Ciclismo
Mountain bike, Coppa del Mondo Albstadt 2019: Mathias Flueckiger vince davanti a Mathieu Van der Poel, 14° Gerhard Kerschbaumer
Si apre con il successo dello svizzero Mathias Flueckiger la Coppa del Mondo di mountain bike per la specialità del cross country. Nella prima tappa stagionale che si è svolta ad Albstadt (Germania), il 30enne del team Thömus RN Swiss ha staccato tutti i rivali a metà gara, andando a prendersi la vittoria in solitaria davanti all’olandese Mathieu Van der Poel e al francese Jordan Sarrou.
Gara sotto un vero e proprio diluvio nella prima parte, che ha reso estremamente duro e selettivo il percorso. In queste difficili condizioni è stata una corsa ad eliminazione, caratterizzata da scivolate a cadute. Nel corso del terzo giro è riuscito a fare la differenza Mathias Flueckiger, che ha accelerato e alla sua ruota è rimasto solo Jordan Sarrou, mentre al loro inseguimento si è formato un quartetto con Nino Schurter, Mathieu Van der Poel, Florian Vogel e Reto Indergand. Nella tornata successiva Flueckiger ha piazzatto l’attacco decisivo ed è rimasto solo al comando, mentre da dietro ha fatto lo stesso Van der Poel. Il campione nazionale elvetico è diventato così irraggiungibile e si è imposto sul traguardo con 32” di vantaggio sull’olandese, che nel finale ha raggiunto Sarrou e lo ha battuto in volata.
Per quanto riguardi gli italiani, il migliore è Gerhard Kerschbaumer che chiude in 14ma posizione a 2’49”. Il vicecampione iridato ha faticato molto in partenza, ma poi è riuscito ad adattarsi meglio al tracciato e con una gara in progressione è andato a recuperare diverse posizioni. Andamento contrario invece per Nadir Colledani, che è stato a ridosso della top 10 per tutta la prima parte, ma alla fine ha chiuso solamente 17° a 3’25”. Tra i migliori 50 troviamo anche Gioele Bertolini, 29° a 5’09”, Luca Braidot a 5’29”, mentre Daniele è 41° a 6’23”, seguito da Nicholas Pettinà a 6’33”.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
alessandro.farina@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Nicola Fabbian