Senza categoria

Internazionali d’Italia Roma 2019: nel singolare femminile due semifinali a sorpresa

Pubblicato

il

Al Foro italico di Roma per il singolare femminile degli internazionali d’italia si disputeranno due semifinali che pochi avrebbero pronosticato alla vigilia del torneo.

In un tabellone in cui sono uscite di scena le prime tre, e cioè Naomi Osaka, Petra Kvitova e Simona Halep, spazio quindi a Kiki Bertens e Johanna Konta nella prima semifinale e a Karolina Pliskova e Maria Sakkari nella seconda. L’olandese Bertens, testa di serie numero 6, ha vinto la settimana scorsa il Premier Mandatory di Madrid issandosi al numero 4 del mondo e tra l’altro senza perdere un set, mentre nei due incontri del supergiovedì del Foro da lei disputati ne ha persi due ma rimane la favorita su Konta soprattutto per il tennis che sta esprimendo quest’anno e per le caratteristiche di gioco sulla terra battuta. Ricordiamo inoltre che Bertens ha passato il suo quarto di finale senza giocare per il forfait di Osaka a causa di un infortunio alla mano sinistra.

La britannica nativa di Sydney, ex numero 4 del mondo, per il suo compleanno (ieri ha compiuto 28 anni) si è regalata la sua prima semifinale romana battendo in tre set una delle emergenti del tennis femminile, la giovanissima ceca Marketa Vondrousova, e piano piano sta ritrovando il tennis dei suoi tempi migliori anche su una superficie a lei non favorevole, sulla quale due settimane fa è andata in finale a Rabat perdendo, guarda caso, proprio da Sakkari, protagonista dell’altra semifinale contro Pliskova. I precedenti tra Bertens e Konta sono di due vittorie per parte, tutte sul veloce, l’ultimo match l’ha vinto Bertens lo scorso marzo in due set tirati a indian Wells.

L’incontro tra Pliskova, testa di serie numero 4, e Sakkari, che ha superato le qualificazioni, sarà la riedizione del secondo turno dell’anno scorso, unico precedente tra le due, nel quale fu la greca a imporsi per 7-5 al terzo sulla ceca, furibonda perché sul 5-5 le venne chiamato fuori uno smash che era buono e Karolina a fine partita, invece di stringere la mano all’arbitro. sfasciò la racchetta con tre colpi violentissimi contro la base della postazione del giudice di sedia.

Venendo alla partita di oggi, Sakkari, figlia di Angeliki Kanellopoulou, buona tennista degli anni Ottanta, ha giocato una partita impressionante ieri sera contro la francese Kristina Mladenovic rifilandole un parziale di undici giochi a uno dall’inizio del secondo set alla stretta di mano finale. Se ripeterà la prestazione di ieri, Sakkari è probabilmente la favorita ma Pliskova è apparsa molto in palla con il servizio nel quarto di finale contro la bielorussa Victoria Azarenka. Chiudiamo con una curiosità: se la finale dovesse essere Bertens-Sakkari anche questo sarebbe un match di rivincita di quello dell’anno scorso al Foro vinto al primo turno da Sakkari ancora una volta in tre set…

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version