Seguici su

Hockey ghiaccio

Hockey ghiaccio, Mondiali 2019: secondo ko per l’Italia, che cede 8-0 contro la Svezia

Pubblicato

il

Dopo il pesantissimo ko di ieri contro la Svizzera, uno 0-9 che non ammette repliche, l’Italia cede nettamente per 8-0 anche al cospetto della Svezia, Campionessa Mondiale in carica. Anche il secondo impegno dei Mondiali 2019 di hockey ghiaccio di Slovacchia, quindi, dice male alla Nazionale di coach Clayton Beddoes che, oggettivamente, ha avuto un calendario tutt’altro che morbido in questo primo fine settimana di gare. Dal prossimo turno, contro la Lettonia, potrebbe esserci qualche chance in più per gli Azzurri.

L’incontro di oggi alla Ondrej Nepela Arena di Kosice prende il via con la Nazionale delle Tre Corone che prova subito a mettere all’angolo i nostri portacolori. Sono ben 17 i tiri in porta nei primi 20 minuti, ma il punteggio vede gli scandinavi avanti solamente per 1-0 grazie alla rete di Lander al minuto 17:50, veloce nello sfruttare una occasione sotto porta con un comodo tap-in con il quale supera un eccellente De Filippo.

La differenza di caratura sul ghiaccio è notevole e si amplia minuto dopo minuto. Dopo circa 90 secondi dal via della seconda frazione l’Italia sbaglia completamente in fase di costruzione, Rasmussen ruba il disco e si presenta tutto solo davanti a De Filippo che, in due tempi, nega la gioia della segnatura agli svedesi. Dopo pochi istanti, tuttavia, arriva il raddoppio con Hornqvist, al minuto 14:35, con un tocco sotto misura. Prosegue il monologo dei giallo-blù con il nostro estremo difensore che si supera prima su Kempe, quindi su Lindholm, ma il fortino azzurro non regge più e, in avvio di terzo periodo arrivano le reti di Lindblom al minuto 41:57 e Kruger al 42:52 che portano il punteggio sul 4-0.

L’Italia prova, quantomeno, a segnare la rete della bandiera e l’occasione se la crea. Dopo un batti e ribatti davanti alla porta svedese, infatti, Gustafsson è chiamato alla clamorosa respinta, con i nostri attaccanti che non riescono incredibilmente a segnare. Ce la fa, eccome, il solito Lander che realizza il 5-0 con uno splendido appoggio sotto il sette al minuto 48:55. L’Italia, sfinita e in confusione, esce dal campo ed i Campioni del Mondo ne approfittano per andare a ritoccare la differenza reti dopo il ko dell’esordio contro la Repubblica Ceca. Nylander, infatti, segna il 6-0 al minuto 52:33, quindi ancora Lander porta il punteggio sul 7-0 al minuto 55:32, infine Hornqvist chiude i conti al minuto 58:29 deviando una conclusione di Kempe. Titoli di coda su un 8-0 davvero pesante per i nostri portacolori che, a questo punto, si rimboccano le maniche in vista del terzo impegno di questa kermesse, martedì contro la Lettonia.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Carola Semino

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità