Hockey ghiaccio
Hockey ghiaccio, Mondiali 2019: la Russia sommerge con 10 gol un’Italia sempre più ultima
Si temeva la disfatta, e disfatta è stata. La Russia, infatti, schianta l’Italia con il punteggio di 10-0 nel corso del quarto incontro della nostra rappresentativa ai Mondiali di hockey ghiaccio 2019 di Top Division di Slovacchia. Alla Ondrej Nepela Arena di Bratislava i fortissimi russi hanno impartito una severa lezione ai nostri alfieri che, a questo punto, sono sempre più ultimi nel Girone B, con una differenza reti pesantissima di -30. Il rischio retrocessione è sempre più concreto se non ci sarà una svolta negli ultimi tre match contro Repubblica Ceca, Norvegia e Austria.
La sfida di questa sera inizia come era preventivabile, ovvero con la Russia subito a testa bassa. Sono sufficienti appena 31 secondi per la “Big Red Machine” per sbloccare il punteggio. Ci pensa, infatti, Zaitsev che, con un preciso diagonale infila Bernard. L’Italia si scuote e per alcuni minuti tiene bene il ghiaccio andando anche in powerplay. Gli Azzurri giocano con grande volontà ma non pungono. La Russia ne approfitta e raddoppia al minuto 8:30 con Khafizullin su assist di Gusev. La formazione di coach Clayton Beddoes si lancia in attacco appena può con ottimo piglio e al minuto 12:00 dopo una bella azione corale, arriva il palo di Rosa a botta sicura. Gol sbagliato, gol subito. Kuznetsov, infatti, al minuto 13:15 segna il 3-0 su assist di Barabanov. Il match, sostanzialmente, si chiude qui, tanto che al 16:14 arriva già il poker russo con il formidabile Ovechkin su assist di Kuznetsov. Il primo tempo si conclude con uno score di 18 tiri a 5 per la nazionale allenata da coach Vorobyov.
Se nel primo tempo alla Russia erano stati sufficienti 31 secondi per andare a segno, nel secondo ne bastano 18 al solito Kuznetsov che, lanciato da solo a tu per tu con Bernard, lo trafigge per il 5-0. Beddoes decide che è tempo di una sostituzione e tra i pali entra De Filippo. I leader del Girone B non si fermano e raggiungono il 6-0 al minuto 26:03 con Kovalchuk. Dopo una fase contraddistinta da qualche errore di troppo è ancora la Russia a smuovere il punteggio con il 7-0 di Dadonov al 33:41. Gli Azzurri provano a sfruttare un powerplay ma, addirittura, sono i russi ad andare a segno con l’8-0 di Grigorenko.
Il terzo tempo, a questo punto, non è altro che pura accademia con la Big Red Machine che ritocca ancora la sua differenza reti. Arrivano le segnature di Kucherov al 44:52 per il 9-0 quindi Dadonov al 45:27 porta il punteggio alla doppia cifra. L’Italia le prova tutte per trovare il primo gol dei propri Mondiali, ma non ci riesce, colpendo anche una traversa. Si finisce sul 10-0, un risultato davvero pesantissimo, ma che rispecchia la differenza di caratura delle due squadre.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
alessandro.passanti@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Carola Semino