretta televisiva da Rai Sport (dalle 13.10) e Rai Due (dalle 15.00) e da Eurosport 1 (dalle 13.05) e potrà essere seguita anche in diretta streaming su Rai Play e su Eurosport Player. OA Sport proporrà la consueta DIRETTA LIVE testuale integrale, per non perdere davvero nulla di questa fondamentale giornata. Di seguito tutte le informazioni.
Programma e orario d’inizio
DOMENICA 19 MAGGIO
Giro d’Italia 2019: nona tappa Riccione-San Marino (34.8 km, cronometro)
Partenza primo corridore: ore 13.15
Arrivo ultimo corridore: ore 17.15 circa
Altimetria
Programmazione televisiva
RAI
12.30 – Villaggio di partenza (Rai Sport)
13.10 – Anteprima Giro (Rai Sport)
15.00 – DIRETTA NONA TAPPA (Rai Due)
17.15 – Processo alla Tappa (Rai Due)
20.00 – TGiro (Rai Sport)
01.00 – Giro Notte (Rai Sport)
EUROSPORT
13.05 – DIRETTA NONA TAPPA (Eurosport 1)
20.05 – Giro d’Italia Today (Eurosport 1)
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.pozzi@oasport.it
Foto: Pier Colombo