Ciclismo

Giro d’Italia 2019, quattordicesima tappa Saint-Vincent-Courmayeur: percorso, favoriti e altimetria. Tappone tremendo col micidiale San Carlo

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLA 14MA TAPPA DEL GIRO SAINT VINCENT-COURMAYEUR DALLE ORE 13.10

Un sicuro punto di svolta di questo Giro d’Italia 2019. Siamo giunti alla quattordicesima tappa, chilometraggio breve, ma tantissime emozioni: da Saint Vincent a Courmayeur, 131 chilometri con cinque GPM. Se nelle ultime due giornate si è mossa più volte la classifica generale, oggi verrà molto probabilmente rivoluzionata: ci sarà uno scontro diretto tra i big, potrebbe cambiare anche la Maglia Rosa.

Percorso

Si parte e ci sarà subito il GPM di Verrayes, di seconda categoria. Discesa, si proseguirà verso Aosta dove, dopo lo sprint intermedio, inizierà l’ascesa a Verrogne (circa 15 chilometri con pendenze costanti sul 7-8% e punte anche al 13%). Non c’è spazio per rifiatare: lunga discesa e poi si risale verso il seconda categoria di Truc d’Arbe. Si arriva a La Salle, dove ci sarà il secondo sprint intermedio, e si approccia il durissimo Colle San Carlo, sicuramente l’ascesa più attesa di giornata, che sfiora i 2000 metri di altitudine: 10 chilometri al 10%, senza pause e con tratti al 14-15%. Lunga discesa verso La Thuile e Pré-Saint-Didier per dirigersi verso l’arrivo, ancora in salita, anche se molto incostante, intervallata anche da tratti in falsopiano.

Altimetria

Favoriti

I favoriti in chiave successo di tappa sono i grandi scalatori, coloro che si giocheranno anche la classifica generale. Ci sarà gran battaglia sin dall’inizio e potrebbe esserci uno sparpaglio totale soprattutto sul Colle San Carlo, una salita durissima che verrà affrontata a tutta. Dopo le schermaglie di ieri, con molto tatticismo, si affronteranno nell’uno contro uno Primoz Roglic e Vincenzo Nibali? Sono i due candidati principali per la vittoria finale, lo sloveno della Jumbo Visma al termine della giornata odierna potrebbe vestire di nuovo la Maglia Rosa strappandola a Polanc, l’azzurro della Bahrain-Merida deve iniziare a recuperare qualche secondo. Occhio alla Movistar, scatenata nei giorni scorsi con Richard Carapaz e Mikel Landa. I delusi attaccheranno sin dall’inizio? Potrebbe esserci spettacolo se Miguel Angel Lopez e Simon Yates con le rispettive squadre decideranno di muoversi sin dai primi chilometri. Occhio agli attaccanti di ieri, Zakarin e Mollema, che potrebbero pagare le fatiche.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

POTREBBERO INTERESSARTI

I paesi attraversati nella Saint Vincente-Courmayeur
La classifica generale 
Le altre classifiche
Orari e programma tv della tappa di oggi

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version