Fondo

Multisport. Inaugurata a Milano la terza edizione di “Mare in città”: skiroll, surf, nuoto e paddle in primo piano

Pubblicato

il

Ha preso il via stamani a Milano la terza edizione di Mare in città che in questo weekend prevede una cascata di gare nazionali di svariate discipline e la possibilità di provarle gratuitamente per il pubblico. Tre giorni di sport, esibizioni, eventi, musica e tanto divertimento gratuito per tutti in una delle cornici più suggestive della città: l’Idroscalo di Milano. Sport acquatici, ma non solo per questa kermesse organizzata dal Club Sportivo Ambrosiano Asd con il patrocinio di Città Metropolitana di Milano e della Regione Lombardia.

Il weekend è stato aperto oggi dal Trofeo scolastico School Edition, che prevede competizioni di pallamano, basket, atletica leggera, tennistavolo e una corsa valida come bonus finale per la classifica tra gli istituti. Ad intrattenere i partecipanti del trofeo era presente Andrea Michelori, cestista milanese con all’attivo 59 presenze in Nazionale azzurra. Tra le novità di questa edizione, ci sarà il Miglio di Milano, manifestazione non competitiva di nuoto di fondo aperta a tutti gli appassionati. Gli atleti in acqua saranno monitorati e, nel caso, assistiti dagli operatori della Rescue Team di Vigevano.

Riconfermata a grande richiesta la gara di Sup Race City, quinta tappa di Coppa Italia di Stand up Paddle facente parte del circuito federale FISW (Federazione Italiana Sci Nautico e  Wakeboard). «Ogni anno che vengo qui all’Idroscalo lo vedo diverso, un centro che sta crescendo sempre di più e che è un punto di riferimento per le nostro discipline – spiega il presidente federale Luciano Serafica -. Il Sup è una specialità che nasce dal surf e arriva dalle Hawaii come modo per cavalcare l’onda stando in piedi. Bello che in questa cornice, così importante per la nostra città di Milano, ci siano tutti gli sport acquatici, ma non solo».

Anche la Federazione Italiana Sport Invernali scende dalle montagne per arrivare all’Idroscalo, proponendo la sua disciplina più giovane ed emergente: lo skiroll. Sabato 1° giugno, sul lato tribune, i più forti atleti della Nazionale azzurra si sfideranno in una sprint su un tratto di circa 200 metri. Oggi c’è stata una piccola dimostrazione di skiroll offerta dall’ex fondista e ora allenatore Renato Pasini assieme a Simone Ripamonti, atleta della Nazionale azzurra di skiroll. Così è intervenuto Pasini, medaglia d’oro ai Mondiali 2007 di sci nordico a Sapporo nella Team Sprint (in coppia con Cristian Zorzi), entrato subito in sinergia con i ragazzi del trofeo scolastico presenti in sala, incuriositi dalla nuova disciplina: “Sono qui in veste di ex atleta, ma anche come allenatore attuale dello sci fondo. Tramite la mia esperienza personale, posso dire che lo skiroll l’abbiamo usato da sempre come attività di preparazione estiva: ricordo che quasi ogni giorno lo praticavamo a luglio e agosto. Per poter partecipare alle gare però, occorreva un altro tesseramento, mentre dallo scorso anno per fortuna tutto è sotto l’egida della Fisi. Per i fondisti e i biatleti lo skiroll è un vantaggio perché aiuta a trovare una condizione e avere anche l’occasione di confronto con un calendario di gare strutturato, è uno strumento aggiuntivo. Manifestazioni come Mareincittà in cui lo skiroll viene avvicinato anche ad altre discipline crea sinergia e aiuta anche a promuovere in via indiretta lo sci di fondo e le discipline della neve. Il consiglio che dò a chi non l’avesse mai fatto è di provarlo e questo weekend è l’occasione giusta“.

Un’altra novità sarà poi la competizione di rafting in acque calme (disciplina da poco entrata ufficialmente nel programma olimpico): domani, sabato 1 giugno toccherà agli atleti paralimpici, mentre domenica 2 il testimone passerà ai normodotati per il Trofeo Parigi 2024. Durante tutto l’arco della tre giorni, sarà possibile avvicinarsi e testare in prima persona diverse discipline presenti, tra cui sup, subacquea, rafting, volano e molte altre ancora.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version