Ciclismo

Giro d’Italia 2019, tappone Saint Vincent-Courmayeur: annunciata pioggia sul San Carlo! Le previsioni meteo, Nibali attaccherà in discesa?

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLA 14MA TAPPA DEL GIRO SAINT VINCENT-COURMAYEUR DALLE ORE 13.10

Sabato 25 maggio andrà in scena la quattordicesima tappa del Giro d’Italia 2019, 131 km da Saint-Vincent e Courmayeur: è una delle frazioni più dure della Corsa Rosa con addirittura cinque salite che faranno selezione e rivoluzioneranno la classifica generale. Chi è attardato deve assolutamente attaccare, c’è tutto il terreno per mettere in crisi gli avversari: Vincenzo Nibali medita il colpaccio, deve insidiare Primoz Roglic che oggi lo ha marcato strettamente e che conserva 1’44” di vantaggio sullo Squalo. Sicuramente Mikel Landa può scatenarsi viste le sue doti da scalatore, attenzione alla voglia di rivalsa di Miguel Angel Lopez.

Il tappone alpino sarà quasi sicuramente complicato anche dal maltempo che dovrebbe abbattersi sulla Valle d’Aosta: bisognerà percorrere le ascese di Verrayes, Verrogne (prima categoria), Truc d’Arbe prima di arrivare al Colle San Carlo. Questa salita è micidiale: sono 10,5 km al 9,8% di pendenza media, i primi sei km sono costantemente oltre il 10%! Qui si potrà fare la differenza anche perché le previsioni meteo sono molto chiare e parlano di pioggia intensa con quasi assoluta certezza: con l’asfalto bagnato cambieranno tutte le carte in regola, anche in vista dei 16 km in discesa dove gli specialisti potranno scatenarsi prima degli ultimi 8 km verso Coumayeur (relativamente semplici). Sulla carta è il terreno perfetto per Vincenzo Nibali…

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version