Seguici su

Hockey ghiaccio

Hockey ghiaccio, Mondiali 2019: l’Italia al cospetto dalla temibile Russia! Servirà un’impresa storica

Pubblicato

il

Questa sera alle ore 20.15 è in programma il quarto appuntamento dell’Italia nei Mondiali di hockey ghiaccio 2019 di Top Division di Slovacchia. Alla Ondrej Nepela Arena di Bratislava la Nazionale guidata da coach Clayton Beddoes se la vedrà contro la formidabile Russia, capolista del Girone B della kermesse iridata.

Per i nostri portacolori non si tratta del più morbido degli avversari, ovviamente, dato che i russi hanno un ruolino di marcia completamente opposto rispetto al nostro: tre vittorie su tre, con 13 reti segnate ed appena 2 subite, con il successo sulla Repubblica Ceca come fiore all’occhiello. Per l’Italia, invece, la situazione non è semplice. I ko sono tre, con ben 20 reti incassate e, soprattutto, ancora nessun puck infilato nella rete degli avversari. In teoria contro la Lettonia il nostro Kostner ci sarebbe anche riuscito, per un vantaggio importante, ma la review arbitrale ha annullato tutto.

Guardando il bicchiere mezzo pieno, ad ogni modo, l’incontro di ieri (0-3 contro i lettoni) ha fatto capire che la nostra Nazionale ha mosso qualche passo in avanti. Le prime due uscite, 0-9 contro la Svizzera, e 0-8 contro la Svezia, avevano rappresentato due vere e proprie disfatte. Dal punto di vista della differenza reti un -20 non è certo un buon viatico, ma le chance italiane di evitare la retrocessione arriveranno dai match contro Norvegia e Austria degli ultimi turni.

Per il momento dovremo rimboccarci le maniche contro la corazzata Russia questa sera alle ore 20.15 con il chiaro intento di evitare la goleada. Non perdere contro campioni come Kovalchuk, Kucherov, Kuznetsov, Sergachyov o Vasilevski (tutti giocatori della NHL) rappresenterebbe una impresa epocale per i nostri colori. Sognare non costa nulla, ovviamente, ma la sfida contro la Russia potrebbe essere da un lato proibitiva e dall’altro un test probante per migliorare reparto per reparto in vista del finale di Mondiale.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Carola Semino

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità