Senza categoria

Internazionali d’Italia Roma 2019: le favorite. Simona Halep a caccia del primo titolo al Foro Italico dopo due finali perse

Pubblicato

il

Mancano ancora tre giorni al sorteggio del tabellone principale del singolare donne del WTA Premier Mandatory di Roma, versione femminile degli internazionali d’Italia del Foro Italico, ma già dall’entry list si preannuncia un torneo assolutamente stellare. Saranno tutte presenti le prime 27 tenniste del mondo, la prima a mancare sarà la russa tre volte vincitrice al Foro Maria Sharapova, alle prese con un problema alla spalla già operata a fine febbraio. Per il resto gli appassionati di tennis avranno davvero di che divertirsi anche se sulla carta le nostre portacolori non reciteranno un ruolo di primo piano.

La favorita numero uno sembra la romena Simona Halep, campionessa in carica del Roland Garros e forse in questo momento storico la miglior tennista sulla terra rossa, che però a Roma non ha mai vinto, anzi, ha perso due finali negli ultimi due anni, sempre contro la stessa avversaria, Elina Svitolina, la quale quest’anno non è nelle migliori condizioni a causa di un infortunio al ginocchio. Halep è in lotta per la prima posizione nella classifica mondiale con la giapponese Naomi Osaka, colei che è effettivamente la numero 1, e con la ceca Petra Kvitova, e sicuramente questo “triello” dopo Madrid, il Premier Mandatory in corso questa settimana, continuerà anche sui campi del Foro Italico.

Detto che Halep ha i nostri favori del pronostico, Kvitova è una tennista capace di qualsiasi impresa su tutte le superfici (non a caso è campionessa uscente a Madrid), mentre Osaka si cimenta sulla superficie a lei meno favorevole, e questo discorso si può fare anche per la ceca Karolina Pliskova e per la tedesca Angelique Kerber, quest’ultima oltretutto si è ritirata dal torneo di Madrid a causa di un problema alla caviglia destra quindi non sarà al meglio. Si trovano bene invece sulla terra battuta la belga Kiki Bertens, finalista l’anno scorso a Madrid, e la spagnola Garbine Muguruza, quest’ultima di solito dà il suo meglio nei tornei del Grande Slam ma a Roma vanta due semifinali nel 2016 e nel 2017. Tra le incognite, è scomparsa dai turni nobili dei grandi tornei la lettone campionessa del Roland Garros 2017 Jelena Ostapenko, si ritroverà proprio a Roma?

Ci sono poi tre straordinarie mine vaganti: la bielorussa Victoria Azarenka, anche se a causa di infortuni e maternità non è più da tempo ai suoi migliori livelli, e le sorelle Williams, Venus e Serena, vincitrici al Foro Italico rispettivamente una (vent’anni fa!) e quattro volte. Serena torna a Roma dopo tre anni accedendo direttamente al tabellone principale, Venus e Vika beneficeranno di una wild card. E le italiane? Le uniche ammesse direttamente in tabellone sono Camila Giorgi e Sara Errani, dalla prima si attende sempre fiduciosi un grande exploit, problema al polso permettendo, la seconda entrerà tramite wild card, ma a Camila e Sara si aggiungeranno le finaliste del torneo di prequalificazione, che beneficeranno anch’esse di una wild card.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version