Live MotoGP

LIVE MotoGP, GP Francia 2019 in DIRETTA: vince sempre Marquez. 2° Dovizioso, Valentino Rossi quinto

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

L’ORDINE D’ARRIVO DELLA GARA

LA CRONACA DELLA GARA

LA CLASSIFICA GENERALE AGGIORNATA

14.48 Grazie per averci seguito. Continuate a seguire OA Sport: troverete cronaca, analisi, classifiche, approfondimenti, video, pagelle e tanto altro. Un saluto sportivo!

14.47 Marquez allunga in classifica e sale a quota 95 punti. 2° Dovizioso a 87, 3° Rins a 75, 4° Valentino Rossi a 72.

14.45 Una gara senza storia per la vittoria. Marquez ha temporeggiato solo per i primi 10 giri, poi ha accelerato e nessuno è stato in grado di impensierirlo. Lo spagnolo è troppo superiore, il Mondiale oggettivamente sembra già chiuso, al di là del punteggio effettivo.

E’ FINITA! Marc Marquez vince con 1″9 su Dovizioso, Petrucci completa il podio. 4° Miller, 5° Valentino Rossi, ancora nettamente il primo tra le Yamaha. 6° Pol Espargarò, 7° Morbidelli, 8° Quartararo, 10° Rins, 11° Lorenzo.

-1 INIZIA L’ULTIMO GIRO! Rossi è troppo lontano da Miller, deve inventarsi qualcosa.

-2 Altro sorpasso e controsorpasso tra Dovizioso e Petrucci. Quanti rischi assurdi….Sono compagni di squadra…

-2 Rossi a 4 decimi da Miller, può provare a superare l’australiano per il quarto posto.

-3 Altro attacco di Petrucci, che passa e poi finisce lungo. Dovizioso di nuovo secondo.

-3 Finalmente Marquez si è messo a gestire, 3″7 su Dovizioso e Petrucci, che hanno guadagnato su Miller e Rossi.

-4 Le Ducati stanno rischiando tantissimo…Petrucci assatanato, stacca lunghissimo e per poco non tocca Dovizioso. Vogliamo regalare il Mondiale a Marquez su un piatto d’argento?

-5 BATTAGLIAAAAAAAAAAA!!! Petrucci attacca Dovizioso con una staccata folle! Il forlivese torna davanti con l’incrocio di traiettoria. Rossi ringrazia e torna sotto alle tre Ducati, approfittando della battaglia. Ricordiamo che Marquez ha 4″2 di vantaggio su tutti….

-6 ARRIVA ROSSI! Il Dottore a 6 decimi da Miller, sta colmando il gap e potrebbe giocarsi il podio!

-7 Rossi sta dando tutto e anche l’impossibile per provare a raggiungere il trio della Ducati. Petrucci attaccato a Dovizioso, speriamo non facciano follie….

-8 Petrucci supera Miller, è più veloce in questo momento. Potrebbe togliere punti pesanti a Dovizioso.

-8 Marquez in testa con 3″8 sul terzetto composto da Dovizioso, Miller e Petrucci. Le tre Ducati sono attaccate. Rossi sta spingendo forte e si trova ad 8 decimi da questo gruppetto!

-9 Petrucci è il più veloce in pista! Si riavvicina alla coppia Miller-Dovizioso, mentre il forlivese perde altri 4 decimi da Marquez. Reagisce anche Rossi, che torna a crederci per il podio!

-11 Miller finisce largo e Dovizioso lo passa. Ora l’italiano è secondo a 2″8 da Marquez. Gap incolmabile. Pol Espargarò a un secondo da Valentino Rossi. 11° Rins alle spalle di Quartararo.

-11 Indemoniato Marquez. Non si accontenta di gestire, ma continua a guadagnare. 2 secondi ora su Miller. Ora Dovizioso è davvero in scia all’australiano.

-12 Salvo errori, ormai Marquez ha vinto la gara. Interesse per la lotta tra Miller e Dovizioso per il secondo posto, obiettivo massimo per il forlivese (anche nel Mondiale?). Rossi deve stare attento: è quinto, ma alle sue spalle arrivano Pol Espargarò e Morbidelli.

-13 La situazione. Il solito Marquez ha ipotecato la gara e viaggia con 1″3 su Miller e 1″6 su Dovizioso. 4° Petrucci a 3″5, 5° Rossi a 4″2. Il Dottore è in crisi e vede avvicinarsi a 1″4 Pol Espargarò e Morbidelli.

-14 Marquez inesorabile. Poco, ma guadagna in tutti i giri. 1″1 su Miller, 1″4 su Dovizioso.

-15 Petrucci attacca e supera Rossi: è quarto. Il Dottore sta faticando ormai da diversi giri. Rins è risalito in undicesima posizione.

-16 Dovizioso non riesce a sbarazzarsi di Miller, il passo dell’australiano e del forlivese è simile. Marquez intanto ha un secondo di vantaggio. Rossi e Petrucci sono in battaglia per il quarto posto. Sesto Pol Espargarò con la Ktm. 7° Morbidelli, poi Crutchlow e Lorenzo.

-17 Altri tre decimi guadagnati da Marquez sulla coppia Ducati, è scappato via. Ne ha di più. Rossi si è staccato, ora è a 1″7 e sta per essere ripreso da Petrucci.

-18 Guadagna Marquez. 4 decimi su Miller, 6 su Dovizioso, 1″1 su Rossi, che non riesce a tenere il passo dei primi tre. Dovizioso sta perdendo tanto alle spalle di Miller, Marquez rischia di andarsene.

-19 Per il momento Marquez non riesce a scrollarsi di dosso Miller e Dovizioso, Valentino perde qualche decimo.

-20 Valentino Rossi è quello più in difficoltà nel quartetto di testa.

-20 CADUTI VINALES E BAGNAIA, stavano remando nelle retrovie.

-20 Marquez prova di nuovo a scappare, Dovizioso e Rossi devono assolutamente liberarsi di Miller!

-21  BATTAGLIAAAAAAAAAAAA ASSURDAAAAAAAAAAA!!! Sorpassi e controsorpassi tra Miller e Marquez. Lo spagnolo è davanti, sono rientrati Dovizioso e Rossi!

-21 RIENTRANOOOOOOOOOOOO!!! Dovizioso e Rossi guadagnano 4 decimi su Miller e Marquez.

-22 Miller è in testa davanti a Marquez. Dovizioso e Rossi devono chiudere un gap di 8 decimi. Devono crederci!

-23 INCREDIBILEEEEEEEEEEEEEEE!!! MILLEEEEEEEEEEEEEERR!! Sorpasso da antologia su Marquez, l’australiano è in testa! Da segnalare Lorenzo settimo e Rins solo 14°.

-24 DOVIZIOSOOOOOOOOOOOO!!! Sorpasso su Valentino Rossi, è terzo! Bisogna andare a chiudere su Marquez e Miller, stanno scappando!

-24 Marquez ha 3 decimi su Miller e un secondo sulla coppia Rossi-Dovizioso.

-24 Petrucci è in crisi, viene scavalcato anche da Dovizioso.

-25 ROSSIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!! VALENTINOOOOOOO!!! Supera Petrucci ed è terzo! Va a caccia di Miller e Marquez!

-25 Miller scavalca Petrucci e prova a chiudere il gap da Marquez.

-25 Primo tentativo di strappo di Marquez, mezzo secondo su Petrucci, poi Miller, Rossi e Dovizioso.

-26 Dovizioso supera Morbidelli ed è sesto. Gruppo compatto per il momento.

-26 PETRUCCI ATTACCA MARQUEZ! Lo supera, poi lo spagnolo torna davanti!

-27 ALL’ARRIVO. Marquez al comando davanti a Petrucci, Miller e Rossi. Solo settimo Dovizioso, che non si fida su questo asfalto.

1° giro/27 SUBITO BATTAGLIA! Petrucci parte benissimo, attacca Marquez, ma lo spagnolo resiste con una staccata furibonda!

14.00 INIZIATA LA GARA!

13.59 Giro di ricognizione! Abraham e Mir scivolano subito! Attenzione a questo asfalto viscido…

13.58 La partenza sarà un momento chiave. Dovizioso e Rossi dovranno in tutti i modi cercare di non far scappare subito Marquez, altrimenti la gara si concluderà nell’arco di pochi giri.

13.57 Con l’asfalto viscido saranno agevolati quei piloti che prima degli altri riusciranno a trovare il giusto feeling per spingere. Sovente, in queste condizioni, Marc Marquez riesce a fare una netta differenza.

13.56 Saranno 27 i giri da percorrere.

Griglia di partenza – Risultato warm-up – Classifica Mondiale

13.55 Cinque minuti all’inizio della gara! Ci sarà bagarre oppure assisteremo a una gara di pura prestazione?

13.54 Jorge Lorenzo è rinato in questo weekend, lo spagnolo della Honda sembra avere trovato un buon feeling con la Honda dopo un avvio di stagione problematico: settimo in griglia, vedremo se riuscirà a ottenere un buon risultato?

13.53 Maverick Vinales undicesimo, Ales Rins 19esimo (è secondo nel Mondiale): riusciranno a rimontare?

13.52 La maggior parte dei piloti sembra essere orientato sulla coppia di soft da asciutto. Non piove a Le Mans, la scelta degli pneumatici è obbligata: era impossibile montare le medie con questo asfalto.

13.50 Valentino Rossi è stato geniale in qualifica: ha montato le slick nel Q1, ha passato il taglio, è cresciuto e ha chiuso in quinta posizione. Il Dottore sembra avere un buon passo, ci aspettiamo una gara di spessore da parte del centauro della Yamaha.

13.49 Attenzione a Jack Miller che dalla terza piazzola può essere l’outsider con la sua Ducati, staremo a vedere di cosa sarà capace e se riuscirà a tenere il passo dei big.

13.48 Andrea Dovizioso partirà in quarta posizione, ha bisogno di un buono scatto e poi deve interpretare al meglio la gara: oggi il forlivese deve cercare di stare davanti a Marquez per guadagnare in ottica Mondiale, deve assolutamente ruggire!

13.46 Danilo Petrucci ha conquistato un’ottima seconda piazza in qualifica, il pilota della Ducati cercherà di dire la sua in queste condizioni incerte. Il ternano può davvero fare bene, è in forma anche se sente un po’ di pressione.

13.45 Quindici minuti all’inizio della gara!

13.42 Marc Marquez scatterà dalla pole position per la 55esima volta in carriera. Eguagliato il record di Valentino Rossi. Riuscirà a replicare la vittoria di 12 mesi fa?

13.40 Marc Marquez ha vinto a Jerez e in Argentina, Andrea Dovizioso si è imposto in Qatar, Alex Rins ha festeggiato negli USA: oggi chi riuscirà a salire sul gradino più alto del podio? Venti minuti all’inizio della gara.

13.38 Ricordiamo anche la classifica del Mondiale. Marc Marquez è in testa con 1 punto di vantaggio su Alex Rins, 3 su Andrea Dovizioso e 9 su Valentino Rossi. Quella di oggi è la quinta gara del Mondiale.

13.36 Ricordiamo la griglia di partenza. Marc Marquez scatterà dalla pole position davanti a Danilo Petrucci e Jack Miller. Seconda fila tutta italiana con Andrea Dovizioso, Valentino Rossi e Franco Morbidelli. Jorge Lorenzo ottavo tra Nakagami e A. Espargarò. Maverick Vinales deve risalire dall’undicesima posizione, Alex Rins è soltanto 19esimo.

13.34 Il circuito Bugatti di Le Mans, ricavato all’interno del Circuit de La Sarthe, è lungo 4,185 km e presenta 11 curve. Il record in gara è di Marc Marquez, 1:32.312 stabilito lo scorso anno.

13.32 Diamo uno sguardo alla condizione della pista.

13.30 Trenta minuti all’inizio della gara!

13.28 Sono previsti 27 giri per un totale di 112,995 km. Lo scorso anno vinse Marc Marquez davanti a Danilo Petrucci e Valentino Rossi.

13.26 Dunque dovrebbe andare in scena una gara su pista asciutta ma le condizioni meteo non sono delle migliori, la pista è comunque umida e non facile da leggere. Cadute possibili in ogni momento come si è visto nelle gare delle categorie inferiori.

13.24 Aggiornamenti dal box Ducati. Andrea Dovizioso e Danilo Petrucci dovrebbe utilizzare la soft al posteriore, le Rosse hanno pronte le slick: ormai è chiaro che i piloti utilizzeranno le slick, al momento non ci sono le condizioni per montare le rain.

13.22 Maverick Vinales è nella stessa situazione di Rossi, suo compagno di squadra in Yamaha. Lo spagnolo ha brillato nelle prove libere ma poi si è spento in qualifica e nel warm-up: riuscirà a risalire in gara?

13.20 Temperatura dell’asfalto fissata a 19 °C. Nel box di Valentino Rossi hanno preparato due moto: una da asciutto e una da bagnato! Che scelta prenderà il Dottore? Sulla carta si dovrebbe optare per le gomme slick ma mancano ancora 40 minuti alla gara.

13.18 Il warm-up del mattino sul bagnato ha premiato Fabio Quartararo che è riuscito ad avere la meglio su Marc Marquez. Più attardati Andrea Dovizioso e Valentino Rossi.

13.16 Intanto si è conclusa la gara della Moto2 con la vittoria di Alex Marquez. Festeggerà anche suo fratello Marc in MotoGP?

13.14 Cielo minaccioso e asfalto umido: cambieranno le condizioni meteo nei prossimi tre quarti d’ora?

13.12 La gara incomincerà alle ore 14.00, si corre sul Circuit de la Sarthe di Le Mans.

13.10 Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE del GP Francia 2019, quinta tappa del Mondiale MotoGP.

 

Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE del GP Francia 2019, quinta tappa del Mondiale MotoGP 2019. A Le Mans andrà in scena una gara che si preannuncia davvero rovente, avvincente e appassionante: sull’asfalto bagnato del circuito de La Sarthe i piloti si daranno battaglia per la vittoria, pronostico davvero molto aperto a qualsiasi risultato e può succedere di tutto sotto l’acqua visto che errori e cadute sono sempre dietro l’angolo. Qualifiche e prove libere hanno dato le prime indicazioni ma oggi pomeriggio può cambiare tutto, in palio anche punti pesanti in ottica Mondiale: il campionato potrebbe subire una svolta al termine della trasferta in terra transalpina.

Marc Marquez scatterà dalla pole position e andrà a caccia del secondo successo consecutivo, il Campione del Mondo si trova molto bene in sella alla sua Honda e punta al colpaccio. Valentino Rossi ha dichiarato di trovarsi bene sul bagnato, ieri ha brillato in qualifica e oggi spera di fare la differenza in gara per inseguire un podio pesantissimo in ottica iridata. Andrea Dovizioso vuole ruggire e cerca di battere Marquez per puntare al Mondiale, attenzione poi a tantissimi outsider che sul bagnato potrebbero fare molto bene: Petrucci, Miller, Quartararo, i fratelli Espargarò. Alex Rins deve rimontare dalla 19esima posizione, Jorge Lorenzo sembra essersi ritrovato e potrebbe essere la classica mina vagante.

OA Sport vi propone la DIRETTA LIVE del GP Francia 2019, quinta tappa del Mondiale MotoGP 2019: cronaca in tempo reale, minuto dopo minuto, giro dopo giro, per non perdersi davvero nulla. Si inizia alle ore 14.00. Buon divertimento a tutti.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version