Hockey ghiaccio

Hockey ghiaccio, Mondiali 2019: il Canada passa con il brivido, Russia e Finlandia eliminano USA e Svezia, Repubblica Ceca in scioltezza

Pubblicato

il

Giornata di Mondiali di hockey su ghiaccio per cuori deboli quella di stasera, è iniziata infatti la fase ad eliminazione diretta della competizione con le migliori otto squadre del Mondo a darsi battaglia e regalare spettacolo. Alle ore 16:15 il Canada va ad un solo secondo dall’eliminazione per poi battere la Svizzera nel supplementare 3-2, mentre la Russia doma gli Stati Uniti e vola in semifinale grazie al successo per 4-3. In serata arriva la clamorosa eliminazione della Svezia all’overtime per mano della Finlandia, mentre la Repubblica Ceca passa senza problemi sulla Germania con il punteggio di 5-1.

Partiamo dal match più pazzo di oggi, quello tra Canada e Svizzera: gli elvetici sbloccano la partita in situazione di powerplay al 18′ del periodo iniziale con Sven Andrighetto, cui risponde Mark Stone al 6′ del secondo terzo. Gli svizzeri si riportano avanti a 3” dal termine della seconda ripresa sempre in superiorità numerica grazie al gol di Nico Hischier. I canadesi non riescono a trovare la rete del pareggio, fino a che Damon Severson dei New Jersey, all’ultimo secondo disponibile, infila il puck che manda le squadre al supplementare, dove è Stone a regalare la semifinale ai suoi andando a segno nel corso del 6′. La Russia agguanta la semifinale battendo gli Stati Uniti non senza qualche patema: i russi trovano il doppio vantaggio nella prima frazione con Nikita GusevMikhail Sergachyov e respingono tutti i tentativi statunitensi di rientrare, i quali provano l’assalto finale negli ultimi 3 minuti senza esito.

La Finlandia che elimina la Svezia è la notizia di serata: i finnici dopo essere stati sotto 3-1, sono rientrati in partita nel secondo periodo con gli svedesi di nuovo in vantaggio sul finire della ripresa. A 90” dallo scadere è Marko Anttila a spedire la sfida all’overtime con Sakari Manninen a completare l’opera e regalare la semifinale ai finlandesi tra lo stupore di molti. Nessun problema, infine, per la Repubblica Ceca che si sbarazza della Germania 5-1, in virtù di 4 reti nell’ultimo terzo: sugli scudi Jan Kovar, autore di 2 gol e un assist.

RISULTATI QUARTI DI FINALE

Russia-USA 4-3

Canada-Svizzera 3-2 (d.t.s.)

Finlandia-Svezia 5-4 (d.t.s.)

Repubblica Ceca-Germania 5-1

CALENDARIO SEMIFINALI

Russia-Finlandia

Canada-Repubblica Ceca

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Carola Semino

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version