Ciclismo
Giro d’Italia 2019: spettacolo a Bologna per la presentazione delle 22 squadre. Grande entusiasmo e spettacolare esibizione delle Farfalle della ginnastica sul palco
Lo scenario è stato piazza Maggiore a Bologna e lo spettacolo è stata assicurato. Nella città emiliana infatti è salito il sipario sull’edizione 2019 del Giro d’Italia che scatterà sabato 11 maggio con una cronometro individuale proprio nel capoluogo felsineo. La prova contro il tempo assegnerà, di fatto, la prima maglia rosa attorno alle ore 20.00: un arrivo al tramonto per premiare il corridore che potrà fregiarsi dei simbolo del primato della Corsa Rosa. 22 squadre e 176 ciclisti partecipanti a queste tre settimane (conclusione il 2 giugno) che metteranno a dura prova mente e corpo.
Una presentazione, in grande stile, aperta al pubblico, con ingresso libero fino alla capienza della piazza e spettacolo di luci, video e performance e la partecipazione delle nostre Farfalle della squadra di ginnastica. Arte, leggiadria ed emozioni in una serata da ricordare a Bologna in cui l’entusiasmo non è mancato. Pensando a quel che sarà, l‘Italia punterà in particolar modo le proprie fiches su Vincenzo Nibali che andrà a caccia del terzo sigillo in carriera. Lo Squalo, supportato da una squadra molto ben preparata, ha tutte le carte in regola per centrare il bersaglio grosso. La forma esibita nel Tour of the Alps e nella Liegi-Bastogne-Liegi può confortare e quindi non resta che attendere l’esito del Giro.
Il capitano della Bahrain-Merida, se la dovrà vedere con il vincitore dell’edizione 2017, l’olandese Tom Dumoulin, che vuol concedere il bis dopo l’apoteosi di due anni fa. L’orange potrà sfruttare i tanti km a cronometro della Corsa Rosa, per cercare di mettere fieno in cascina per le salite più impegnative dell’ultima settimana. In lotta per qualcosa di importante ci sarà anche il britannico Simon Yates che 12 mesi vestì lungamente la maglia rosa. E poi lo sloveno Primoz Roglic, cresciuto esponenzialmente negli ultimi 12 mesi, come anche la vittoria nel recente Giro di Romandia conferma. Vedremo all’opera anche grandi velocisti come Elia Viviani e Fernando Gaviria e il campione d’Italia, con una maglia tricolore speciale per l’occasione, vorrà ripetere i successi del 2018.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse