MotoGP
MotoGP, GP Italia 2019: Ducati, il Mugello è quasi l’ultima spiaggia. Serve una vittoria per non far scappare Marquez
Un weekend speciale sarà quello che ci apprestiamo a vivere. Il Circus del Motomondiale sbarca in Italia, per la precisione al Mugello, e lungo le colline toscane sarà grande spettacolo e il pubblico, come sempre, risponderà presente. In MotoGP il tema sarà il solito: “Marc Marquez contro tutti“. L’iberico della Honda viene dai due successi consecutivi di Jerez de la Frontera (Spagna) e di Le Mans (Francia), riprendendosi la vetta della graduatoria dopo lo zero di Austin (Stati Uniti). Una dimostrazione di forza preoccupante per i suoi rivali: il campione del mondo in carica, quest’anno, ha deciso di cambiare tattica e, se ne ha la possibilità, l’impostazione di una gara di prestazione è ormai nelle sue corde.
Un po’ come hanno fatto nel recente passato l’australiano Casey Stoner e lo spagnolo Jorge Lorenzo, il fuoriclasse nativo di Cervera sta replicando la strategia de “L’uomo solo al comando”. Una scelta frutto della piena maturazione del pilota e di una Honda “seconda pelle”. In casa Ducati, quindi, è necessario porre fine alla striscia vincente del leader del campionato. Andrea Dovizioso è distante otto lunghezze ed è ancora in piena corsa per l’iride. Tuttavia, è chiaro che serve uno step in avanti per consentirgli di battagliare ad armi pari con il campione spagnolo. Su un layout favorevole alla GP19, il forlivese proverà a far valere le sue qualità di grande staccatore, sperando che bastino per salire sul podio più alto e replicare l’esordio vincente in Qatar.
La vittoria è quasi un dovere per il “Dovi” cosciente che un successo di Marquez anche tra le mura amiche, dove tra l’altro si è imposto solo una volta nella classe regina (2014), sarebbe un colpo importante per il Mondiale. Servirà quindi una prova che rasenti la perfezione e il set-up migliore dovrà essere trovato nel più breve tempo possibile, per consentire al centauro nostrano di avere piena coscienza del proprio mezzo, in vista della corsa domenicale.
Il Mugello crocevia dell’annata? Senza dubbio avrà un suo peso.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Hafiz Johari / Shutterstock.com