Seguici su

Superbike

Mondiale Superbike, GP Italia 2019: Alvaro Bautista favorito principale ma Jonathan Rea vuole invertire il trend

Pubblicato

il

Scatterà venerdì con le prime prove libere il weekend di gara dell’attesissimo Gran Premio d’Italia 2019, quarto round stagionale del Mondiale Superbike. Il campionato riservato alle moto derivate di serie si trasferisce sul circuito di Imola per il primo dei due appuntamenti previsti dal calendario nel Bel Paese, con gli appassionati italiani che potranno godersi lo spettacolo del fenomenale duello tra Alvaro Bautista e Jonathan Rea. Lo spagnolo della Ducati Aruba sta dominando il Mondiale e si presenta all’appuntamento di Imola da favorito assoluto, forte di un inizio di stagione clamoroso in cui ha conquistato undici vittorie di manche consecutive lasciando di conseguenza solo le briciole agli avversari.

Bautista ha accumulato un vantaggio confortante di 53 punti sul primo degli inseguitori, Jonathan Rea, il quale va a caccia del primo successo della stagione per interrompere la striscia positiva dell’iberico (che in caso di primo posto in gara-1 priverebbe Rea del primato di vittorie consecutive) e per provare ad invertire l’inerzia del campionato. Il fuoriclasse britannico ha infatti subito una sconfitta dopo l’altra nei primi quattro GP, ma non ha mai perso la testa ed ha limitato i danni magistralmente con dieci secondi posti ed un terzo alle spalle di Van der Mark in gara-2 ad Assen.

Il tracciato emiliano è inoltre uno dei preferiti per il quattro volte campione iridato della Kawasaki, il quale ha collezionato tre doppiette negli ultimi cinque anni ad Imola non classificandosi mai al di sotto della seconda piazza. La conformazione abbastanza tortuosa della pista imolese potrebbe agevolare la moto nipponica nei confronti di una Ducati che non potrà fare una grande differenza sul dritto come nelle prime tre tappe stagionali, tuttavia Bautista ha dimostrato ad Assen di poter dettare legge anche in un circuito molto tecnico e ricco di cambi di direzione e di curve di medio-bassa velocità paragonabile al lay-out che incontrerà anche in quel di Imola. Nella lotta per il terzo gradino del podio sarà sfida aperta tra Chaz Davies (Ducati), Leon Haslam (Kawasaki) e le Yamaha di Alex Lowes, Michael Van der Mark, Sandro Cortese ed il ravennate Marco Melandri.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità