Seguici su

Senza categoria

Masters 1000 Madrid 2019: il tabellone di Fabio Fognini. Gli avversari e il possibile cammino del ligure

Pubblicato

il

Dopo il trionfo di due settimane fa a Montecarlo Fabio Fognini tornerà finalmente in campo nel Masters 1000 sulla terra rossa di Madrid come decima testa di serie del torneo. Vediamo chi saranno i suoi avversari nei primi turni, provando anche a guardare più lontano, e cioè dai quarti di finale in poi.

Va detto subito che il ligure di Arma di Taggia, che compirà 32 anni fra 20 giorni esatti, è nello stesso quarto di finale di Roger Federer e che teoricamente affronterebbe in semifinale Novak Djokovic ed eventualmente in finale Rafael Nadal o Alexander Zverev, ma dato che degli ostacoli che dovranno affrontare i primi quattro del seeding madrileno abbiamo già parlato nell’analisi complessiva del tabellone, voliamo un po’ più bassi e più lontano dalle zone calde e caldissime del torneo e vediamo come inizierà l’impegno nella capitale spagnola di Fabio, che da queste parti non è mai andato oltre il secondo turno.

All’esordio Fognini se la vedrà col britannico Kyle Edmund col quale l’anno scorso sulla terra del Roland Garros ha vinto l’unico precedente ma in cinque set e rimontando da uno svantaggio di due set a uno. Al secondo turno avrà il vincente tra l’australiano John Millman e lo statunitense Steve Johnson, il primo l’ha battuto nell’unico precedente ma non sulla terra, bensì agli US Open dello scorso settembre, quindi sul cemento, mentre col secondo ha vinto quattro volte su quattro, delle quali però una sola sulla terra, a Roma nel 2015, che è anche il primo precedente tra i due.

Per quanto riguarda il probabile avversario di Fabio negli ottavi, il più accreditato è ovviamente Dominic Thiem, testa di serie numero 5, col quale ha perso due volte su tre ma l’unico successo è datato 2018 in tre set sulla terra rossa del Foro Italico, appena dopo che l’austriaco aveva raggiunto (e perso) la finale a Madrid contro Zverev. Attenzione però anche alla possibile sorpresa Pablo Carreno Busta, che al primo turno affronterà un qualificato e molto probabilmente accederà al secondo turno contro Thiem che avrà un bye. Con lo spagnolo il bilancio è estremamente negativo per Fognini: ci ha perso sei volte su sei, tre sulla terra.

Ma temiamo che il più serio avversario per Fabio sia l’infortunio muscolare alla coscia procuratosi nella vittoriosa finale di Montecarlo contro Dusan Lajovic e che gli ha fatto dare forfait prima a Barcellona (e ci poteva stare) e poi all’Estoril. Non si conosce lo stato di forma del ligure, ci auguriamo che Fognini possa essere in grado di affrontare due impegni importanti come quello di Madrid e soprattutto come quello di Roma della prossima settimana, per provare a entrare per la prima volta tra i top ten della classifica mondiale, traguardo che a un tennista italiano uomo manca ormai da tanto, troppo tempo.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità