Senza categoria
Internazionali d’Italia Roma 2019: Rafael Nadal ritorna il padrone della terra rossa
Zero titoli in stagione, nessuna finale sulla terra rossa, tre eliminazioni di fila in semifinale negli ultimi tornei. Questi erano i numeri di Rafael Nadal prima di arrivare a Roma. Lo spagnolo si è ritrovato sulla terra rossa del Foro Italico, conquistando per la nona volta della carriera gli Internazionali d’Italia al termine di una cavalcata trionfale, che lo ha visto perdere un solo set in tutto il torneo in finale contro Novak Djokovic.
In quel di Roma, Nadal è ritornato nella sua versione da cannibale sulla terra rossa, dominando tutti gli avversari che si trovavano dall’altra parte della rete. La pioggia del mercoledì, ha costretto lo spagnolo a giocare due partite il giorno successivo ed il maiorchino ha concesso solamente un game sia a Jeremy Chardy sia a Nikoloz Basilashvili. Una prova di forza schiacciante e che si è poi ripetuta il giorno successivo contro Fernando Verdasco, che è rimasto in partita solamente nel primo set.
In semifinale il numero due del mondo si è preso la rivincita su Stefanos Tsitsipas, che una settimana prima lo aveva sconfitto a Madrid. Partita sontuoso di Nadal, che non ha lasciato praticamente nulla al giovane greco, sconfitto per 6-3 6-4 al termine di una partita sempre in pieno controllo. In finale poi l’ennesimo capitolo della rivalità con Novak Djokovic ed il trionfo numero 34 in un Masters 1000, con il sorpasso nella speciale graduatoria proprio sul serbo.
Una finale nel quale Nadal poteva vincere anche in due set e soprattutto con un punteggio molto più pesante, se non avesse sprecato molte palle break. Eloquente il 6-0 della prima frazione con un parziale che mai si era verificato nelle sfide contro il serbo. Nadal ha dominato poi anche il terzo set, mostrando una condizione fisica davvero invidiabile e lanciando un chiaro segnale in vista del Roland Garros.
Proprio lo Slam parigino è il grande obiettivo della stagione dello spagnolo, che va a caccia della dodicesima affermazione sulla terra rossa francese. La sensazione è quella che il numero due del mondo sia il principale favorito per vincere ancora una volta a Parigi. Nadal è tornato il padrone assoluto della terra rossa e non vuole assolutamente lasciare il suo trono.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Christian Bernard/Shutterstock