Seguici su

MotoGP

Moto2, GP Italia 2019: Lorenzo Baldassarri vuole rialzarsi dopo il k.o. di Le Mans per riallungare in classifica

Pubblicato

il

Il fine settimana del Gran Premio d’Italia 2019 è ormai alle porte per un Motomondiale che fa tappa al Mugello per il sesto round della stagione. Si tratta del primo dei due appuntamenti previsti sul suolo italiano, perciò i piloti nostrani faranno di tutto per ben figurare nella gara di casa davanti ai propri tifosi. In Moto2 si preannuncia un weekend molto importante per Lorenzo Baldassarri, leader del Mondiale che è però reduce da una brutta caduta che lo ha costretto a mettere a referto uno zero molto pesante nell’ultima tappa a Le Mans. Il marchigiano ha già raccolto tre successi in questo avvio di campionato ed ora si presenta sulla sua pista preferita (dove si è già piazzato secondo nel 2016 e 2018) con l’ambizione di centrare un fantastico poker per riallungare in classifica generale sui più diretti inseguitori.

Lo svizzero Thomas Luthi è secondo nel Mondiale a 7 punti dalla vetta, ma non è stato in grado di approfittare appieno del passo falso del “Balda” in Francia con un sesto posto di grande sofferenza a quasi 10″ dal vincitore. Per il veterano del Team Dynavolt è necessario un cambio di passo dal punto di vista prestazionale per poter contrastare gli altri pretendenti al titolo iridato, anche se la sua costanza di rendimento nell’arco della stagione gli ha consentito in passato di chiudere in seconda posizione gli ultimi due campionati disputati nella categoria intermedia (2016 e 2017). Oltre a Baldassarri, l’altra grande rivelazione delle prime cinque prove della stagione è sicuramente lo spagnolo Jorge Navarro, il quale è riuscito a salire sul podio negli ultimi tre GP consecutivi con la sua Speed Up dimostrando di essere estremamente competitivo sul giro secco (due pole in Spagna e Francia) e nella seconda parte di gara grazie ad un’ottima gestione delle gomme.

Da non sottovalutare anche il buon momento di forma di Alex Marquez, vincitore dell’ultima prova a Le Mans e sempre più a proprio agio con la sua Kalex del Team Marc VDS dopo un esordio negativo in Qatar. L’Italia potrà contare su diversi outsider di lusso, tra cui un Mattia Pasini che nelle ultime due edizioni ha brillato sul tracciato toscano con un successo (2017) ed una pole position poi non concretizzata in gara a causa di una caduta, oltre ai vari Luca Marini, Andrea Locatelli, Simone Corsi, Enea Bastianini e Fabio Di Giannantonio, tutti a caccia di un piazzamento di rilievo nel Gran Premio più sentito dell’anno (alla pari con Misano).

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità