Seguici su

Ciclismo

LIVE Giro d’Italia 2019, Frascati-Terracina in DIRETTA: Viviani senza gambe, Ackermann fa il bis e beffa Gaviria

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE DELLA FRASCATI-TERRACINA

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLA SESTA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA 2019 CASSINO-SAN GIOVANNI ROTONDO DALLE 11.00

LA CLASSIFICA GENERALE AGGIORNATA DOPO LA QUINTA TAPPA

LA CRONACA DELLA TAPPA VINTA DA ACKERMANN

17.50 Chiudiamo qui la nostra DIRETTA LIVE, appuntamento a domani con la sesta frazione e con l’arrivo a San Giovanni Rotondo che potrebbe vedere protagonisti gli uomini di classifica. Grazie per averci seguito e buon proseguimento di giornata!

17.50 Ecco la classifica generale del Giro d’Italia 2019 dopo la quinta tappa Frascati-Terracina:

1 SLO ROGLIC Primoz TEAM JUMBO – VISMA 16h 19’ 20” 0’ 00”
2 GBR YATES Simon Philip MITCHELTON – SCOTT 16h 19’ 55” 0’ 35”
3 ITA NIBALI Vincenzo BAHRAIN – MERIDA 16h 19’ 59” 0’ 39”
4 COL LOPEZ MORENO Miguel Angel ASTANA PRO TEAM 16h 20’ 04” 0’ 44”
5 ITA ULISSI Diego UAE TEAM EMIRATES 16h 20’ 04” 0’ 44”
6 POL MAJKA Rafal BORA – HANSGROHE 16h 20’ 09” 0’ 49”
7 NED MOLLEMA Bauke TREK – SEGAFREDO 16h 20’ 15” 0’ 55”
8 ITA CARUSO Damiano BAHRAIN – MERIDA 16h 20’ 16” 0’ 56”
9 LUX JUNGELS Bob DECEUNINCK – QUICK-STEP 16h 20’ 22” 01’ 02”
10 ITA FORMOLO Davide BORA – HANSGROHE 16h 20’ 26” 01’ 06”

17.46 Nessuna modifica invece nella classifica generale che ha perso alla partenza l’olandese Tom Dumoulin (Sunweb). Lo sloveno Primoz Roglic conserva la Maglia Rosa davanti a Yates e Nibali, sicuramente condivisibile la decisione dell’organizzazione di neutralizzare gli ultimi 9 km per evitare ulteriori rischi dopo le cadute di ieri.

17.44 Da segnalare l’ennesimo piazzamento dell’australiano Caleb Ewan, il buon quinto posto di Matteo Moschetti e la presenza nella top10 di altri tre italiani: Paolo Simion, Giovanni Lonardi e Manuel Belletti.

17.43 Ecco l’ordine d’arrivo della quinta tappa del Giro d’Italia 2019.

1 ACKERMANN Pascal BORA – hansgrohe 3:27:05
2 GAVIRIA Fernando UAE-Team Emirates  ,,
3 DÉMARE Arnaud Groupama – FDJ  ,,
4 EWAN Caleb Lotto Soudal  ,,
5 MOSCHETTI Matteo Trek – Segafredo  ,,
6 GIBBONS Ryan Team Dimension Data  ,,
7 SIMION Paolo Bardiani – CSF ,,
8 BIERMANS Jenthe Team Katusha – Alpecin ,,
9 LONARDI Giovanni Nippo Vini Fantini Faizanè ,,
10 BELLETTI Manuel Androni Giocattoli – Sidermec ,,

17.42 La delusione di giornata è sicuramente Elia Viviani: sono mancate le gambe nel finale al campione italiano che non è nemmeno riuscito a disputare la volata nonostante il buon lavoro svolto dai propri compagni di squadra.

17.38 Gaviria ha provato ad anticipare gli avversari, ma il corridore tedesco della BORA-hansgrohe gli ha preso perfettamente la scia uscendo negli ultimi metri e conquistando la sua seconda vittoria in questo Giro d’Italia 2019!

17.37 Terzo posto per Démare, niente da fare invece per Viviani che non è riuscito a trovare il momento giusto per partire.

17.36 VITTORIA DI ACKERMANN! BEFFATO GAVIRIA NEGLI ULTIMI 50 METRI!

17.36 Deceuninck-QuickStep davanti a tutti! Elia Viviani in posizione perfetta!

17.35 ULTIMO CHILOMETRO! La Groupama-FDJ sembra la squadra più organizzata ma può succedere di tutto!

17.33 Elia Viviani scortato da due compagni della Deceuninck-QuickStep si porta nelle posizioni di testa, Moschetti alla sua ruota.

17.32 3 KM ALL’ARRIVO! Terminate le insidie dal punto di vista planimetrico, tutti presenti gli uomini più attesi!

17.31 Superate senza nessun problema le due curve insidiose collocate entrando negli ultimi 4 km, arriva il treno della Groupama-FDJ.

17.30 ULTIMI 5 KM! RITMO MOLTO ELEVATO! La Israel Cycling Academy di Davide Cimolai sembra molto organizzata.

17.28 Lotto Soudal a fare l’andatura in testa al gruppo per Caleb Ewan, siamo sul lungomare di Terracina!

17.27 Gruppo molto allungato a causa delle numerose curve, un po’ indietro Elia Viviani a 7 km dall’arrivo

17.26 Si riduce sensibilmente la testa del gruppo, soltanto gli uomini interessati alla vittoria di tappa stanno rischiando nel finale.

17.24 GRUPPO COMPATTO SUL TRAGUARDO! Nessun distacco in classifica generale quindi nella tappa di oggi! Si apre adesso la lotta per il successo con gli ultimi 9 km e con le squadre dei velocisti protagoniste.

17.22 AUMENTA LA PIOGGIA! DILUVIA SULLA CORSA! Nibali nelle prime posizioni del gruppo!

17.21 Si procede con relativa tranquillità verso il traguardo, verosimilmente la corsa si infiammerà soltanto dopo il passaggio quando le squadre degli uomini di classifica potranno anche staccarsi e lasciare la scena alle formazioni dei velocisti.

17.20 Ricordiamo un’ultima volta gli uomini di seguire con maggiore attenzione per la volata: oltre all’azzurro Elia Viviani (Deceuninck-QuickStep), anche il tedesco Pascal Ackermann (BORA-hansgrohe), il francese Arnaud Démare (Groupama-FDJ), il colombiano Fernando Gaviria (UAE Emirates) e l’australiano Caleb Ewan (Lotto Soudal), senza dimenticare gli italiani Giacomo Nizzolo (Dimension Data) e Matteo Moschetti (Trek-Segafredo).

17.18 Nella parte conclusiva della frazione saranno presenti un paio di curve piuttosto insidiose, non è del tutto da escludere che qualcuno provi ad anticipare la volata prendendosi qualche rischio sull’asfalto bagnato.

17.15 Si mantengono invece nella parte centrale del gruppo la Bahrain Merida di Vincenzo Nibali e la Mitchelton-Scott di Simon Yates. Soltanto 9 km al primo passaggio sul traguardo di Terracina dove sarà fermato il cronometro per la classifica generale.

17.12 Compatta comunque la Jumbo-Visma di Primoz Roglic che non vuole correre alcun tipo di rischio dopo aver guadagnato terreno in maniera piuttosto fortunata nella giornata di ieri grazie ad una caduta nel gruppo principale.

17.10 Le squadre dei velocisti si portano nelle posizioni di testa, subito dietro le formazioni degli uomini di classifica. Considerata la neutralizzazione al primo passaggio sul traguardo è sicuramente minore la necessità di rimanere davanti.

17.07 RIPRESO VERVAEKE (SUNWEB)! GRUPPO COMPATTO VERSO LA VOLATA!

17.05 Si aggiungono anche Groupama-FDJ e Deceuninck-QuickStep, nessuna possibilità di successo per Vervaeke vista la collaborazione tra le squadre dei velocisti. Soltanto 30” di margine per il belga a 25 km dal traguardo.

17.02 UAE Emirates e BORA-hansgrohe sono le due formazioni più attive nella testa del gruppo principale. La vera incognita riguarderà le condizioni dei protagonisti più attesi, sicuramente provati da una tappa corsa interamente sotto la pioggia e con temperature molto basse.

17.00 Scende per la prima volta al di sotto del minuto il vantaggio di Louis Vervaeke (Team Sunweb), protagonista di un coraggioso attacco in solitaria dopo aver staccato gli altri membri della fuga di giornata. Salvo clamorose sorprese sarà volata!

16.56 FORATURA PER CALEB EWAN! Momento decisamente poco opportuno per staccarsi dal gruppo principale, vedremo se il corridore australiano riuscirà a rientrare per giocarsi la volata.

16.54 Brillante comunque l’azione del corridore belga che sta cercando di risollevare la propria formazione dopo la notizia dell’abbandono di Tom Dumoulin che aperto la giornata per il Team Sunweb. Il suo vantaggio si mantiene intorno a 1’20”.

16.52 35 KM ALL’ARRIVO! Comincia ad aumentare l’andatura del gruppo principale, la neutralizzazione degli ultimi 9 km renderà più tranquilla la situazione, ma le squadre degli uomini di classifica dovranno comunque lavorare per tenere in testa i rispettivi capitani.

16.48 Ancora uno scatto dalla corsa, la maggior parte del gruppo attende soltanto la doccia calda dopo una giornata come quella di oggi…

16.44 Ricordiamo ancora una volta che l’organizzazione ha saggiamente deciso di evitare qualsiasi rischio nel tracciato finale spostando il rilevamento cronometrico per la classifica generale al primo passaggio sul traguardo, a 9.7 km dalla conclusione della tappa.

16.42 PRIMO RICONGIUNGIMENTO! Il gruppo principale rientra su Umberto Orsini ed Enrico Barbin (Bardiani-CSF), Ivan Santaromita (Nippo Vini Fantini), e Miguel Florez (Androni Sidermec). Resta al comando il solo Vervaeke (Sunweb) con 1’22” di margine.

16.40 Ecco le parole di Pascal Ackermann (BORA-hansgrohe) poco prima della partenza da Frascati. Il corridore tedesco ha vinto la seconda tappa a Fucecchio e indossa la maglia ciclamino di leader della classifica a punti.

16.36 La situazione al momento vede al comando il solo Louis Vervaeke (Team Sunweb). Il corridore belga è sicuramente un buon passista, ma le sue possibilità di arrivare all’arrivo sono davvero poche con il gruppo in pieno controllo.

16.35 Ecco le immagini della quinta tappa del Giro d’Italia 2018, davvero impietoso il confronto dal punto di vista meteorologico…

16.32 50 km all’arrivo per Vervaeke (Sunweb) che insiste nel disperato tentativo di arrivare in solitaria al traguardo, 20” il suo vantaggio sugli immediati inseguitori mentre il gruppo di trova a 1’30”.

16.30 Comincia la discesa anche per il gruppo principale, speriamo di non assistere nuovamente a cadute.

16.28 ALLUNGO DI VERVAEKE IN TESTA ALLA CORSA! Il belga transita per primo sul GPM e potrebbe proseguire nell’azione solitaria. Sicuramente il gruppo rallenterà per affrontare con prudenza il tratto in discesa.

16.26 Atmosfera decisamente rilassata nel gruppo principale con Primoz Roglic che ha il tempo di scambiare un saluto con il proprio compagno di squadra di fronte alle telecamere.

16.24 Il vantaggio degli attaccanti è al momento di 1’15”, davvero ridotte le possibilità di successo per gli uomini in fuga.

16.20 Comincia anche per il gruppo il GPM di Sezze di quarta categoria, dallo scollinamento mancheranno poco più di 50 km all’arrivo.

16.16 Suggestiva immagine della Maglia Rosa Primoz Roglic. Pioggia continua in questa quinta tappa del Giro d’Italia 2019.

16.14 Ripetiamo ancora una volta quali sono i principali favoriti della tappa di oggi. Oltre all’azzurro Elia Viviani (Deceuninck-QuickStep), da seguire anche il tedesco Pascal Ackermann (BORA-hansgrohe), il francese Arnaud Démare (Groupama-FDJ), il colombiano Fernando Gaviria (UAE Emirates) e l’australiano Caleb Ewan (Lotto Soudal), senza dimenticare gli italiani Giacomo Nizzolo (Dimension Data) e Matteo Moschetti (Trek-Segafredo).

16.10 Ecco la comunicazione ufficiale della decisione annunciata poco fa da parte della giuria.

16.08 Ricapitoliamo ancora una volta la situazione della corsa. Cinque corridori in fuga: Umberto Orsini ed Enrico Barbin (Bardiani-CSF), Ivan Santaromita (Nippo Vini Fantini), il colombiano Miguel Florez (Androni Sidermec) e il belga Louis Vervaeke (Team Sunweb). Gruppo principale al momento con 1’08” di ritardo, perfettamente in controllo grazie al lavoro delle squadre dei velocisti.

16.05 Ecco un filmato dei corridori alla partenza di Frascati, le condizioni non sono cambiate nel corso della tappa.

16.02 Decisione assolutamente condivisibile da parte dell’organizzazione che ha voluto evitare situazioni analoghe a quelle che si sono verificate nella giornata di ieri con le numerose cadute.

16.00 UFFICIALE! La giuria ha deciso che per ragioni di sicurezza il tempo di arrivo della tappa sarà cronometrato al primo passaggio sul traguardo di Terracina, il circuito finale di 9 km servirà quindi solamente per decretare il vincitore di giornata.

15.56 La Jumbo-Visma si è portata al comando del gruppo, sempre costante intorno ad 1’30” il distacco dagli attaccanti.

15.54 Secondo e ultimo traguardo volante di giornata nei pressi di Latina, il primo a transitare dei fuggitivi è ancora Barbin (Bardiani-CSF).

15.52 Non è sicuramente un caso la presenza del belga Louis Vervaeke (Sunweb) nella fuga di giornata. Dopo il ritiro del capitano Tom Dumoulin, la formazione tedesca proverà ad essere protagonista con attacchi da lontano.

15.48 Situazione di stallo in corsa con il distacco tra gli attaccanti ed il gruppo che si mantiene intorno ad 1’40” quando mancano 75 km all’arrivo di Terracina. Verosimilmente l’andatura aumenterà dopo il GPM di Sezze.

15.44 Prima Enrico Gasparotto (Dimension Data), poi Vincenzo Nibali (Bahrain Merida) si sono avvicinati alla macchina della giuria. Possibile che il gruppo voglia chiedere l’annullamento del tempo a 3 km dal traguardo per evitare incidenti come quelli accaduti sull’arrivo di ieri.

15.42 La Maglia Rosa di Primoz Roglic (Jumbo-Visma) si è avvicinata all’ammiraglia per cambiare la mantellina completamente inzuppata dalla pioggia. Diversi corridori stanno cercando di riscaldarsi in ogni modo possibile.

15.40 Ecco un’immagine del traguardo volante di Cisterna di Latina dove Ackermann scortato da un compagno ha conquistato altri punti per la maglia ciclamino. Ricordiamo che la penalizzazione di 50 punti inflitta ed Elia Viviani ha tagliato fuori il veronese dalla lotta per la classifica a punti.

15.36 L’interesse del gruppo sarà quello di non riprendere troppo presto gli uomini al comando per evitare ulteriori attacchi prima della volata conclusiva. Le squadre dei favoriti cercheranno di mantenere il distacco tra il 1’00” e il 1’30” in questa parte centrale della tappa.

15.34 Scelta condivisa dei cinque uomini di testa che permettono a Barbin di transitare per primo al traguardo volante di Cisterna di Latina dopo la scivolata precedente. Nel gruppo si muove soltanto Ackermann che allunga in testa alla classifica per la maglia ciclamino.

15.30 Momento di tranquillità in corsa. Ricordiamo la situazione a meno di 90 km dal traguardo: in fuga cinque uomini con Umberto Orsini ed Enrico Barbin (Bardiani-CSF), Ivan Santaromita (Nippo Vini Fantini), il colombiano Miguel Florez (Androni Sidermec) e il belga Louis Vervaeke (Team Sunweb). Il gruppo assolutamente in controllo ad appena 1’20”.

15.26 Eloquente il video che coglie il tedesco Pascal Ackermann (BORA-hansgrohe), uno dei grandi favoriti di giornata, intento a muovere le mani per evitare un principio di congelamento. Condizioni davvero estreme per il gruppo quest’oggi.

15.23 Sia la fuga sia il gruppo principale dovrebbero aver superato la parte più insidiosa della tappa: quasi esclusivamente pianura da qui alla conclusione, con l’unica eccezione del GPM di Sezze di quarta categoria.

15.20 Superata la località di Velletri, la discesa procederà fino a Cisterna di Latina dove sarà collocato il primo traguardo volante di giornata. Nel frattempo Orsini è riuscito a rientrare sulla testa della corsa, anche se pare piuttosto dolorante.

15.16 Siamo entrati negli ultimi 100 km di questa quinta tappa del Giro d’Italia 2019: 140 km da Frascati a Terracina.

15.14 Scivolata per la motocronaca RAI di Marco Saligari! Nessuna conseguenza fortunatamente, ma le condizione dell’asfalto sono davvero complicate.

15.10 Cominciano le cadute nel gruppo! Tratto di discesa successivo a Rocca di Papa decisamente pericoloso, Orsini finisce a terra e perde contatto dai compagni all’attacco, nessuno vuole correre rischi in questo frangente.

15.08 La situazione vede sempre al comando il gruppetto di cinque uomini all’attacco: Umberto Orsini ed Enrico Barbin (Bardiani-CSF), Ivan Santaromita (Nippo Vini Fantini), il colombiano Miguel Florez (Androni Sidermec) e il belga Louis Vervaeke (Team Sunweb). Il loro vantaggio è al momento di 1’42” sul gruppo principale che non sta lasciando margine alla fuga.

15.05 Ecco un’immagine della partenza da Frascati che mostra molto bene l’attrezzatura dei corridori per fronteggiare le difficoltà di giornata.

15.02 Prosegue sotto una pioggia incessante la marcia dei corridori, giornata davvero durissima per il gruppo che si trova a fare i conti anche con temperature intorno ai 10°, decisamente anomale per il periodo dell’anno.

14.56 Ecco il momento in cui Dumoulin abbandona la Corsa Rosa:

14.54 ATTENZIONE, rallentamento in gruppo. Molti corridori sono costretti a mettere piede a terra.

14.53 Il margine di distacco tra gli attaccanti e il gruppo è sempre di circa 2′. Fuggitivi sotto controllo.

14.51 Il gruppo sta salendo verso Rocca di Papa.

14.49 Oltre alla pioggia, anche tanto freddo. La temperatura è di circa 10°. Una giornata dal sapore autunnale.

14.47 Ecco il tweet del Team Sunweb sul ritiro del capitano Dumoulin:

14.44 I cinque fuggitivi hanno 2’14” di vantaggio, mentre mancano 117 km.

14.41 Si rialza Giulio Ciccone, il leader dei GPM si è reso conto che l’unica ascesa valevole per i punti è al km 88.

14.37 Tornando a parlare del povero Tom Dumoulin, il Giro ha perso uno dei suoi grandi protagonisti e favoriti. Purtroppo la caduta di ieri è stata troppo pesante per poter recuperare prontamente. Si rifarà sicuramente al Tour de France. Ma va detto che adesso Roglic ha ancora più speranze di poter ambire alla vittoria finale.

14.34 Ecco la fuga:

14.32 Il gruppo della maglia rosa è comandato dalla Jumbo-Visma del leader Primoz Roglic e dalla BORA-Hansgrohe di Pascal Ackermann, uno dei favoriti del giorno.

14.28 Nebbia sulla corsa, il tempo non concede tregua al gruppo del Giro.

14.26 Segnaliamo anche che non ha preso il via l’iberico della Katusha Alpecin Daniel Navarro, coinvolto nella caduta nel finale della tappa di ieri. Per lui frattura della clavicola destra e di tre costole che hanno perforato i polmoni.

14.23 La pioggia non dà tregua e scende copiosa sulla Corsa Rosa.

14.19 I sei fuggitivi comandano con 1’03” di vantaggio.

14.14 In tutto ciò, appena la tappa ha preso il via, sono partiti all’attacco quattro italiani Umberto Orsini ed Enrico Barbin (Bardiani-CSF), Ivan Santaromita (Nippo Vini Fantini), Giulio Ciccone (Trek-Segafredo) poi il colombiano Miguel Florez (Androni Sidermec) e il belga Louis Vervaeke (Team Sunweb).

14.10 Partita la tappa ed ecco che come da pronostico alla fine Dumoulin non ce la fa. L’olandese ha provato a prendere il via ma non è più riuscito a proseguire.

14.05 Siamo in attesa del km 0 e questa è l’altimetria della frazione odierna:

13.56 Ricordiamo che non prenderà il via Kristijan Koren, sospeso dalla Bahrain-Merida; lo sloveno è coinvolto nell’operazione Aderlass.

13.52 Vincenzo Nibali assieme al premier Conte:

13.46 Ecco Tom Dumoulin al foglio firma di Frascati:

13.42 Escluse fratture per Domenico Pozzovivo. Il lucano ripartirà da Frascati nonostante un polso dolorante.

13.38 Parlando della tappa di ieri rovinata nel finale da una bruttissima caduta che ha coinvolto il vincitore del Giro 2017 Tom Dumoulin, il campione olandese prenderà regolarmente il via nonostante un ginocchio visibilmente gonfio. 

13.37 Presente al villaggio di partenza il presidente del consiglio Giuseppe Conte:

13.35 Pioggia consistente alla partenza da Frascati; la tappa prenderà il via intorno alle 13.55.

13.34 140 km da Frascati a Terracina per questa tappa corta e divisa in due parti. Previste due salite nella fase iniziale, con l’ascesa di Rocca Priora e poi quella di Rocca di Papa; una partenza tutt’altro che facile. Poi una parte completamente pianeggiante tra Cisterna di Latina e Latina. Successivamente troviamo il GPM di quarta categoria di Sezze, che precede un finale completamente a favore dei velocisti.

13.30 Benvenuti alla nostra diretta LIVE della quinta tappa del Giro d’Italia 2019.

ALESSANDRO PETACCHI SOSPESO DALL’UCI PER IL COINVOLGIMENTO NELL’OPERAZIONE ADERLASS La classifica generale – Percorso, altimetria e favoriti della quinta frazione – Scenari tattici e presentazione generale della tappa – La cronaca della quarta frazioneTutte le puntate de “La Fagianata del Magro” Buon pomeriggio amici di OA Sport e appassionati di ciclismo e benvenuti alla DIRETTA LIVE della quinta tappa del Giro d’Italia 2019. Finale decisamente movimentato quello vissuto dal gruppo nella giornata di ieri, con la caduta che ha messo fuori dai giochi l’olandese Tom Dumoulin (Sunweb) e che è costata 16” a Vincenzo Nibali (Bahrain Merida), Simon Yates (Mitchelton-Scott) ed a tutti gli altri uomini di classifica nei confronti dello sloveno Primoz Roglic (Jumbo-Visma) che indosserà anche oggi il simbolo del primato. La frazione odierna si presenta teoricamente più tranquilla, anche se le sorprese non stanno mancando in questa prima settimana della 102a edizione della Corsa Rosa. Dopo tre tappe consecutive con distanze superiori ai 200 km e rese complicate dalle cadute, il gruppo si augura di poter tirare il fiato: soltanto 140 km da Frascati a Terracina in programma nella quinta giornata. Il percorso presenterà comunque qualche insidia e non è da escludere la possibilità che la fuga possa trovare spazio. L’avvio è infatti particolarmente impegnativo con le impegnative salite di Rocca Priora e Rocca di Papa nei primi 25 km, trampolino di lancio perfetto per gli attaccanti di giornata. Superata la località di Velletri la strada continuerà a scendere e la seconda parte si presenterà completamente pianeggiante, con l’unica esclusione del GPM di quarta categoria di Sezze, collocato ad oltre 50 km dal traguardo. Se le squadre degli sprinter vorranno prendere in mano la situazione, sarà difficile immaginare un epilogo differente dalla volata. Gli uomini da seguire con maggiore attenzione saranno ancora una volta Elia Viviani (Deceuninck-QuickStep), Pascal Ackermann (BORA-hansgrohe), Arnaud Démare (Groupama-FDJ), Fernando Gaviria (UAE Emirates) e Caleb Ewan (Lotto Soudal), senza dimenticare gli italiani Giacomo Nizzolo (Dimension Data) e Matteo Moschetti (Trek-Segafredo). La quinta tappa del Giro d’Italia 2019 prenderà il via da Frascati alle 13.55 e si concluderà a Terracina intorno alle 17.15. OA Sport vi proporrà la consueta DIRETTA LIVE testuale integrale con aggiornamenti in tempo reale per non perdere davvero nulla. Buon divertimento! (Foto LaPresse) Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità