Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Ciclismo
Giro d’Italia 2019: Vincenzo Nibali e la sfida della sedicesima tappa. Lo Squalo nella terza settimana vuol fare la differenza
Secondo Adriano De Zan, tappe di questo genere ci sarebbero rimaste nel cuore e nel cervello. Da osservatori interessati ce lo si augura fortemente perché la Lovere-Ponte di Legno di 194 chilometri, sedicesima stage di questo Giro d’Italia, ha tutti i crismi di lasciare un segno. In teoria, questa sarebbe dovuta essere la “Stella Polare” della Corsa Rosa ma il taglio obbligato del Gavia per il maltempo ha un po’ abbassato il coefficiente difficoltà.
Criticità che, però, non mancano visto che i metri di dislivello da affrontare sono 4800 e soprattutto c’è l’immagine del Mortirolo a far tremare le gambe a tutti. In cima all’erta mancheranno 28 km, 11 dei quali saranno particolarmente probanti in discesa. Servirà lucidità poi per affrontare gli ultimi 13 km che portano all’arrivo, con una pendenza costante del 2,5%, che potrebbero fare decisamente male dopo le tossine accumulate precedentemente. Vincenzo Nibali è pronto. Il capitano della Bahrain-Merida, distanziato di 1’47” dalla maglia rosa Richard Carapaz e di un minuto da Primoz Roglic, è consapevole che serviranno grandi gambe per affrontare una tappa di questo genere e sfidare con decisione la strada. Il Mortirolo, in passato, è stato teatro di imprese storiche. Ai più romantici viene in mente lo scatto di Marco Pantani, nel 1994, quando il “Pirata” si fece conoscere staccando tutti, ivi compreso il campione spagnolo Miguel Indurain.
Pagine di grande ciclismo che Nibali cercherà di aggiornare perché il Giro, come spesso si dice, inizia nella terza settimana, quando le energie cominciano a mancare e chi è riuscito a gestirsi meglio può fare la differenza. Una corsa tattica ma anche di coraggio e di creatività perché il percorso apre ad azioni fuori dagli schemi. Lo “Squalo” ci proverà anche perché è finita lo si dice solo alla fine…
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Foto: Pier Colombo