MotoGP

MotoGP, GP Francia 2019: i precedenti di Valentino Rossi a Le Mans. Tre sole vittorie in carriera ma molti podi negli ultimi anni

Pubblicato

il

Il fine settimana del Gran Premio di Francia 2019 si sta avvicinando per il Motomondiale con una Yamaha che deve ancora sbloccare la casella delle vittorie in questa stagione della classe regina. Ci proveranno sicuramente i due piloti ufficiali Maverick Vinales e Valentino Rossi ad interrompere questo digiuno, con quest’ultimo che non riesce a salire sul gradino più alto del podio dal GP d’Olanda 2017. Il “Dottore” vanta già 19 partecipazioni a Le Mans a partire dal suo primo anno in classe regina, con un bottino complessivo di tre vittorie, dieci podi, tre pole position e otto giri veloci.

L’esordio di Rossi sul leggendario circuito della “24 ore” più famosa al Mondo è stato molto positivo, con un bel terzo posto (secondo podio della carriera in 500cc alla quinta gara) in rimonta dopo il decimo tempo in qualifica, mentre nel 2001 il risultato finale non è cambiato nonostante la partenza dalla terza piazzola in griglia. Nel 2002 è arrivata la sua prima vittoria a Le Mans con la Honda regolando Ukawa e Biaggi in volata, per poi doversi arrendere l’anno successivo al rivale iberico Sete Gibernau dopo un duello mozzafiato.

La prima edizione in sella alla Yamaha non è stata esaltante per il nativo di Tavullia, fuori dal podio in quarta piazza, mentre nel 2005 Valentino si è vendicato della sconfitta di due anni prima sconfiggendo Gibernau per meno di mezzo secondo. Un guasto al motore della M1 non ha permesso al “Dottore” di arrivare al traguardo nel 2006, mentre l’anno seguente si è classificato solo sesto in una corsa condizionata dalla pioggia. Il terzo e ultimo sigillo di Rossi in Francia è arrivato nel 2008 al termine di una gara dominata davanti al debuttante compagno di squadra Jorge Lorenzo e a Colin Edwards. Dopo un pessimo sedicesimo posto nel 2009 (causato da una caduta sul bagnato), il n.46 ha inanellato tre podi consecutivi tra cui spiccano un terzo ed un secondo posto con la Ducati rispettivamente nel 2011 e 2012 (regolando Stoner sul bagnato in un duello memorabile).

Al suo rientro in Yamaha Rossi ha gettato alle ortiche un possibile podio scivolando sotto la pioggia battente e chiudendo 12° nel 2013, per poi salire di colpi conquistando la terza piazza nelle successive tre edizioni. Valentino ha sfiorato il quarto successo della carriera sull’asfalto transalpino nel 2017, al termine di un duello spettacolare con il compagno di squadra Vinales terminato con la caduta del nostro portacolori a tre curve dalla fine, mentre nella passata stagione ha portato a termine una bella rimonta dalla nona alla terza piazza.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version