Judo

Judo, Grand Slam Baku 2019: Majdov si impone nei -90 kg, dominio tedesco nei -78 kg femminili

Pubblicato

il

Si è chiuso quest’oggi il Grand Slam di Baku 2019, ultimo appuntamento di rilievo del circuito maggiore del judo internazionale prima degli European Games di Minsk e dei Campionati del Mondo di Tokyo. Nella capitale azera sono andate in scena le ultime cinque categorie del programma della manifestazione: 90, 100, +100 kg maschili e 78, +78 kg femminili.

Nei -90 kg il successo è andato al serbo classe 1996 Nemanja Majdov, campione iridato nel 2017, il quale ha sconfitto in semifinale lo spagnolo Nikoloz Sherazadishvili (campione del mondo in carica e n.1 del ranking) al Golden Score per poi avere la meglio nell’atto conclusivo sul padrone di casa azero Mammadali Mehdiyev per waza-ari. Il nobile podio di questo Grand Slam è stato completato dai primi due del ranking mondiale, lo spagnolo Sherazadishvili e l’ungherese Krisztian Toth. Tra i -100 kg si è imposto l’olandese Michael Korrel aggiudicandosi il successo finale con un waza-ari messo a segno dopo 1′ di Golden Score contro il russo Kazbek Zankishiev, mentre nella categoria più pesante del lotto (+100 kg) il georgiano Gela Zaalishvili ha fatto saltare il banco ed ha trionfato da n.55 del ranking mondiale (ma campione iridato juniores in carica) sconfiggendo nettamente in finale il russo Ruslan Shakhbazov con un ippon a 1’18” dalla fine.

Giornata trionfale per la Germania nella categoria -78 kg femminile, con Luise Malzahn che ha regolato per ippon la connazionale Anna Maria Wagner in un atto conclusivo importantissimo nella lotta interna per un posto a Tokyo 2020. Il podio è stato completato dalla francese Madeleine Malonga e dalla nipponica Shori Hamada, mentre la favorita brasiliana Mayra Aguiar è uscita di scena al primo turno del tabellone di ripescaggio. Nei +78 kg l’ucraina Yelyzaveta Kalanina si è resa protagonista di un ottimo percorso ed ha conquistato un importante successo imponendosi in finale per ippon sulla bosniaca Larisa Ceric dopo 3’13” di incontro.

Di seguito il riepilogo dei podi della terza giornata del Grand Slam Baku 2019 di judo:

-78 kg F
1 Malzahn (Ger)
2 Wagner (Ger)
3 Hamada (Jpn) e Malonga (Fra)

+78 kg F
1 Kalanina (Ukr)
2 Ceric (Bih)
3 Velensek (Slo) e Kindzerska (Aze)

-90 kg M
1 Majdov (Srb)
2 Mehdiyev (Aze)
3 Toth (Hun) e Sherazadishvili (Esp)

-100 kg M
1 Korrel (Ned)
2 Zankishiev (Rus)
3 Kotsoiev (Aze) e Fletcher (Irl)

+100 kg M
1 Zaalishvili (Geo)
2 Shakhbazov (Rus)
3 Simionescu (Rou) e Krivobokov (Rus)

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: IJF

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version