Seguici su

Senza categoria

Internazionali d’Italia Roma 2019: il tabellone di Rafael Nadal. Da Federer alle rivincite con Thiem, Fognini e Tsitsipas

Pubblicato

il

Rafael Nadal non ha ancora vinto un torneo sulla terra rossa. Sembra incredibile, ma il numero due del mondo si presenta agli Internazionali d’Italia dopo aver mancato il successo a Montecarlo, Barcellona e Madrid. Una clamorosa ed inaspettata serie negativa per colui che è stato il dominatore assoluto su questa superficie nelle scorse stagioni.

Tre ko tutti in semifinale. Si parte da Montecarlo contro Fabio Fognini, poi è il turno di Dominic Thiem a Barcellona ed infine il capolavoro di Stefanos Tsitsipas nella serata di ieri a Madrid. Ovviamente Nadal ha messo nel mirino proprio il torneo romano e soprattutto il Roland Garros e, nonostante tutti questi passi falsi, il favorito per la vittoria finale resta ancora lui.

Sarà un tabellone a Roma che può dare la possibilità a Nadal di prendersi rivincite importanti. Lo spagnolo usufruirà di un bye al primo turno e poi al secondo se la vedrà con il vincente del derby francese tra Richard Gasquet e Jeremy Chardy. Il cammino fino ai quarti di finale è abbastanza agevole e i vari Basilashvili, Fucsovics o Djere non rappresentano pericoli.

Per entrare in semifinale ecco, però, che ci sarà la prima possibile grande rivincita. L’avversario sarà con ogni probabilità Dominic Thiem e l’austriaco è reduce dalla vittoria di Barcellona e anche dalla semifinale di Madrid, persa con un doppio tiebreak contro Novak Djokovic. L’austriaco ha battuto Nadal sulla terra rossa catalana, al termine di una partita veramente eccezionale del numero cinque del mondo.

Superato l’eventuale ostacolo Thiem ecco tre possibili scenari. Il primo è quello che tutto il pubblico italiano si aspetta ed è la semifinale contro Fabio Fognini; il secondo è anche questo molto affascinante perchè vede uno scontro con lo storico rivale Roger Federer, che ha annunciato che giocherà a Roma; mentre il terzo è la rivincita con Stefano Tsitsipas.

Un cammino dunque verso la finale ostico e pieno di insidie. Nadal deve dimostrare di essere ancora il vero dominatore della terra rossa.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Cristian Bertrand/ shutterstock

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità