Ciclismo

Giro d’Italia 2019, Vincenzo Nibali: “Domani inizia una corsa diversa, più dura. Mortirolo salita infinita, non amo la crono finale”

Pubblicato

il

Vincenzo Nibali si sta godendo il giorno di riposo al Giro d’Italia 2019, lo Squalo oggi ha affrontato una sessione di rulli visto che il maltempo ha impedito alla squadra di uscire dall’albergo di Orio al Serio in cui alloggia e si sta preparando mentalmente in vista del tappone di domani che prevede la scalata del Mortirolo. Il siciliano, terzo in classifica generale a 1’47” dalla maglia rosa Richard Carapaz e a 1′ da Primoz Roglic, è pronto per fare la differenza nella terza settimana e già ieri ha scaldato il motore con un fantastico attacco sul Civiglio che ha messo alle corde diversi avversari.

Il capitano della Bahrain-Merida sembra essere in grandissima forma e oggi ha analizzato la situazione in conferenza stampa: “Ci aspetta una settimana molto dura, l’insieme di quello che verrà e di quello che è stato, pesa tanto. È un Giro d’Italia diviso a metà, ma da domani comincerà una corsa diversa, molto dura. Non è detto che ci siano tappe più dure di altre, dipenderà dalla fatica accumulata“.

Tante montagne nei prossimi giorni ma la Corsa Rosa si concluderà con la cronometro individuale di Verona: “Non amo tantissimo la crono finale ma i gap saranno più ristretti. Da 1′ a 1’30” considero buono il divario“. Si incomincia domani con il Mortirolo: “Il Mortirolo ti dà l’idea di salita infinita anche se, rispetto allo Zoncolan, ha un po’ meno di pendenza. Questo Giro è molto tattico, ci sono state tante fasi di studio”.

Vincenzo Nibali sembra essere molto fiducioso: “Mi sento tranquillo perché so qual è il mio valore, so che non devo dimostrare niente e so cosa ho fatto in passato. Non mi sbilancio, ma so di poter fare bene. Non so se darò un colpo forte in un giorno o se rosicchierò secondi su più giorni. Non do niente per scontato”.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo
Dichiarazioni da Ansa

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version