Ciclismo

Mountain bike, Coppa del Mondo Albstadt 2019: Mathias Flueckiger vince davanti a Mathieu Van der Poel, 14° Gerhard Kerschbaumer

Pubblicato

il

Si apre con il successo dello svizzero Mathias Flueckiger la Coppa del Mondo di mountain bike per la specialità del cross country. Nella prima tappa stagionale che si è svolta ad Albstadt (Germania), il 30enne del team Thömus RN Swiss ha staccato tutti i rivali a metà gara, andando a prendersi la vittoria in solitaria davanti all’olandese Mathieu Van der Poel e al francese Jordan Sarrou.

Gara sotto un vero e proprio diluvio nella prima parte, che ha reso estremamente duro e selettivo il percorso. In queste difficili condizioni è stata una corsa ad eliminazione, caratterizzata da scivolate a cadute. Nel corso del terzo giro è riuscito a fare la differenza Mathias Flueckiger, che ha accelerato e alla sua ruota è rimasto solo Jordan Sarrou, mentre al loro inseguimento si è formato un quartetto con Nino Schurter, Mathieu Van der Poel, Florian Vogel e Reto Indergand. Nella tornata successiva Flueckiger ha piazzatto l’attacco decisivo ed è rimasto solo al comando, mentre da dietro ha fatto lo stesso Van der Poel. Il campione nazionale elvetico è diventato così irraggiungibile e si è imposto sul traguardo con 32” di vantaggio sull’olandese, che nel finale ha raggiunto Sarrou e lo ha battuto in volata.

Per quanto riguardi gli italiani, il migliore è Gerhard Kerschbaumer che chiude in 14ma posizione a 2’49”. Il vicecampione iridato ha faticato molto in partenza, ma poi è riuscito ad adattarsi meglio al tracciato e con una gara in progressione è andato a recuperare diverse posizioni. Andamento contrario invece per Nadir Colledani, che è stato a ridosso della top 10 per tutta la prima parte, ma alla fine ha chiuso solamente 17° a 3’25”. Tra i migliori 50 troviamo anche Gioele Bertolini, 29° a 5’09”, Luca Braidot a 5’29”, mentre Daniele è 41° a 6’23”, seguito da Nicholas Pettinà a 6’33”.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Nicola Fabbian

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version