Seguici su

Senza categoria

Internazionali d’Italia Roma 2019: risultati del torneo femminile di martedì 14 maggio. Azarenka elimina la campionessa uscente Svitolina

Pubblicato

il

Nella giornata di oggi, per quanto riguarda il singolare femminile degli internazionali d’Italia di Roma, si sono giocate dieci partite del primo turno e tre del secondo.

Uno dei primi match a concludersi è stato quello della danese testa di serie numero 11 Caroline Wozniacki, che si è ritirata per un infortunio alla gamba sinistra dopo aver perso il primo set al tie-break contro la statunitense semifinalista all’ultimo Australian Open Danielle Collins, che ora affronterà la spagnola Garbine Muguruza, teoricamente una delle favorite del torneo anche se scesa in classifica al numero 19. Un altro ritiro è stato quello della lettone campionessa del Roland Garros del 2017 Jelena Ostapenko, che ha gettato la spugna quando era sotto 6-2 5-4 contro Mihaela Buzarnescu, la romena al secondo turno giocherà contro la tedesca Julia Goerges, numero 16 del tabellone, che ha battuto per 6-3 6-4 la tennista di Taiwan Su-Wei Hsieh.

E’ uscita di scena la bielorussa testa di serie numero 9 Aryna Sabalenka, da tempo la bruttissima copia di quella dell’ultima parte dell’anno scorso e sconfitta nettamente per 6-1 6-4 da una lottatrice come la francese Alizé Cornet, passata attraverso le qualificazioni: la transalpina avrà al prossimo turno la spagnola Carla Suarez Navarro, vincitrice in tre set per 6-4 1-6 6-3 sull’ucraina Dayana Yastremska. Sempre a proposito di Francia, il derby tra Caroline Garcia e Kristina Mladenovic è andato nettamente a favore di quest’ultima, anch’essa proveniente dalle qualificazioni, e ora affronterà in un duello tra ex top ten la svizzera Belinda Bencic, che pur essendo una delle tenniste più in forma del momento era sotto 6-2 3-0 contro la lettone testa di serie numero 12 Anastasija Sevastova ma poi ha finito per vincere 2-6 6-3 6-2.

C’è stato un altro derby, quello della Repubblica Ceca tra Marketa Vondrousova e la veterana Barbora Strycova, ha vinto la prima col punteggio di 1-6 6-4 7-6 e ora dovrà vedersela con la romena numero 3 del seeding e numero 2 del mondo Simona Halep. Un’altra ceca, Katerina Siniakova, giocherà al secondo turno contro la russa Daria Kasatkina, che ha avuto la meglio sulla qualificata romena Camelia Begu per 6-2 7-6. Opposto l’esito dell’incontro tra un’altra tennista proveniente dalle qualificazioni e un’altra russa: la greca Maria Sakkari ha infatti regolato col punteggio di 6-1 7-5 Anastasia Pavluchenkova e ora affronterà l’estone testa di serie numero 14 Anett Kontaveit.

Per quanto riguarda gli incontri di secondo turno, la numero 8 del tabellone, l’australiana Ashleigh Barty, ha sofferto terribilmente contro la slovacca Viktoria Kuzmova ma alla fine ha portato a casa il match per 4-6 6-3 6-4 qualificandosi per gli ottavi dove troverà la vincente tra Mladenovic e Bencic. Poca storia nel match della ceca testa di serie numero 4 Karolina Pliskova, che ha facilmente battuto con un doppio 6-3 l’australiana Ajla Tomljanovic e ora se la vedrà con chi avrà la meglio nel derby statunitense tra la numero 13 del seeding Madison Keys e Sofia Kenin.

L’incontro femminile clou della giornata era indubbiamente l’ultimo in programma e non ha certo tradito le attese, quello sul Campo Centrale tra l’ucraina testa di serie numero 5 e vincitrice delle ultime due edizioni del torneo del Foro Italico Elina Svitolina e una superbig come la bielorussa Victoria Azarenka, scesa al numero 51 del mondo a causa dei suoi mille problemi di vario genere. La partita è stata sospesa per pioggia una prima volta sul 6-4 0-1 a favore di Svitolina e poi ancora sul 6-4 1-4, quindi alla ripresa del gioco Azarenka ha intascato rapidamente il secondo set. Nel terzo parziale sette break nei primi otto giochi con Svitolina che ha avuto un match point sul 5-2 in suo favore ma l’ha buttato via sbagliando uno schiaffo al volo facilissimo, Azarenka ha ripreso coraggio e l’ha sorpassata eliminandola col punteggio di 4-6 6-1 7-5 e ora affronterà la vincente tra Collins e Muguruza. Ecco di seguito tutti i risultati di giornata dall’alto in basso del tabellone.

1° turno

Mihaela Buzarnescu (ROM) b. Jelena Ostapenko (LAT) 6-2 5-4 ritiro

(16) Julia Goerges (GER) b. Su-Wei Hsieh (TPE) 6-3 6-4

(Q) Alizé Cornet (FRA) b. (9) Aryna Sabalenka (BLR) 6-1 6-4

Carla Suarez Navarro (ESP) b. Dayana Yastremska (UKR) 6-4 1-6 6-3

Marketa Vondrousova (CZE) b. Barbora Strycova (CZE) 1-6 6-4 7-6(4)

Daria Kasatkina (RUS) b. (Q) Irina-Camelia Begu (ROM) 6-2 7-6(5)

Danielle Collins (USA) b. (11) Caroline Wozniacki (DEN) 7-6(5) ritiro

(Q) Kristina Mladenovic (FRA) b. Caroline Garcia (FRA) 6-1 6-2

Belinda Bencic (SUI) b. (12) Anastasija Sevastova (LAT) 2-6 6-3 6-2

(Q) Maria Sakkari (GRE) b. Anastasia Pavlyuchenkova (RUS) 6-1 7-5

2° turno

Victoria Azarenka (BLR) b. (5) Elina Svitolina (UKR) 4-6 6-1 7-5

(4) Karolina Pliskova (CZE) b. Ajla Tomljanovic (AUS) 6-3 6-3

(8) Ashleigh Barty (AUS) b. Viktoria Kuzmova (SVK) 4-6 6-3 6-4

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità