Hockey ghiaccio
Hockey ghiaccio, Mondiali 2019: la Finlandia è campione! Schiantato il Canada per 3-1, terza la Russia
La Finlandia ce l’ha fatta ed è campione del mondo! I Leoni hanno vinto per 3-1 contro il Canada la finale dei Mondiali di hockey ghiaccio 2019 di Slovacchia. Alla Ondrej Nepela Arena di Bratislava non sono mancate emozioni e spettacolo con gli scandinavi che hanno concluso nel migliore dei modo il loro eccellente percorso conquistando il terzo titolo della propria storia dopo le edizioni 1995 e 2011. Per il Canada grande amaro in bocca dopo essere passata in vantaggio, ma quest’anno contro la Finlandia non ce n’era per nessuno. Nella finale per il terzo e quarto posto la Russia ha la meglio sulla Repubblica Ceca.
FINALE 1/2 POSTO, CANADA-FINLANDIA
Come ogni finale che si rispetti la tensione taglia il ghiaccio e le due squadre si segnalano per numerose penalità. Il Canada approfitta di una di queste e al minuto 10:02 sblocca il match con Theodore che, imbeccato da Mantha, segna l’1-0. Il primo tempo vede altre quattro penalità ma nessun altro sussulto e si passa alla seconda frazione. La Finlandia si scuote e al minuto 22:35 centra il pareggio con Anttila su assist di Manninen e Ojamaki. Il pareggio cambia faccia all’incontro e lo si vede anche ad inizio del terzo tempo, con Anttila che segna la sua personale doppietta al minuto 42:35 su assist di Savinainen. Il Canada le prova tutte per tornare in parità ma, proprio nel momento di maggiore pressione, Pesonen al 55:54 chiude i conti con il 3-1 su assist di Tyrvainen.
FINALE 3/4 POSTO, RUSSIA-REPUBBLICA CECA 3-2 dopo shoot-out
Dopo lo shock della sconfitta di ieri in semifinale, la Russia si scuote e centra, quantomeno, la medaglia di bronzo nella kermesse iridata. La Red Machine passa in vantaggio al minuto 13:00 con Grigorenko, ma Repik pareggia i conti per i cechi dopo appena 41 secondi. Prosegue la spinta della squadra di coach Riha con Kubalik che firma il vantaggio al minuto 18:34. La Russia risponde ad inizio secondo periodo con Anisimov e, da quel momento, il punteggio di 2-2 rimane fino all’overtime. Anzi, anche nei 5 minuti supplementari non ci sono novità, per cui tutto si decide agli shoot-out. Segnano Kovalchuk e Gusev e la Russia chiude sul 3-2.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
alessandro.passanti@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Carola Semino