Hockey ghiaccio
Hockey ghiaccio, Mondiali 2019: le avversarie del girone dell’Italia. Corsa sull’Austria per evitare la retrocessione
Non sarà una impresa semplice, per l’Italia, evitare la retrocessione in Prima Divisione, visto il proprio girone dei Mondiali di hockey ghiaccio 2019 che stanno per prendere il via in Slovacchia. Gli Azzurri di coach Clayton Beddoes, infatti, sono inseriti nel raggruppamento B, quello che giocherà i propri match a Bratislava.
La squadra da battere, ovviamente, sarà la Svezia campione in carica (la Nazionale delle Tre Corone ha nel suo palmares 11 titoli mondiali e due olimpici a Lillehammer 1994 e Torino 2006). Gli scandinavi, infatti, sono al numero 2 del ranking mondiale, alle spalle del Canada che, invece, sarà di scena nel gruppo A (con gli Stati Uniti). Oltre ai giallo-blù, bisognerà fare particolare attenzione alla Russia (numero 3 del ranking) e serissima candidata alla vittoria finale. La “Red Machine” vanta cinque titoli mondiali (l’ultimo nel 2014) ed è campionessa olimpica in carica a PyeongChang 2018.
Nella fascia immediatamente sottostante le grandissime favorite non possiamo non citare la Repubblica Ceca (numero 6 del ranking) con i suoi sei allori iridati (l’ultimo nel 2010) e la medaglia olimpica di Nagano 1998 e la Svizzera (numero 7) che non vince un Mondiale dal lontano 1926. Le altre tre partecipanti saranno la Norvegia (numero 9 del ranking), la Lettonia (numero 11) e l’Austria (numero 17), mentre l’Italia chiude il raggruppamento con il suo 19esimo posto nel ranking mondiale. Gli Azzurri sono la penultima squadra a livello di ranking, superando la sola Gran Bretagna (che giocherà nel girone A) con il 22esimo posto mondiale.
Se tutto sarà rispettato la nostra Nazionale dovrà giocarsela con l’Austria per evitare la retrocessione di Prima Divisione. Non sarà una impresa facile, dato che come abbiamo visto le rivali sono formidabili e non permetteranno la minima distrazione. Il calendario, beffardamente, propone Italia-Austria proprio all’ultima giornata delle due compagini in un match che, con grande probabilità, deciderà l’ultimo posto del raggruppamento. Le sorprese gradite sono sempre bene accette, ma pensare che gli Azzurri possano sorprendere corazzate come Canada, Russia o Repubblica Ceca probabilmente rientra nel campo dei sogni.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
alessandro.passanti@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Carola Semino