Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Senza categoria
Golf, European Tour 2019: ottima partenza di Lorenzo Gagli nella prima giornata del Belgian Knockout, bene anche Migliozzi e Paratore
Si è aperto con il primo giro il Belgian Knockout 2019, appuntamento dello European Tour che si svolge presso il percorso del Rinkven International Golf Club di Anversa, in Belgio, e che adotta una formula decisamente insolita e particolarmente spettacolare. Prima della partenza il field è stato suddiviso in due raggruppamenti distinti: dopo le prime due giornate coloro che avranno concluso nelle prime trentadue posizioni delle rispettive classifiche accederanno ad un tabellone ad eliminazione diretta con sfide in matchplay che decreteranno il vincitore del torneo. La spedizione italiana può contare su sette rappresentanti e ha tutte le carte in regola per puntare ad un risultato di prestigio, considerato anche il livello non eccelso dei partecipanti.
Nel gruppo B lo svedese Anton Karlsson (-8) è stato nettamente il migliore di giornata e occupa la prima posizione davanti allo spagnolo Gonzalo Fdez-Castano (-6). Davvero eccellente la partenza di Lorenzo Gagli che si trova al momento in terza posizione con lo score di -5 e ha chiuso il giro senza neppure un bogey, in compagnia del sudafricano Justin Walters, dell’inglese David Horsey e dello scozzese Robert MacIntyre. Soltanto un colpo più indietro un terzetto formato dal francese Adrien Saddier, dallo svedese Sebastian Soderberg e soprattutto dallo spagnolo Adrian Otaegui, n.82 del ranking mondiale e detentore del titolo. Nella seconda parte della classifica gli altri tre italiani inseriti nel raggruppamento: Edoardo Molinari (par) disputerebbe in questo momento il playoff per superare il turno, mentre Filippo Bergamaschi e Andrea Pavan (+1) sarebbero eliminati. L’obiettivo per il secondo giro sarà quello di risalire posizioni e di mettere al sicuro l’accesso alla seconda fase.
Diversa la situazione nel gruppo A, con un maggiore equilibrio nelle posizioni di testa della classifica. La coppia formata dal sudafricano Dean Burmester e dall’inglese Chris Paisley (-6) guida con un solo colpo di margine sul norvegese Espen Kofstad e sul sudafricano JC Ritchie (-5), a loro volta appena davanti al quartetto composto dallo statunitense Sihwan Kim, dal danese Jeff Winther, dall’inglese Oliver Wilson e dal belga Thomas Detry (-4). Riguardo agli italiani molto solida la partenza di Renato Paratore e Guido Migliozzi (-1), entrambi al momento qualificati: il primo ha pagato un doppio bogey alla 18 senza il quale si sarebbe ritrovato nelle posizioni di testa, mentre il secondo è stato più costante e ha totalizzato quattro birdie e tre bogey. Decisamente più in difficoltà Nino Bertasio (+3), al quale servirà una notevole rimonta domani per provare ad entrare nelle prime trentadue posizioni.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.pozzi@oasport.it
Foto: Valerio Origo