Ciclismo

Giro d’Italia 2019, Vincenzo Nibali parte bene e guadagna 5 secondi su Dumoulin. Ma Roglic fa il vuoto sul San Luca

Pubblicato

il

A Bologna è incominciato il Giro d’Italia 2019 con la cronometro individuale di 8 km, tantissimi big hanno deciso di scendere subito in strada per evitare l’annunciata pioggia prevista per il tardo pomeriggio. La prova contro il tempo, con gli ultimi 2,1 km in salita per giungere in cima al San Luca (tanti tratti con pendenza in doppia cifra), è già risultata importante in ottica classifica generale e possiamo già tracciare un primo bilancio importante anche se dobbiamo aspettare le ore 19.43 quando scatterà Simon Yates per avere un quadro completo della situazione.

Vincenzo Nibali è semplicemente stato strepitoso, lo Squalo si è dimostrato in grandissima forma, ha letto benissimo il tratto iniziale in pianura e si è distinto anche in ascesa chiudendo in 13:17. Il capitano della Bahrain-Merida, tra i grandi favoriti della vigilia per la conquista del Giro, ha però pagato 23 secondi di distacco da Primoz Roglic. Lo sloveno del Team Jumbo-Visma, che si sta distinguendo in questo periodo della stagione, ha giganteggiato e ha fatto capire di gradire particolarmente questa tipologia di prove contro il tempo. Vedremo se il balcanico indosserà la maglia rosa già questa sera (lo sapremo attorno alle ore 20.00).

Si è distinto il colombiano Miguel Angel Lopez, lo scalatore dell’Astana ha chiuso ad appena cinque secondi di distacco di Nibali e ha timbrato lo stesso tempo di un deludente Tom Dumoulin. L’olandese, trionfatore del Giro d’Italia 2017, era tra i favoriti per il successo odierno e invece non è riuscito a impressionare faticando sia nel tratto in pianura che in salita. Più attardati il lussemburghese Bob Jungels (a 0:46), l’estone Tanel Kangert (a 0:47), i nostri Diego Ulissi e Davide Formolo (a 0:50) e Victor Campenaerts (a 0:53). Malissimo lo spagnolo Mikel Landa, capitano della Movistar e tra i pretendenti alla maglia rosa che ha pagato addirittura 1’07” di ritardo.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version