Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2019, settima tappa Vasto-L’Aquila: percorso, favoriti e altimetria. Finale per scattisti, Simon Yates favorito

Pubblicato

il

Vasto-L’Aquila, un tappa che potrebbe creare scompiglio tra i favoriti della classifica generale. 185 km per la settima frazione del Giro d’Italia 2019, con un ricordo particolare, il decennale dal terremoto che il 6 aprile del 2009 colpì il il capoluogo abruzzese. Una tappa chiave, con un percorso impegnativo e un finale adatto ai big dallo spunto veloce.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLA SETTIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA 2019 VASTO-L’AQUILA DALLE 12.00

Percorso settima tappa Giro d’Italia 2019: Vasto-L’Aquila

Tappa decisamente mossa, con una prima parte lungo la costa adriatica chietina fino a Ortona, ovvero intorno al km 40. Dopodiché il gruppo affronterà una serie di ondulazioni nell’entroterra, tra cui le salite di Ripa Teatina e Chieti. A 55 km al traguardo si comincerà a salire verso l’unico vero GPM di giornata: Le Svolte di Popoli, ascesa di seconda categoria di quasi 9 km. Il gruppo proseguirà poi la sua corsa sull’altopiano abruzzese che porta a L’Aquila. A 9 km al traguardo è presente la salita di Via della Polveriera, con una media del 5% e picchi del 9%. Discesa verso il Castello e passaggio cittadino in previsione dello strappo finale. A 1500 metri dal traguardo la strada inizierà a salire con una pendenza media del 7% e punte dell’11% fino a poche centinaia di metri dalla fine della tappa. Il gruppo si immetterà poi sul rettilineo finale ancora in ascesa e con una media del 7% che fa presagire un arrivo a dir poco scoppiettante.

Altimetria

Favoriti

Si prospetta un arrivo per uomini dallo spunto veloce su finali insidiosi proprio come quello che il gruppo affronterà a L’Aquila. Tra i favoriti troviamo Richard Carapaz; imbattibile sul traguardo di Frascati, l’ecuadoriano potrebbe tornare a sfruttare la sua condizione ottimale. Diego Ulissi, invece, potrebbe andare alla ricerca del riscatto dopo l’amaro terzo posto ottenuto proprio nella frazione conquistata da Carapaz; ma attenzione: il toscano avrà carta bianca o dovrà limitarsi a proteggere la nuova maglia rosa Valerio Conti? Un altro corridore esplosivo è sicuramente Primoz Roglic che dovrà tener d’occhio Simon Yates, forse il nome più papabile per la vittoria a L’Aquila, e che avrà davanti a sé un arrivo adattissimo alle sue caratteristiche. Ma soprattutto, Vincenzo Nibali non dovrà farsi trovare impreparato; così come Miguel Angel Lopez e Rafal Majka. Potrebbero sorprendere anche Davide Formolo, che ha ritrovato il suo spunto veloce dopo il secondo posto alla Liegi, o due uomini in grado di anticipare e sorprendere il gruppo come Bob Jungels o il giovanissimo Valentin Madouas, quinto della generale. In ultima battuta, chi vorrà ben figurare sarà sicuramente il padrone di casa Giulio Ciccone, attesissimo dal pubblico abruzzese. 

LEGGI ANCHE…

‘La Fagianata di Magrini’: “Vincenzo Nibali mi convince, ma ha problemi con la squadra. Domani arrivo perfetto per Yates”

Il percorso nel dettaglio, con tutti i comuni che saranno attraversati

I possibili scenari tattici della settima tappa

Programma, orari e tv della settima tappa

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter 

@lisa_guadagnini

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità