Ciclismo

Giro d’Italia 2019: quanti soldi guadagnano i favoriti per la maglia rosa? La classifica degli stipendi dei big

Pubblicato

il

Tante stelle parteciperanno al Giro d’Italia 2019, che scatterà sabato 11 maggio con una cronometro individuale da Bologna. La Corsa Rosa, che si snoderà lungo un percorso impegnativo per tre settimane, offrirà grande spettacolo al pubblico grazie a un parterre di lusso: alcuni dei migliori ciclisti al mondo hanno infatti deciso di partecipare alla prima grande corsa a tappe della stagione con l’obiettivo di inseguire il Trofeo Senza Fine. Quanti soldi guadagnano i migliori ciclisti che parteciperanno al GIro d’Italia 2019? Ci riferiamo sempre alle stime e alle indiscrezioni che l’autorevole quotidiano francese Les Echos aveva pubblicato qualche mese fa.

Vincenzo Nibali sarà il più ricco in gruppo con suoi 4 milioni di euro di ingaggio stagionale. Lo Squalo è il terzo corridore più pagato al mondo alle spalle di Peter Sagan e Chris Froome, lo stipendio che riceve dalla Bahrain-Merida è particolarmente generoso e andrà a caccia della terza maglia rosa della sua infinita carriera. Il siciliano ha un netto vantaggio economico nei confronti di tutti gli avversari che lotteranno con lui per il simbolo del primato. L’olandese Tom Dumoulin, trionfatore nel 2017, percepisce circa 1,7 milioni di euro dal Team Sunweb cioè poco meno di quanto guadagna Alejandro Valverde visto che il Campione del Mondo tocca quota 1,8 milioni di euro con la sua Movistar (la sua presenza in gruppo è al momento in dubbio a causa di un infortunio).

Decisamente più distaccati gli altri big: il britannico Simon Yates, vincitore dell’ultima Vuelta di Spagna e lo scorso anno a lungo in maglia rosa, si aggira attorno a un milione di euro, più o meno la stessa cifra dello sloveno Primoz Roglic. Sul mezzo milione di euro (ma verosimilmente la busta paga è salita di recente) per Miguel Angel Lopez mentre non ci sono notizie riguardo agli introiti del giovane Egan Bernal, fenomeno del Team Sky che potrebbe già fare saltare il banco. Di seguito la cifra degli stipendi degli uomini che lotteranno per la maglia rosa al Giro d’Italia 2019.

 

STIPENDI CICLISTI DI PUNTA AL GIRO D’ITALIA 2019:

  1. Vincenzo Nibali: 4 milioni
  2. Alejandro Valverde 1,8 milioni
  3. Tom Dumoulin: 1,7 milioni
  4. Simon Yates: circa 1 milione
  5. Primoz Roglic: circa 1 milione
  6. Egan Bernal: cifra non disponibile
  7. Miguel Angel Lopez: 500000 euro

 

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version