Formula 1
LIVE F1, GP Monaco 2019 in DIRETTA: Hamilton trionfa, Vettel e Bottas completano il podio. Verstappen penalizzato è quarto, Leclerc ritirato
Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE del GP di Monaco 2019, sesto round del Mondiale 2019 di F1. Sul tracciato del Principato si preannuncia una gara interessante nella quale i favoriti d’obbligo sono i due alfieri della Mercedes, vale a dire il britannico Lewis Hamilton e il finlandese Valtteri Bottas. Il campione del mondo in carica è stato autore di una prestazione incredibile sulla pista monegasca, strappando la pole position al compagno di team proprio nell’ultimo tentativo, guadagnandosi diverse chance per trionfare oggi. A Montecarlo superare è praticamente impossibile e, per questo, partire davanti è un chiaro vantaggio, perché si può impostare il ritmo come si desidera.
La Ferrari dovrà, invece, affrontare una corsa di sofferenza, dove servirà l’impresa. Il tedesco Sebastian Vettel partirà dalla quarta casella, anche alle spalle della Red Bull di Max Verstappen, e dovrà fare i conti con una macchina instabile sull’avantreno. La SF90 è molto difficile da guidare e le deficienze tecniche evidenziate nell’ingresso di curva e la velocità di percorrenza sono evidenti. Non sarà facile per il teutonico guadagnare posizioni e soprattutto pensare di insidiare le Frecce d’Argento. Ancor più complessa la situazione per Charles Leclerc. Nella gara di casa, il giovane pilota di Maranello dovrà partire dalla quindicesima piazza, per via di un errore di strategia al box che tanto ha fatto discutere. Sarà molto difficile per Charles, costretto ad una rimonta ai limiti dell’impossibile.
OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE del GP di Monaco 2019, sesto round del Mondiale 2019 di F1: cronaca in tempo reale ed aggiornamenti costanti. Semaforo verde alle ore 15.10. Buon divertimento!
Il programma del GP di Monaco (26 maggio) – La griglia di partenza – La cronaca delle qualifiche – L’analisi delle qualifiche – La classifica del Mondiale piloti – La classifica del Mondiale costruttori
PREVISIONI METEO: RISCHIO PIOGGIA
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE
E’ tutto per questa DIRETTA LIVE e un saluto dalla redazione di OA Sport
RACE CLASSIFICATION: A superb effort from @LewisHamilton ????#MonacoGP ???????? #F1 pic.twitter.com/hAZIjHSZy7
— Formula 1 (@F1) May 26, 2019
Si conclude qui quindi un GP pazzesco con Hamilton che, gestendo in maniera sagace, conquista il successo (sesto della Mercedes), a precedere Vettel e Bottas in una corsa pazzesca. Verstappen chiude al quarto posto perché penalizzato di 5″. Leclerc invece purtroppo è uscito di scena nelle prime battute di corsa
1 | 44 | L. Hamilton (M) | Mercedes | + 0″000 | 78/78 | ||
2 | 33 | M. Verstappen (D) | Red Bull | + 0″000 | + 1″3 | penalizzato di 5″ e quarto | |
3 | 5 | S. Vettel (D) | Ferrari | + 0″000 | + 2″4 | ||
4 | 77 | V. Bottas (D) | Mercedes | + 0″000 | + 3″5 | ||
5 | 10 | P. Gasly (B) | Red Bull | + 0″000 | + 11″1 | ||
6 | 55 | C. Sainz (M) | McLaren | + 0″000 | + 52″0 | ||
7 | 26 | D. Kvyat (M) | Toro Rosso | + 0″000 | + 52″8 | ||
8 | 23 | A. Albon (M) | Toro Rosso | + 0″000 | + 54″1 | ||
9 | 8 | R. Grosjean (M) | Haas | + 0″000 | + 55″4 | ||
10 | 3 | D. Ricciardo (M) | Renault | + 0″000 | + 65″6 | ||
11 | 4 | L. Norris (B) | McLaren | + 0″000 | + 68″4 | ||
12 | 20 | K. Magnussen (M) | Haas | + 0″000 | + 1 giro | ||
13 | 11 | S. Perez (D) | Racing Point | + 0″000 | + 1 giro | ||
14 | 27 | N. Hulkenberg (D) | Renault | + 0″000 | + 1 giro | ||
15 | 63 | G. Russell (D) | Williams | + 0″000 | + 1 giro | ||
16 | 18 | L. Stroll (D) | Racing Point | + 0″000 | + 1 giro | ||
17 | 7 | K. Raikkonen (M) | Alfa Romeo | + 0″000 | + 1 giro | ||
18 | 88 | R. Kubica (D) | Williams | + 0″000 | + 1 giro | ||
19 | 99 | A. Giovinazzi (M) | Alfa Romeo | + 0″000 | + 1 giro | ||
20 | 16 | C. Leclerc (B) | Ferrari | + 0″000 | Retirado |
BANDIERA A SCACCHI!!!!
77/78: Apprestiamoci a vivere un ultimo giro di fuoco
76/78: Verstappen ora è leggermente più distante ma forse ci proverà nell’ultimo giro
75/78: Verstappen ci prova alla Chicane del Porto e c’è il contatto! I due proseguono anche se l’ala posteriore della Red Bull ha toccato la gomma posteriore di Hamilton!
73/78: Penalità di 5″ per la Haas di Verstappen per aver oltrepassato la linea bianca in uscita dai box.
72/78: 1’14″279 è il giro più veloce della gara per Gasly (quinto). Prosegue il confronto tra Hamilton e Verstappen
71/78: Nel frattempo Bottas si è molto avvicinato agli scarichi di Vettel. Situazione davvero complicata in questo momento per i quattro piloto di testa
70/78: Verstappen si è quasi affiancato al Loews, ma Hamilton si è difeso veramente alla grande ed è rimasto davanti.
69/78: La Red Bull ha detto via radio a Verstappen di cambiare mappa per dargli più potenza, ma anche la Mercedes ha fatto la stessa cosa con Hamilton..
68/78: Di seguito la classifica aggiornata:
Pos. | N. | Pilota | Team | Distacco | Tempo | Giri | |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 44 | L. Hamilton (M) | Mercedes | + 0″000 | |||
2 | 33 | M. Verstappen (D) | Red Bull | + 0″000 | + 0″5 | ||
3 | 5 | S. Vettel (D) | Ferrari | + 0″000 | + 1″7 | ||
4 | 77 | V. Bottas (D) | Mercedes | + 0″000 | + 5″7 | ||
5 | 10 | P. Gasly (B) | Red Bull | + 0″000 | + 35″7 | ||
6 | 55 | C. Sainz (M) | McLaren | + 0″000 | + 41″5 | ||
7 | 26 | D. Kvyat (M) | Toro Rosso | + 0″000 | + 43″0 | ||
8 | 23 | A. Albon (M) | Toro Rosso | + 0″000 | + 45″8 | ||
9 | 8 | R. Grosjean (M) | Haas | + 0″000 | + 47″3 | ||
10 | 3 | D. Ricciardo (M) | Renault | + 0″000 | + 69″2 | ||
11 | 4 | L. Norris (B) | McLaren | + 0″000 | + 71″6 |
67/78: 1’14″567 per Gasly che migliora il crono di Bottas e gli strappa il best time odierno (1 punto in classifica). Nel frattempo davanti la situazione rimane invariata
66/78: Davanti si è formato un terzetto, perché anche Vettel si è avvicinato tanto a Verstappen, ma sembra sempre più difficile un sorpasso ai danni di Hamilton, perché il numero di giri cala sempre di più.
65/78: 1’15″173 per Bottas che si prende il punto del giro veloce, essendosi preso spazio da Vettel per raffreddare un po’ le gomme
64/78: Ancora tutto invariato davanti in quella che ormai è una vera e propria battaglia di nervi tra Hamilton e Verstappen…
63/78: Continua il pressing di Verstappen che prova anche ad allargare le traiettorie per uscire più veloce ma Lewis è sempre davanti. Vettel è terzo
62/78: Nel frattempo rientra Gasly per cambiare e gomme e fare il giro veloce, che può regalargli un punto in più di bonus. Il francese della Red Bull è quinto
61/78: Ancora tutto invariato, con Hamilton che gira addirittura mezzo secondo più lento della Haas di Magnussen che lo precede, quindi non si avvicina ai doppiati.
60/78: Hamilton con la gomma anteriore sinistra davvero in crisi ma tiene botta nei confronti di Verstappen
59/78: Hamilton e Verstappen proseguono a braccetto, con la Ferrari Vettel a fare da spettatore.
58/78: Verstappen si avvicina moltissimo a Hamilton, cercando di mettergli pressione. Vettel è lì “spettatore” interessato
57/78: Verstappen ha provato a far respirare la gomma per mettere sotto pressione Lewis
56/78: Fa tanta fatica Hamilton con le sue gomme molto deteriorate a tenersi dietro Verstappen mentre Vettel è a 1″ dall’olandese
55/78: Verstappen mette sempre sotto pressione Hamilton anche perchè penalizzato dai 5″ citati precedentemente. Hamilton comunque lo gestisce. Vettel è terzo e Bottas è quarto
54/78: Hamilton inizia a rifarsi sotto al gruppetto dei doppiati e Verstappen è sempre a meno di un secondo di distacco. Sulle telecamere si vede anche qualche gocciolina di pioggia, ma per ora sembra davvero leggera.
53/78: Hamilton sta ovviamente faticando a gestire le gomme medie contro un Verstappen con gomme hard. Situazione però bloccata e solo un Max in versione coraggiosa oppure la pioggia potrebbero cambiare
51/78: Vettel si riavvicina ancora una volta a Verstappen mentre le gomme di Lewis sono davvero al limite
50/78: Hamilton ha guadagnato qualcosina grazie ad un paio di doppiaggi, portando a 0″9 il suo vantaggio su Verstappen, che però non demorde, anche perché al momento con la penalità di 5″ il pilota della Red Bull si ritroverebbe addirittura giù dal podio
49/78: Una gara tattica quella a cui stiamo assistendo che solo un azzardo di Verstappen potrebbe cambiare…
48/78: Bottas ha perso veramente tantissimo tempo nel doppiaggio di Stroll ed ora si ritrova a quasi 3″ da Vettel, che a sua volta ha perso su Verstappen, che ora lo precede di 2″3.
47/78: Rientra Raikkonen ai box ma il gruppetto di doppiati è sempre molto nutrito
46/78: Raikkonen, Ricciardo, Magnussen, Perez e Hulkenberg sono i piloti da doppiare
45/78: A breve i battistrada dovranno affrontare un bel trenino di doppiati e questo potrebbe creare delle situazioni di imbarazzo
44/78: Di seguito la classifica aggiornata:
Pos. | N. | Pilota | Team | Distacco | Tempo | Giri | |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 44 | L. Hamilton (M) | Mercedes | + 0″000 | 41/78 | ||
2 | 33 | M. Verstappen (D) | Red Bull | + 0″000 | + 0″5 | ||
3 | 5 | S. Vettel (D) | Ferrari | + 0″000 | + 2″1 | ||
4 | 77 | V. Bottas (D) | Mercedes | + 0″000 | + 4″0 | ||
5 | 8 | R. Grosjean (B) | Haas | + 0″000 | + 14″4 | ||
6 | 10 | P. Gasly (M) | Red Bull | + 0″000 | + 19″9 | ||
7 | 55 | C. Sainz (M) | McLaren | + 0″000 | + 24″8 | ||
8 | 26 | D. Kvyat (M) | Toro Rosso | + 0″000 | + 25″9 | ||
9 | 23 | A. Albon (M) | Toro Rosso | + 0″000 | + 13″4 | ||
10 | 4 | L. Norris (M) | McLaren | + 0″000 | + 42″9 |
43/78: Verstappen rimane incollato alla Mercedes di Hamilton, mentre più indietro Albon firma il giro record della gara con la sua Toro Rosso in 1’15″607. Questo vuol dire che al momento è 2″ più veloce del battistrada ed è assai significativo
42/78: Il passo di Grosjean è probabilmente il segnale migliore per Hamilton. Il pilota della Haas è il più veloce in pista ed ha ancora le gomme soft con cui è partito.
41/78: Iniziano i doppiaggi e quindi ora Hamilton dovrà fare veramente attenzione, perché Verstappen è sempre nei suoi scarichi. Vettel invece è a 1″7 dalla Red Bull, mentre Bottas è 2″7 più indietro.
40/78: Gara tattica in vetta visto che Hamilton mantiene 6 decimi di vantaggio su Verstappen mentre Vettel è un po’ più staccato (+1″710). Ricordiamo però che Verstappen ha un penalità di 5″ e quindi il tedesco è secondo virtualmente
39/78: Tanto graining per i primi quattro piloti e quindi anche per questo che si procede ad una velocità limitata
38/78: La gestione di Lewis è evidente, visto il problema del graining sull’anteriore sinistra. Albon è più veloce con la Toro Rosso ed è tutto dire…
37/78: Gara che sembra un po’ congelata: Hamilton comanda e in gestione di gomme (medie) davanti a Verstappen, Vettel e Bottas
36/78: Di seguito la classifica che non cambia, vista la gestione di Hamilton:
Pos. | N. | Pilota | Team | Distacco | Tempo | Giri | |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 44 | L. Hamilton (M) | Mercedes | + 0″000 | |||
2 | 33 | M. Verstappen (D) | Red Bull | + 0″000 | + 0″7 | ||
3 | 5 | S. Vettel (D) | Ferrari | + 0″000 | + 2″2 | ||
4 | 77 | V. Bottas (D) | Mercedes | + 0″000 | + 3″6 | ||
5 | 23 | A. Albon (B) | Toro Rosso | + 0″000 | + 12″5 | ||
6 | 8 | R. Grosjean (B) | Haas | + 0″000 | + 15″1 | ||
7 | 10 | P. Gasly (M) | Red Bull | + 0″000 | + 24″9 | ||
8 | 55 | C. Sainz (M) | McLaren | + 0″000 | + 27″3 | ||
9 | 26 | D. Kvyat (M) | Toro Rosso | + 0″000 | + 29″0 | ||
10 | 4 | L. Norris (M) | McLaren | + 0″000 | + 37″2 |
35/78: Hamilton comanda davanti a Verstappen, Vettel e Bottas. Il britannico è in gestione con gomme medie mentre gli altri del quartetto di testa hanno gomme hard. Attenzione però perché l’olandese della Red Bull è stato penalizzato di 5″ per unsafe release (guida imprudente) in corsia dei box, con il finlandese della Mercedes che ci ha rimesso la posizione, avendo riportato un danno al cerchione. Leclerc out per un contatto nelle fasi iniziali con Hulkenberg: foratura per il monegasco e poi fondo danneggiato. Peccato per lui.
34/78: Non cambia la situazione ed è sempre Hamilton a comandare con Verstappen, Vettel e Bottas.
33/78: Rientra la Toro Rosso di Kvyat ai box e all’uscita Sainz si prende la posizione con la McLaren. Giro veloce per lo spagnolo (ottavo)
32/78: Nel frattempo la situazione non cambia con Hamilton che mantiene 7 decimi di vantaggio con gomme medie rispetto a Verstappen (gomme hard). Inseguono con le dure sempre Vettel e Bottas. Kvyat sta girando velocissimo e si sta avvicinando al quartetto di testa
31/78: Hamilton gestisce le sue gomme, avendo 7 decimi di vantaggio su Verstappen. Distanziati di un secondo Vettel 3° e Bottas 4°
30/78: Verstappen non ne vuole sapere di mollare la presa su Hamilton ed è a 0″6 dalla Mercedes. L’olandese della Red Bull inizia anche ad allungare leggermente su Vettel, che ora lo segue di 1″3.
29/78: Comincia a piovere! Attenzione
28/78: Rientra ai box Gasly che monta un treno di medie nuove, tornando in pista in nona posizione
27/78: Sta gestendo la gomma Hamilton, girando in 1’17″7 e infatti il trenino dei quattro in vetta è compatto
26/78: Sapendo che è penalizzato Verstappen mette sotto pressione Hamilton, mentre 10″ di penalità per Giovinazzi
25/78: il quartetto di testa viaggia compatto, con Verstappen che forse avvisato della penalità sembra intenzionato a provare ad andare all’attacco di Hamilton.
24/78: Hamilton continua a tenere un ritmo molto lento, sull’1’18″5 e quindi alle sue spalle rimangono tutti molto vicini
23/78: 5″ di penalità a Verstappen per la manovra su Bottas ai box. Quindi l’olandese per riuscire a conservare la posizione deve per forza superare Hamilton
22/78: Hamilton non riesce a spingere e Verstappen è a 0″834. Stesso distacco anche tra l’olandese e Vettel e tra il tedesco e Bottas
21/78: Pioggia che potrebbe arrivare, nel frattempo Hamilton gestisce le gomme medie, con Verstappen, Vettel e Bottas vicini
20/78: Di seguito la classifica aggiornata:
Pos. | N. | Pilota | Team | Distacco | Tempo | Giri | |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 44 | L. Hamilton (M) | Mercedes | + 0″000 | |||
2 | 33 | M. Verstappen (D) | Red Bull | + 0″000 | + 1″0 | ||
3 | 5 | S. Vettel (D) | Ferrari | + 0″000 | + 1″8 | ||
4 | 77 | V. Bottas (D) | Mercedes | + 0″000 | + 2″6 | ||
5 | 10 | P. Gasly (B) | Red Bull | + 0″000 | + 3″8 | ||
6 | 55 | C. Sainz (B) | McLaren | + 0″000 | + 4″9 | ||
7 | 26 | D. Kvyat (B) | Toro Rosso | + 0″000 | + 6″1 | ||
8 | 23 | A. Albon (B) | Toro Rosso | + 0″000 | + 7″0 | ||
9 | 8 | R. Grosjean (B) | Haas | + 0″000 | + 7″9 | ||
10 | 4 | L. Norris (M) | McLaren | + 0″000 | + 9″2 |
19/78: Hamilton, Verstappen, Vettel e Bottas sempre sullo stesso ritmo mentre Leclerc costretto al ritiro.
18/78: Macchina danneggiata per Leclerc e si prospetta il ritiro per Charles Leclerc
17/78: Finisce sotto investigazione l’episodio del sorpasso in pitlane di Verstappen su Bottas, con tanto di contatto.
16/78: Nel frattempo Leclerc ha restituito posizione a Giovinazzi, che rientra ai box con gomme soft
15/78 Si sgrana il gruppo con Hamilton che prova a scappare nel frattempo incidente alla Rascasse tra Russell e Giovinazzi con Leclerc che si prende la posizione sull’italiano ma in regime di bandiera gialla
14/78: Si riparte con questa situazione:
Pos. | N. | Pilota | Team | Distacco | Tempo | Giri | |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 44 | L. Hamilton (M) | Mercedes | + 0″000 | 14/78 | ||
2 | 33 | M. Verstappen (D) | Red Bull | + 0″000 | + 1″0 | ||
3 | 5 | S. Vettel (D) | Ferrari | + 0″000 | + 3″2 | ||
4 | 77 | V. Bottas (D) | Mercedes | + 0″000 | + 4″5 | ||
5 | 10 | P. Gasly (B) | Red Bull | + 0″000 | + 10″7 | ||
6 | 55 | C. Sainz (B) | McLaren | + 0″000 | + 12″4 | ||
7 | 26 | D. Kvyat (B) | Toro Rosso | + 0″000 | + 14″0 | ||
8 | 23 | A. Albon (B) | Toro Rosso | + 0″000 | + 15″8 | ||
9 | 8 | R. Grosjean (B) | Haas | + 0″000 | + 18″9 | ||
10 | 4 | L. Norris (M) | McLaren | + 0″000 | + 20″0 | ||
11 | 18 | L. Stroll (M) | Racing Point | + 0″000 | + 18″3 | ||
12 | 7 | K. Raikkonen (B) | Alfa Romeo | + 0″000 | + 15″4 | ||
13 | 3 | D. Ricciardo (M) | Renault | + 0″000 | + 16″3 | ||
14 | 20 | K. Magnussen (M) | Haas | + 0″000 | + 17″0 | ||
15 | 88 | R. Kubica (M) | Williams | + 0″000 | + 16″5 | ||
16 | 99 | A. Giovinazzi (B) | Alfa Romeo | + 0″000 | + 17″4 | ||
17 | 11 | S. Perez (D) | Racing Point | + 0″000 | + 18″6 | ||
18 | 27 | N. Hulkenberg (D) | Renault | + 0″000 | + 19″2 | ||
19 | 63 | G. Russell (D) | Williams | + 0″000 | + 21″4 | ||
20 | 16 | C. Leclerc (D) | Ferrari | + 0″000 | + 25″0 |
13/78: ATTENZIONE!!! Bottas rientra ai box per mettere le hard che perde la sua posizione nei confronti di Vettel. Il ferrarista è terzo
12/78: Hamilton e Bottas con le mescole a banda gialla, mentre Verstappen e Vettel con le hard
11/78: ATTENZIONE!!!! Rientrano in primi quattro ed Hamilton vola in testa, Verstappen supera Bottas e Vettel è quarto. Leclerc nel frattempo potrà sdoppiarsi vista la Safety Car
10/78: Safety Car per presenza di detriti in pista e si comincia con i pit-stop
9/78: I primi quattro vanno a grande velocità mentre Leclerc rientra ai box, costretto a cambiare gomma con una macchina però danneggiata.
LAP 9/78:
Lerclerc tries the same trick on Hulkenberg but catches the wall and bumps the German#MonacoGP ???????? #F1 pic.twitter.com/Wv2Ra4g1cF
— Formula 1 (@F1) May 26, 2019
8/78: i migliori intanto completano un altro passaggio con le posizioni stabilizzate. Leclerc azzarda il sorpasso alla Rascasse il sorpasso Hulkenberg e fora la gomma posteriore
6/78: Hamilton, Bottas, Verstappen e Vettel girano sullo stesso ritmo mentre Ricciardo è a 14″906 da Seb in quinta piazza. Leclerc sta impazzendo alle spalle di Grosjean
5/78: 1’16″320 per Hamilton che spinge come un diavolo nel tentativo di fare la differenza. Leclerc nel frattempo sta mettendo tanto sotto pressione Grosjean in tredicesima piazza
4/78: Questa è la situazione:
???? LAP 1/78: GAINS AND LOSSES #MonacoGP ???????? #F1 pic.twitter.com/EdJMTtqh4k
— Formula 1 (@F1) May 26, 2019
3/78: Hamilton porta 1″200 il vantaggio su Bottas mentre Vettel è a 1″5 da Verstappen. 1’16″720 per Hamilton mentre Leclerc è 13°, incollato a Grosjean
2/78: Hamilton cerca subito di scappare mentre Vettel è a 1″268. Grande sorpasso di Leclerc che alla curva della vecchia stazione. Tredicesimo il monegasco
1/78: Partenza senza intoppi con le due Mercedes che sfilano con Hamilton, Bottas, Verstappen e Vettel. Ricciardo è quinto mentre Leclerc è 14°
1/78: PARTITI!!!!
15.10: Via al giro di ricognizione!
We are ready to race! ????
The formation lap is under way #MonacoGP ???????? #F1 pic.twitter.com/aVYz6DVYQw
— Formula 1 (@F1) May 26, 2019
15.07: I piloti sono pronti e tra poco si sarà inizio allo spettacolo
15.05: La tensione sale per questa gara dai forti contenuti storici ed emotivi, vista la scomparsa di Lauda
15.03: 7′ al via della corsa!
15.01: Scattando dalla 15esima casella dello schieramento, Charles Leclerc dovrà sicuramente provare ad attuare una strategia alternativa. E c’è da scommettere che il ferrarista sia tra quelli che magari sperano nell’arrivo della pioggia per sparigliare le carte in tavola.
14.59: Le temperature si stanno abbassando e la pioggia potrebbe arrivare
14.57: 35°C sull’asfalto monegasco
So far, it's dry…#MonacoGP ???????? #F1 pic.twitter.com/Wd8n0Lh4bR
— Formula 1 (@F1) May 26, 2019
14.55. Tutti, piloti e Team Principal con il cappellino rosso in onore di Niki. Ora è il momento dell’inno del Principato di Monaco
14.53: E’ il momento del minuto di silenzio, in onore di Niki Lauda
Respect for a racing legend ????❤️
A minute's silence for Niki Lauda #ForNiki #F1 pic.twitter.com/DkTCXLeGGW
— Formula 1 (@F1) May 26, 2019
All thoughts turn to Niki #MonacoGP ???????? #F1 pic.twitter.com/4rl1lo1cS8
— Formula 1 (@F1) May 26, 2019
14.51: Dal punto di vista della Power Unit, a Monaco bisognerà utilizzare molto l’MGU-H come “motore” per andare a controllare il turbo lag viste le basse velocità di percorrenza delle curve del Principato e i rapporti piuttosto lunghi per questa tipologia di tracciato.
14.48: Il raffreddamento sarà fondamentale anche per l’affidabilità della Power Unit, che, a livello di stress non è molto sollecitata tra le strade del Principato. Nonostante il motore endotermico sia poco sollecitato bisognerà prestare parecchia attenzione all’affidabilità perché, quasi tutti i piloti, si presentano sulle strade del Principato con lo stesso motore endotermico utilizzato nella gara inaugurale di Melbourne. Motori endotermici che sono ormai a fine ciclo dopo i tanti chilometri percorsi in questo inizio di stagione (sostituzioni previste in Canada un po’ per tutti).
14.46: Viste le basse velocità che riescono a raggiungere le vetture su questo tracciato sarà molto importante riuscire a raffreddare nel miglior modo i freni soprattutto nella prima parte di gara quando si sta girando a pieno carburante. Quindi, presumibilmente, vedremo delle prese sovradimensionate rispetto a quanto visto nelle scorse gare.
Leaving the garage. #MonacoGP ???????? is here. @Charles_Leclerc #SF90 pic.twitter.com/4Ib6i7Ir0T
— Scuderia Ferrari (@ScuderiaFerrari) May 26, 2019
14.44: Essendo un tracciato con bassissime possibilità di sorpasso saranno fondamentali le qualifiche e la partenza. A livello tecnico i team utilizzeranno degli assetti ad altissimo carico deportante quindi vedremo delle ali posteriori con corde molto accentuate.
14.42: Non sarà facile per il teutonico guadagnare posizioni e soprattutto pensare di insidiare le Frecce d’Argento. Ancor più complessa la situazione per Charles Leclerc. Nella gara di casa, il giovane pilota di Maranello dovrà partire dalla quindicesima piazza, per via di un errore di strategia al box che tanto ha fatto discutere. Sarà molto difficile per Charles, costretto ad una rimonta ai limiti dell’impossibile.
14.40: Il tedesco Sebastian Vettel partirà dalla quarta casella, anche alle spalle della Red Bull di Max Verstappen, e dovrà fare i conti con una macchina instabile sull’avantreno. La SF90 è molto difficile da guidare e le deficienze tecniche evidenziate nell’ingresso di curva e la velocità di percorrenza sono evidenti.
14.38: Ecco i piloti che sfilano con il cappellino rosso in onore di Lauda
Everyone donned special "Niki" caps for the drivers' parade earlier today ????
Join the F1 community in honouring Niki during the in-lap in Monaco – grab a red cap, hold a banner, stand and applaud, or pay your own tribute.#ForNiki #F1 pic.twitter.com/eCeSl2Jpwx
— Formula 1 (@F1) May 26, 2019
14.35: Lewis Hamilton dedica un nuovo pensiero a Niki Lauda
“Everyone loves Niki”@LewisHamilton #MonacoGP ?? #F1 pic.twitter.com/M6DJVvhLPR
— Formula 1 (@F1) May 26, 2019
14.32: Le macchine si stanno schierando in questo momento in griglia di partenza
14.30: Il cielo è nuvoloso e potrebbe tornare a piovere a Monaco
14.28: Il tedesco Sebastian Vettel partirà dalla quarta casella, anche alle spalle della Red Bull di Max Verstappen, e dovrà fare i conti con una macchina instabile sull’avantreno.
14.25: Una giornata commemorativa per Niki Lauda e i piloti porteranno dei berretti rossi
Tutti col cappellino rosso in testa, come faceva sempre lui: il GP di Monaco si apre con lo splendido omaggio a Niki Lauda ??#MonacoF1 | #Monaco | #monacograndprix | #F1 | #NikiLauda pic.twitter.com/RcRUpyCDQT
— Eurosport IT (@Eurosport_IT) May 26, 2019
14.23: La Ferrari dovrà, invece, affrontare una corsa di sofferenza, dove servirà l’impresa.
14.20: Il campione del mondo in carica è stato autore di una prestazione incredibile sulla pista monegasca, strappando la pole position al compagno di team proprio nell’ultimo tentativo, guadagnandosi diverse chance per trionfare oggi. A Montecarlo superare è praticamente impossibile e, per questo, partire davanti è un chiaro vantaggio, perché si può impostare il ritmo come si desidera.
14.15: Sul tracciato del Principato si preannuncia una gara interessante nella quale i favoriti d’obbligo sono i due alfieri della Mercedes, vale a dire il britannico Lewis Hamilton e il finlandese Valtteri Bottas.
14.12 La gara scatterà alle ore 15.10. Attenzione perché la pioggia potrebbe caratterizzare la corsa nel Principato.
14.10 Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE del GP Monaco 2019, sesta tappa del Mondiale F1.