Seguici su

Motocross

MXGP, GP Lombardia 2019: riparte il duello tra Tony Cairoli e Tim Gajser

Pubblicato

il

Dopo una pausa lunga un mese esatto, ritorna in scena il Mondiale MXGP 2019. Dopo la tappa trentina di Pietramurata, il Circus del motocross rimane nei confini italici, raggiungendo Mantova per il Gran Premio di Lombardia 2019. Nonostante le notizie delle ultime settimane lasciassero aperte speranze concrete di rivedere all’opera anche il campione del mondo in carica Jeffrey Herlings, nella entry list del fine settimana il nome dell’olandese non è presente, per cui tutti gli occhi saranno per l’ennesimo capitolo, il quinto, della saga tra il nostro Tony Cairoli e Tim Gajser.

I due sfidanti stanno procedendo a velocità doppia rispetto agli avversari. Tony Cairoli, sempre alla caccia del suo decimo titolo iridato, è al comando con 191 punti già messi in cascina, mentre lo sloveno della Honda è a quota 175, grazie alla doppietta di Pietramurata, che lo ha ulteriormente avvicinato al pilota siciliano. Dalla terza posizione di Gautier Paulin i distacchi si fanno decisamente pesanti e quasi irrecuperabili, dato che il francese si trova a quota 142 punti, con un ritardo di due manche complete.

Non ne faremmo semplicemente una questione di graduatoria. Cairoli e Gajser stanno disputando un campionato ad un livello talmente elevato che per i rivali è impossibile inserirsi in questo duello. Le sfide mozzafiato che ci hanno regalato sono state veramente emozionanti e lo sloveno, dopo un 2018 non facile, sta confermando di essere tornato alle prestazioni che gli riconoscevamo. La doppia vittoria del Gran Premio del Trentino ha ribadito a tutti, a Cairoli in primis, che quest’anno l’alfiere della Honda vuole a tutti i costi giocarsi le proprie chance di titolo.

La pista di Mantova, dunque, con i suoi 1680 metri composti di sabbia dura, aprirà la seconda parte del Mondiale MXGP 2019 che procederà senza soluzioni di continuità con tre Gran Premi consecutivi (dopo Mantova toccherà a Portogallo e Francia) per un filotto di dieci appuntamenti fino ad inizio agosto. Il duello Cairoli-Gajser ci dirà moltissimo in queste settimane. Per il momento gustiamoci la prova in terra lombarda, con il pubblico italiano che proverà a spingere il numero 222 verso il suo decimo alloro iridato e, quindi, ad entrare ancor più nella leggenda del motocross.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità