Ciclismo

Mountain bike, Coppa del Mondo Nove Mesto 2019: Van der Poel senza rivali nello short track. Chloe Woodruff si impone tra le donne

Pubblicato

il

Ad una sola settimana di distanza dal trionfo nello short track di Albstadt, Mathieu Van der Poel si ripete anche nel secondo appuntamento di Coppa del Mondo di Nove Mesto, in Repubblica Ceca. Dopo un attacco imperiale a quattro giri dal termine, il fuoriclasse olandese ha proseguito nella sua cavalcata solitaria cedendo soltanto nel finale, ma resistendo comunque alla rimonta del gruppo. Con un colpo di reni, il portacolori della Corendon-Circus ha fatto sua anche questa prova dello short track lasciandosi alle spalle il duo della Cannondale Factory Racing formato dal francese Maxime Marotte e dal brasiliano Henrique Avancini. Van der Poel ha già lanciato la sfida per la prova regina di domenica.

Andando nel dettaglio della gara, dopo diversi controlli gli uni con gli altri, al quarto giro del velocissimo circuito ceco sono riusciti ad avvantaggiarsi Avancini e il neozelandese Anton Cooper (Trek Factory Racing XC), ma con il gruppo e Van der Poel a controllare. Quest’ultimo è riuscito poi a riavvicinarsi ai due e a sorprendere tutti quanti, involandosi tutto solo verso i giri conclusivi e resistendo per pochi centimetri alla rimonta degli avversari. Quarto posto per il campione del mondo Nino Schurter (Scott-Sram MTB Racing). Nessun italiano tra i primi sedici che domenica si piazzeranno nelle prime due griglie ai nastri di partenza. Infatti il campione nazionale Gerhard Kerschbaumer si è classificato al 24° posto, nonostante une bella rimonta verso il sesto giro di gara svanito in poco tempo. Daniele Braidot 27°, Luca Braidot 28° e Nadir Colledani 32°.

Passando alle donne, si è registrata la magnifica impresa della statunitense Chloe Woodruff che conquista la prova dello short track di Nove Mesto dopo un’inaspettata fuga solitaria negli ultimi tre giri di gara. Per la 31enne questa è stata la prima vittoria in uno short track del circuito di Coppa del Mondo. Staccate a 8″ la britannica Annie Last della KMC Eroi Orbea e la svizzera Jolanda Neff della Trek Factory Racing XC.

Nei primi due giri di gara si è registrata l’azione della tedesca Nadine Rieder che ha cercato un personale momento di gloria consapevole che del fatto che sarebbe valso a nulla. Dopodiché la campionessa del mondo Kate Courtney (Scott-Sram MTB Racing) e Jolanda Neff hanno cercato di controllare la corsa portandosi in testa al gruppo. Le due super favorite vengono poi beffate in breve tempo dall’allungo della Woodruff che guadagna in pochissimo tempo resistendo alla forte rimonta delle big e vincendo tutta sola sul traguardo di Nove Mesto. Quarto posto per l’iridata Courtney e quinto per la francese Pauline Ferrand Prevot (Canyon Factory Downhill Team). Brillante undicesima piazza per la nostra Eva Lechner, la gioia più grande in questo venerdì di Coppa del Mondo.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter 

@lisa_guadagnini

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version