Senza categoria

Internazionali d’Italia Roma 2019: i favoriti. Nadal è l’uomo da battere. Djokovic e Thiem primi rivali e Fognini sogna al Foro Italico

Pubblicato

il

Gli Internazionali d’Italia 2019 sono ormai alle porte. Il torneo maschile comincerà ufficialmente sabato con le qualificazioni, ma già da domenica ci saranno alcuni match del tabellone principale. Al Foro Italico saranno presenti con ogni probabilità tutti i migliori del mondo, ad eccezione del solo Roger Federer, che dopo Madrid giocherà nuovamente al Roland Garros. Solo una prematura sconfitta nel torneo spagnolo potrebbe spingere lo svizzero a giocare anche a Roma per preparare al meglio proprio lo Slam parigino.

Il principale favorito per la vittoria agli Internazionali è ovviamente Rafael Nadal. Lo spagnolo vuole confermare il titolo conquistato nella passata stagione, quando vinse in tre set su Alexander Zverev. Al maiorchino è già sfuggito Montecarlo e anche il torneo di Barcellona e, dunque, vorrà evitare ulteriori clamorosi passi falsi nella sua campagna sul rosso. L’obiettivo è quello di calare il tris, vincendo in rapida successione i Masters 1000 di Madrid e Roma e poi il Roland Garros.

L’ultimo a battere Nadal sulla terra rossa è stato Dominic Thiem qualche settimana fa nella semifinale del torneo di Barcellona. L’austriaco, in una speciale griglia di partenza in stile Formula 1, parte in prima fila accanto allo spagnolo e ha assolutamente la possibilità di mettersi in bacheca il primo titolo al Foro Italico.

Finalista lo scorso anno e vincitore nel 2017. Alexander Zverev ha sicuramente un feeling particolare con la terra rossa romana, ma il tedesco è reduce da settimane veramente deludenti e nelle quali non è mai riuscito ad esprimersi sui livelli che lo contraddistinguono. Un discorso simile va fatto anche per Novak Djokovic, che spera di ritrovarsi in queste due settimane tra Madrid e Roma per arrivare al meglio in quel di Parigi. Il serbo ama l’Italia e gli piace molto giocare a Roma, dove ha davvero tantissimi tifosi. Ovviamente il numero uno del mondo si candida tra i principali favoriti per la vittoria finale.

Poi ovviamente c’è il sogno italiano rappresentato da Fabio Fognini. Dopo la vittoria di Montecarlo, il ligure proverà a ripetersi davanti al pubblico di casa in un torneo con il quale il nativo di Arma di Taggia ha sempre avuto un rapporto particolare. In passato ci sono state alcune clamorose sconfitte all’esordio con Fognini bloccato dalla troppa pressione, ma ci sono stati anche momenti esaltanti come la vittoria su Andy Murray o la splendida cavalcata della passata stagione, terminata nei quarti contro Nadal dopo aver vinto anche il primo set. L’ultimo titolo italiano risale al 1976 con Adriano Panatta, che è stato anche l’ultimo finalista (1978) ed ora tuta l’Italia sogna con Fabio Fognini.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Alessio Marini

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version