Formula 1

LIVE F1, GP Spagna 2019 in DIRETTA: schermaglie Mercedes-Ferrari, Hamilton davanti a Leclerc

Pubblicato

il

Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE delle prove libere 3 del GP di Spagna 2019, quinto round del Mondiale di Formula Uno. Sul tracciato del Montmeló si apre quest’oggi la caccia alla pole position ma prima del time-attack i team lavoreranno per trovare la giusta messa a punto nell’ultimo turno di libere in programma.

La Ferrari dovrà ricorrere. Nel day-1 le Mercedes hanno messo in mostra una superiorità, a tratti, imbarazzante nell’ultimo settore della pista: il più guidato, dove è richiesta una grande trazione. A quanto pare le Rosse non gestiscono al meglio gli pneumatici, arrivando nella successione della curva 14/curva 15 non con un livello di grip elevato. Non è un mistero che per fare la pole, il segreto è nel t-3 e la SF90 perde troppa velocità in curva. Servirà un lavoro di set-up adeguato anche se non sarà semplice risolvere una criticità di questo genere. Cavallino Rampante che, tra l’altro, si presenta con un’aerodinamica rivista e un nuovo motore che, però, non sembrano essere stati sufficienti per far salire le quotazioni di Maranello. Le Frecce d’Argento, quindi, anche qui sono il riferimento e lo vorranno ribadire anche nel corso di quest’ultima sessione.

In questo senso, il confronto tra Valtteri Bottas e Lewis Hamilton può essere interessante. Il finlandese, leader del campionato e reduce dal successo a Baku (Azerbaijan), sta dando seguito alle ottime prestazioni fatte vedere in precedenza. Il finnico, rispetto all’anno passato, sembra un altro pilota, più sicuro del fatto suo e determinato a non concedere nulla al suo più titolato compagno di team. Lewis, però, ha capito di non poter concedere troppo spazio al team-mate e cercherà quindi di sfoderare la sua classe per mettere le cose in chiaro. Non resta che aspettare.

OA Sport vi propone la DIRETTA LIVE delle prove libere 3 del GP di Spagna 2019, quinto round del Mondiale di Formula Uno: cronaca in tempo reale ed aggiornamenti costanti. Si comincia alle ore 12.00 per le PL3 mentre le qualifiche saranno alle ore 15.00. Buon divertimento! (FOTOCATTAGNI).

Il programma del GP di Spagna (11 maggio)La cronaca delle FP1La cronaca delle FP2La presentazione delle qualifiche del GP di Spagna

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

Grazie per averci e un saluto dalla redazione di OA Sport

13.03: Si concludono qui dunque le PL3 con Lewis Hamilton davanti a tutti con una Mercedes super performante nell’ultimo settore. Il britannico ha rifilato 531 millesimi su Leclerc e 555 millesimi sul compagno di squadra Valtteri Bottas, autore di un’uscita di pista nel corso del turno che gli ha fatto perdere molto tempo. A completare il quadro della top-4 Vettel (+0″604). C’è da dire che le prestazioni della Rossa sembrano essere “controllate” vedendo quanto fatto dalla Haas, a soli 20 millesimi da Seb con Grosjean. Vedremo alle ore 15.00 in qualifica come andrà

13.00: BANDIERA A SCACCHI!!!! Di seguito l’ordine dei tempi:

Pos. N. Pilota Team Distacco Tempo Giri
1 44 L. Hamilton (B) Mercedes 1’16″568 14
2 16 C. Leclerc (B) Ferrari +00″531 1’17″099 16
3 77 V. Bottas (B) Mercedes +00″555 1’17″123 9
4 5 S. Vettel (B) Ferrari +00″604 1’17″172 15
5 8 R. Grosjean (B) Haas +00″624 1’17″192 15
6 33 M. Verstappen (B) Red Bull +00″990 1’17″558 12
7 23 A. Albon (B) Toro Rosso +01″296 1’17″864 16
8 7 K. Raikkonen (B) Alfa Romeo +01″401 1’17″969 17
9 55 C. Sainz (B) McLaren +01″435 1’18″003 17
10 26 D. Kvyat (B) Toro Rosso +01″537 1’18″105 17
11 27 N. Hulkenberg (B) Renault +01″782 1’18″350 17
12 11 S. Perez (B) Racing Point +02″088 1’18″656 12
13 10 P. Gasly (M) Red Bull +02″125 1’18″693 7
14 99 A. Giovinazzi (B) Alfa Romeo +02″172 1’18″740 13
15 20 K. Magnussen (M) Haas +02″193 1’18″761 9
16 3 D. Ricciardo (M) Renault +02″406 1’18″974 12
17 4 L. Norris (M) McLaren +02″713 1’19″281 6
18 63 G. Russell (B) Williams +02″853 1’19″421 15
19 18 L. Stroll (M) Racing Point +02″995 1’19″563 10
20 88 R. Kubica (B) Williams +04″266 1’20″834 15

12.58: Le prove si concludono praticamente qui, con un Hamilton impressionante con le Mercedes.

12.55: BANDIERA ROSSA!!!! Russell (Williams) finisce contro le barriere. Sovrasterzo in ingresso curva-4 per lui. Non ci sono preoccupazioni per le condizioni del pilota ma bisognerà verificare i danni sulla monoposto britannica

12.52: Bottas (terzo) si inserisce in terza posizione con 555 millesimi di ritardo da Hamilton

12.50: HAMILTON PAUROSO NELL’ULTIMO SETTORE!!! 1’16″568 di Lewis con 531 millesimi di vantaggio su Leclerc e 604 su Vettel. La W10 continua a fare la differenza nel t-3.

12.48: LA RISPOSTA DI LECLERC!!!! 1’17″099 per il monegasco che precede Bottas di 192 millesimi nella simulazione del time-attack

12.46: Anche Hamilton in pista, con gomme sof e lo stesso Vettel al traino del britannico

12.45: In Ferrari si sta intervenendo sulle sospensioni per cercare maggior guidabilità sull’avantreno. Rientra in pista Bottas con gomme soft.

12.44: Nel frattempo Bottas potrebbe rientrare in gioco in questi ultimi 15 minuti dal momento che la monoposto, non danneggiata, è tornata ai box e quindi il finlandese potrebbe girare.

12.43: Nel box di Sebastian si lavora molto proprio per trovare maggior stabilità sull’avantreno.

12.41: Rientra la Ferrari con Leclerc (gomme medie). Si lavora invece alacremente in Ferrari sull’anteriore della monoposto di Vettel.

12.40: Pista ricca di piloti in questo momento: al momento ai box ci sono solo le due Ferrari e le due Mercedes

12.38: La Mercedes vola nel terzo settore. È qui che risiede il gap maggiore tra la W10 e le SF90 di Leclerc e Vettel

12.36: Di seguito l’ordine dei tempi aggiornato

Pos. N. Pilota Team Distacco Tempo Giri
1 44 L. Hamilton (M) Mercedes 1’17″655 7
2 5 S. Vettel (B) Ferrari +00″600 1’18″255 8
3 16 C. Leclerc (B) Ferrari +00″666 1’18″321 8
4 33 M. Verstappen (M) Red Bull +01″141 1’18″796 4
5 26 D. Kvyat (B) Toro Rosso +01″231 1’18″886 9
6 7 K. Raikkonen (M) Alfa Romeo +01″402 1’19″057 6
7 3 D. Ricciardo (M) Renault +01″564 1’19″219 5
8 23 A. Albon (B) Toro Rosso +01″598 1’19″253 4
9 4 L. Norris (M) McLaren +01″626 1’19″281 6
10 27 N. Hulkenberg (M) Renault +01″687 1’19″342 7
11 11 S. Perez (M) Racing Point +01″762 1’19″417 4
12 20 K. Magnussen (M) Haas +01″887 1’19″542 7
13 55 C. Sainz (M) McLaren +01″915 1’19″570 7
14 99 A. Giovinazzi (M) Alfa Romeo +02″117 1’19″772 4
15 63 G. Russell (B) Williams +03″033 1’20″688 6
16 18 L. Stroll (M) Racing Point +06″857 1’24″512 5
17 88 R. Kubica (D) Williams +07″157 1’24″812 12
18 8 R. Grosjean Haas 2
19 77 V. Bottas Mercedes 1
20 10 P. Gasly Red Bull 2

12.33: MOSTRUOSO HAMILTON!!! 1’17″655 per la Mercedes che con una mescola di ritardo rifila 6 decimi a Vettel e 666 millesimi a Leclerc.

12.31: Si inserisce in quarta posizione Verstappen con la Red Bull a 541 millesimi (gomme soft).

12.29: TEMPONE DI HAMILTON! Grande giro del britannico che con gomme medie si porta 116 millesimi da Vettel, confermando l’eccellente velocità della W10 visto che la Ferrari ha girato con le soft

12.27: Mancano poco più di 33 minuti, subito in pista Norris, Magnussen, Raikkonen, Kvyatt, Perez, Stroll, Hamilton e Verstappen

12.26: Si riprende dopo questa interruzione dovuta all’uscita di Bottas

12.23: Situazione non ideale per Bottas che non avrà riferimenti in vista delle qualifiche per simulare il time-attack

12.21: BANDIERA ROSSA!!!!! BOTTAS E’ FUORI!!!! Il finlandese nella ghiaia in curva-5: gomme troppo fredde e finnico all’errore

12.20: Entrano in pista le due Mercedes di Bottas ed Hamilton con gomme medie

12.18: 1’19″219 per Ricciardo (gomme medie) con 954 millesimi di ritardo dalla Ferrari di Vettel e in terza posizione. Quarto tempo per Albon (Toro Rosso) a 998 millesimi dal teutonico del Cavallino.

12.17: Bandiera gialla nel terzo settore. Si è girato Sebastian Vettel nell’ultimo settore ma niente di grave per il tedesco che rientra ai box.

12.15: 1’18″321 per Leclerc che si porta a 66 millesimi da Vettel: piccolo errore in curva 10 del monegasco.

12.14: Ci sono 16 gradi in meno rispetto ai ieri.

12.13: Si sfidano ancor di più Vettel e Leclerc: 1’18″255 per il tedesco e 122 millesimi di vantaggio sul monegasco. Hulkenberg con gomme medie in ritardo di 1″514 (terzo)

12.12: Si prepara nel frattempo Lewis Hamilton (Mercedes)

12.11: Nel frattempo si lancia Hulkenberg con la Renault (gomme medie)

12.10: 1’19″334 per Leclerc è il miglior crono parziale con gomme soft ma arriva Vettel che miglora la prestazione del monegasco nettamente: 1’18″925 (gomme soft), rifilando 409 millesimi a Charles

12.07: 1’28″795 per Kubica con la Williams (gomme soft) è il primo giro cronometrato in queste FP3

12.06: In pista Leclerc sulla Rossa con le gomme soft. Stessa scelta per la Ferrari di Vettel

12.05: Temperature più basse rispetto a ieri: 21.4°C in aria e 29.2 °C sul tracciato

12.04: In pista ora Max Verstappen e Robert Kubica con Red Bull e Williams. L’olandese sul tracciato con gomme soft (banda rossa)

12.02: Installation lap per tutti i piloti citati.

12.01: Subito in pista le McLaren di Lando Norris e di Carlos Sainz.  Sul tracciato anche Raikkonen, Magnussen, Albon, Kvyatt e Grosjean

12.00: SEMAFORO VERDE!!!

11.58: Tra 2′ si comincia!

11.58: Con meno gradi sull’asfalto, si potrà spingere su un assetto più aggressivo, probabilmente, senza aver paura di incidere troppo sulla gomma e sfruttare al meglio anche l’ultimo settore di pura trazione. Sarà un aspetto vantaggioso per la Ferrari?

11.56: Temperature più basse quest’oggi e questo potrebbe cambiare le carte in tavola per il set-up

11.54: Nel t-3, dove serve trazione, la Ferrari dovrà assolutamente trovare velocità per essere all’altezza della Mercedes

11.52:  Un tracciato che sarà un bel banco di prova per valutare la bontà del pacchetto, parlando di un lay-out completo che sollecita non in maniera eccessiva motore e cambio ma richiede molto in termini di aerodinamica per i lunghi curvoni presenti e per un asfalto molto abrasivo. Non a caso Pirelli ha nominato le tre mescole più dure della propria gamma: C1, C2 e C3, rispettivamente White hard, Yellow medium e Red soft. Questa scelta è per consentire ai piloti di spingere al massimo, con temperature probabilmente elevate, senza dover essere troppo conservativi in gara.

11.50: 10′ al via delle FP3!

11.48: Analizzando i tre settori del circuito, hanno peculiarità completamente diverse. Sono ben 700 i metri dalla linea di partenza al punto di staccata, prima di entrare in una chicane di media velocità, che potrebbe agevolare alcuni sorpassi. Successivamente si affronterà la curva-3, leggermente in salita, piuttosto lunga e con raggio variabile dove bisognerà curare molto il sovrasterzo che si può avere in uscita e causare instabilità nella monoposto. Un breve rettilineo porta alla curva-4, la Repsol dove le macchine arrivano a circa 290 km/h e si entra in terza marcia, a 130 km/h. Si prosegue poi in discesa verso la lenta curva-5 (Seat), a sinistra, e la successiva, che invece si percorre in piena accelerazione, per poi ritrovarsi in uno dei punti più importanti del Montmelò: il rapido sinistra-destra, aperto dalla curva in salita della Wurth e la Campsa. Quest’ultima immette nel rettilineo dove si può usare anche il DRS. Si giunge alla Caixa e alla combinazione di curve, la 11 e la 12. L’ultimo settore presenta la curva-13, veloce a destra, e una lenta chicane sinistra-destra che porta alla New Holland che precede il rettilineo davanti ai box.

11.46: La Rossa non vince qui dal 2013 (Alonso) e non fa la pole dal 2008 (Raikkonen). Giusto sottolineare che Vettel non è mai partito dalla p.1, neanche ai tempi della Red Bull.

11.44: Le Frecce d’Argento sono l’unico team con 6 pole a Barcellona vanno per la settima. I team che sono stati capaci in passato di una cosa del genere altrove sono stati la Williams a Silverstone, dal 1991 al 1997, e la Ferrari dal 1998 al 2004.

11.42: In gara, le doppiette della Mercedes sono state tre: nel 2014, 2015 e nel 2018 e, con l’eccezione del 2016, nelle ultime cinque edizioni hanno sempre vinto loro.

11.40: Nell’era ibrida la Mercedes è sempre partita dalla p.1, mettendo a segno la prima fila completa 5 volte su 6: l’unica eccezione fu nel 2017 quando Vettel si classificò secondo alle spalle di Lewis Hamilton

11.38: Ferrari che quest’oggi metterà in pista anche il nuovo motore con cui spera di avere uno spunto per porre un freno al dominio della Mercedes

11.36: A livello aerodinamico le vetture utilizzeranno degli assetti da alto carico per essere veloci nelle curve da alta e media velocità che caratterizzano il tracciato del Montmelò. Saranno avvantaggiate le vetture con un’ottima efficienza aerodinamica perché potranno utilizzare ali meno cariche per favorire la velocità massima nel lungo rettifilo principale.

11.34: La pista catalana non favorisce i sorpassi ma è un bel banco di prova per valutare la bontà di una vettura. Non sollecita troppo motore e cambio, tuttavia i lunghi curvoni e l’asfalto abrasivo sottopongono a forti sollecitazioni gli pneumatici non a caso Pirelli farà debuttare le gomme con un minor battistrada per evitare i problemi di surriscaldamento avuti dai team durante i test invernali.

11.32: Il circuito del Montmeló è sicuramente la pista più conosciuta dai piloti e dagli ingegneri visto che è usata per i test invernali ormai da diverse stagione

11.31: Lewis, però, ha capito di non poter concedere troppo spazio al team-mate e cercherà quindi di sfoderare la sua classe per mettere le cose in chiaro. Non resta che aspettare.

11.29:  Il finlandese, leader del campionato e reduce dal successo a Baku (Azerbaijan), sta dando seguito alle ottime prestazioni fatte vedere in precedenza. Il finnico, rispetto all’anno passato, sembra un altro pilota, più sicuro del fatto suo e determinato a non concedere nulla al suo più titolato compagno di team

11.27: In questo senso, il confronto tra Valtteri Bottas e Lewis Hamilton può essere interessante.

11.25: Cavallino Rampante che, tra l’altro, si presenta con un’aerodinamica rivista e un nuovo motore che, però, non sembrano essere stati sufficienti per far salire le quotazioni di Maranello. Le Frecce d’Argento, quindi, anche qui sono il riferimento e lo vorranno ribadire anche nel corso di quest’ultima sessione.

11.23: Non è un mistero che per fare la pole, il segreto è nel t-3 e la SF90 perde troppa velocità in curva. Servirà un lavoro di set-up adeguato anche se non sarà semplice risolvere una criticità di questo genere.

11.21: A quanto pare le Rosse non gestiscono al meglio gli pneumatici, arrivando nella successione della curva 14/curva 15 non con un livello di grip elevato.

11.19: La Ferrari dovrà ricorrere. Nel day-1 le Mercedes hanno messo in mostra una superiorità, a tratti, imbarazzante nell’ultimo settore della pista: il più guidato, dove è richiesta una grande trazione.

11.17:  Sul tracciato del Montmeló si apre quest’oggi la caccia alla pole position ma prima del time-attack i team lavoreranno per trovare la giusta messa a punto nell’ultimo turno di libere in programma.

11.15: Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE delle prove libere 3 del GP di Spagna 2019, quinto round del Mondiale di Formula Uno

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version