Formula 1

Lewis Hamilton F1, GP Monaco 2019: “Una vittoria ottenuta con lo spirito di Niki Lauda, spero di averlo reso orgoglioso”

Pubblicato

il

Il Gran Premio di Monaco 2019 di Formula Uno ha messo in mostra una delle vittorie più sofferte della storia di Lewis Hamilton. Il campione del mondo in carica centra il successo numero 77 della sua carriera e la terza nel Principato. Una lunga battaglia tra la sua W10, le sue gomme e Max Verstappen, quanto mai arrembante. Un vero e proprio calvario, come spiega l’inglese nel corso delle interviste di ritiro sulla linea del traguardo al termine della gara, oggi condotte da David Coulthard. “Non ho dubbi, si tratta della gara più difficile della mia vita – ammette il numero 77 – Ho lottato sin dal primo metro con lo spirito di Niki Lauda, un personaggio che ha significato tantissimo per me e per il team. Spero di averlo reso orgoglioso con questa prova se era lassù che ci guardava dall’alto. Ci manca davvero tanto e la sua morte è stata un vero shock, spero che oggi si sia tolto il cappello per questo successo”. 

Un Gran Premio nel quale le gomme della Mercedes di Hamilton sono state le vere protagoniste, loro malgrado. “Sono arrivato al traguardo con pneumatici letteralmente vuoti e senza vita. Non sapevo se sarei potuto arrivare fino in fondo, ma era chiaro che avevamo sbagliato la scelta. Gli altri con le hard non avevano problemi, io invece avevo grossi segni di usura che mi creavano controsterzo e non riuscivo veramente a mettere la macchina in curva. Anche il meteo non ha influito ed è stato meglio così. Non posso che ringraziare il team per il lavoro incredibile che ha fatto in questo fine settimana ed in questi primi sei appuntamenti”.

Il corpo a corpo con Max Verstappen ha vissuto un solo momento delicato: l’attacco alla variante del Porto al giro numero 76: “Penso che si sia buttato davvero all’ultimo secondo, dato che non lo avevo visto negli specchietti. La sua ala è arrivata nel fianco della mia gomma posteriore sinistra ma, fortunatamente, non è successo niente”. 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version