Seguici su

MotoGP

Moto3, GP Spagna 2019: Aron Canet e Jaume Masià favoriti principali, Fenati spalle al muro in Campionato

Pubblicato

il

Quarto round stagionale alle porte per il Mondiale Moto3, che si trasferisce in Spagna per il primo appuntamento del lunghissimo tour europeo di quattro mesi del Motomondiale. La classe leggera è di scena nel fine settimana sul circuito andaluso di Jerez de la Frontera, ormai una tappa fissa del circus a partire dal 1989, che è stato teatro di gare indimenticabili e di duelli leggendari tra i migliori interpreti del motociclismo internazionale. In questa edizione del Gran Premio di Spagna si profila una sorta di prima resa dei conti tra i due leader della classifica iridata di Moto3, i padroni di casa spagnoli Aron Canet e Jaume Masià.

Il pilota del nuovo team di Max Biaggi si è imposto con grande autorità nell’ultima tappa disputata ad Austin e si è dimostrato mediamente il più competitivo e costante nell’arco dei primi tre weekend della stagione, lasciando per strada molti punti in occasione della “gara di gruppo” in Argentina chiusa in dodicesima posizione. L’ex rookie Masià ha invece dovuto affrontare un avvio di campionato molto complicato dal punto di vista fisico a causa della frattura all’astragalo del piede sinistro, per poi scatenarsi in Argentina e Texas con un primo ed un secondo posto molto significativi in ottica iridata. Entrambi si trovano estremamente a proprio agio sul tracciato di Jerez alla luce dei risultati ottenuti in passato e dei riscontri cronometrici raccolti durante i test invernali (Masià primo, Canet sesto), perciò partono con i favori del pronostico nella lotta per il successo.

La folta pattuglia italiana presente in questa categoria non starà di certo a guardare con alcuni dei nostri portacolori che potrebbero avere le carte in regola per contendere al tandem spagnolo la vittoria di tappa in Andalusia. Nei test pre-stagionali disputati a Jerez si sono inseriti ben quattro centauri azzurri nelle prime cinque posizioni, evidenziando un ottimo feeling con il tortuoso tracciato iberico sia nel giro secco sia nelle simulazioni di passo gara. Il più competitivo ed il più atteso in chiave azzurra è l’ascolano Romano Fenati, reduce da un avvio stagionale disastroso dopo aver impressionato positivamente nelle sessioni di prove invernali. Il pilota del Team VNE Snipers è chiamato al riscatto in uno dei suoi circuiti preferiti del calendario, in cui ha conquistato nel 2012 la sua prima vittoria in carriera nel Motomondiale per poi imporsi successivamente anche nel 2014 con lo Sky Racing Team VR46. Lorenzo Dalla Porta (3° in classifica), Andrea Migno (sul podio ad Austin in grande rimonta), Tony Arbolino (competitivo nei test a Jerez, 6° nel Mondiale) e Niccolò Antonelli (in grande spolvero in qualifica, quarto in campionato) possono puntare al colpo grosso ma si presentano a Jerez da outsider.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità