Hockey ghiaccio
Hockey ghiaccio, Mondiali 2019: obiettivo salvezza per l’Italia. Il regolamento della manifestazione
Siamo ormai ai nastri di partenza della massima kermesse per quanto riguarda le Nazionali di hockey ghiaccio in questo 2019. Tutto è pronto, infatti, in Slovacchia, tra Bratislava (Ondrej Nepela Arena) e Kosice (Steel Arena) per i Mondiali di Top Division che si disputeranno tra il 10 ed il 26 maggio.
Chi succederà, quindi, alla Svezia campione in carica? La domanda è importante, visto il panorama delle squadre iscritte, ovvero il Gotha dell’hockey su ghiaccio a livello globale. Per l’Italia, che si è qualificata emergendo dalla Prima Divisione 2018, l’imperativo sarà la salvezza, ovvero evitare la nuova retrocessione al piano inferiore. Come potrebbe materializzarsi questa eventualità? Andiamo a conoscere nel dettaglio come si disputeranno i Campionati con pattini e puck.
Il regolamento dei Mondiali 2019 di Top Division di hockey ghiaccio è semplice. Le sedici Nazionali qualificate sono suddivise in due raggruppamenti da otto squadre. Le prime quattro che si classificheranno nei rispettivi gironi andranno a disputare i quarti di finale (con incroci stabiliti in base al posizionamento, quindi la prima del gruppo A se la vedrà contro la quarta del gruppo B, e viceversa) mentre l’ultima classificata di entrambi i raggruppamenti retrocederà nella Prima Divisione 2020, il livello immediatamente sottostante alla Top Division.
Per decidere le posizioni di classifica saranno seguiti i seguenti criteri:
— punti
— punti conquistati negli scontri diretti
— differenza reti
— reti segnate totali
— risultato contro la squadra meglio classificata rispetto alle Nazionali in parità
— risultato contro la seconda squadra meglio classificata rispetto alle Nazionali in parità
— ranking pre-Mondiali.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
alessandro.passanti@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: shutterstock