Ciclismo
Giro d’Italia 2019, prima tappa Bologna-Bologna: percorso, favoriti e altimetria. Cronometro impegnativa con il San Luca
CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLA PRIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA 2019 BOLOGNA-BOLOGNA DALLE 16.00
Finalmente si parte. Oggi è il grande giorno, inizia il Giro d’Italia 2019: 102ma edizione della Corsa Rosa, il primo appuntamento fondamentale di questa stagione. Sarà subito spettacolo e tensione alta: una prima frazione che prevede la cronometro di 8 chilometri nei pressi di Bologna, con arrivo al Santuario di San Luca. Non si potrà sottovalutare questo appuntamento, anche se sarà breve: c’è il rischio di perdere già il treno in chiave classifica generale. Appuntamento nel pomeriggio, con il rischio maltempo che si fa sentire.
Percorso prima tappa Giro d’Italia 2019: Bologna-Bologna
La prima di tre prove contro il tempo, la più breve e meno impegnativa, ma comunque assolutamente da non sottovalutare. Gli specialisti infatti saranno tutt’altro che favoriti. Dopo 6 chilometri completamente pianeggianti ed adatti ai passisti, arriva la parte più dura della giornata: prima una curva a U molto stretta che sarà l’imbocco della salita. 2000 metri con pendenze costanti oltre il 9% (9,7% la pendenza media per il GPM di terza categoria posto sull’arrivo), punte che sulla doppia curva de “le Orfanelle” arrivano addirittura al 16%.
Altimetria
Favoriti
Due grandi favoriti per il successo parziale e per la conquista del primo simbolo del primato: stiamo parlando di Tom Dumoulin e Primoz Roglic. L’olandese sarà il primo a partire di tutto il lotto, su di lui grande pressione e voglia di stampare un gran tempo. Lo sloveno è l’uomo più in forma del momento, al Giro di Romandia nella cronometro finale ha distrutto gli avversari e qui vuole subito far capire agli avversari di che pasta è fatto. Tra i due, in ordine cronologico, spazio a Vincenzo Nibali: il siciliano dovrà assolutamente difendersi, un distacco inferiore ai 30” potrebbe essere l’obiettivo. Suo e di tutti gli altri scalatori, a partire da Simon Yates (per lui scelta particolare di partire molto tardi), passando per Mikel Landa e Miguel Angel Lopez. Nomi da segnalare in chiave vittoria di tappa: quelli di Bob Jungels e di Ion Izagirre. In casa Italia proverà a sorprendere Diego Ulissi.
LEGGI ANCHE…
La Fagianata di Riccardo Magrini: favoriti e analisi del Giro d’Italia
I comuni, i paesi e le vie attraversate oggi
La startlist ed i pettorali di partenza della cronometro
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
gianluca.bruno@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter