Seguici su

Nuoto

Nuoto, FINA Champions Swim Series 2019 Budapest. Si parte in diretta streaming su OA Sport: oggi tocca a Panziera, Pellegrini e Scozzoli

Pubblicato

il

Le Champions Swim Series sbarca in Europa per la prima tappa della storia nel Vecchio Continente e per due giorni regalerà spettacolo nella Duna Arena di Budapest, uno dei templi del nuoto mondiale che ha ospitato la rassegna iridata del 2017 e che ospiterà i campionati europei di maggio 2020. Sarà OA Sport, sulla sua web tv Sport2u/Irc Sport Tv a trasmettere in esclusiva per l’Italia le Champions Swim Series 2019.

Il format del circuito della Federazione Internazionale prevede solo finali con quattro nuotatori al via in vasca da 50 metri, per un totale di 28 gare individuali (14 maschili e 14 femminili). La partecipazione dei nuotatori è ad invito e comprende i vincitori di medaglie olimpiche e mondiali, i detentori dei primati del mondo e gli atleti migliori del ranking mondiale 2018. Le prove individuali saranno i 50-100-200-400 stile libero, 50-100-200 dorso, rana e farfalla e i 200 misti, oltre alle staffette miste che chiuderanno il programma.

Due gli italiani al via nelle gare di oggi, Fabio Scozzoli nei 100 rana (contro Cordes, Murdoch e Chupkov), Federica Pellegrini nei 100 stile libero contro le specialiste Oleksiak, Sjostrom e Blume e Margherita Panziera nei 200 dorso donne contro Burian, Hosszu e Seebohm. Questi i protagonisti delle altre sfide spettacolari nella giornata odierna. 400 stile donne: Kesely, Li Bingjie, Wang Jianjiahe, Hibbott; 200 farfalla uomini: Sakai, Le Clos, Cseh, Milak; 100 farfalla donne: Sjostrom, Osman, Vollmer, Oleksiak; 50 stile uomini: Morozov, Proud, Ervin, Fratus; 200 rana donne: Efimova, Meili, Bekesi, Hannis; 100 dorso uomini: Xu Jiayu, Kolesnikov, Rylov, Grevers; 50 farfalla uomini: Proud, Santos, Govorov, Andrew; 200 misti uomini: Wang Shun, Kalisz, Heintz, Desplanches; 50 rana donne: Efimov, Meili, Hannis, Clark; 50 dorso donne: Medeiros, Fesikova, Davies, Seebohm; 200 stile uomini: Krasnykh, Le Clos, Rapsys, Kosma.

Fari puntati, ovviamente, sul debutto di Federica Pellegrini che oggi, nei 100, scalderà i motori in vista degli attesi 200 di domani con la sfida a Sarah Sjostrom nella gara che l’azzurra predilige e che la Sjostrom ha spesso ripudiato. Fabio Scozzoli va a caccia del bis sui 100 rana con un parterre di avversari più quotato rispetto a Guangzhou: il britannico Murdoch che ha il quinto tempo stagionale al mondo (59″21) e lo statunitense Cordes che a Budapest vinse l’argento mondiale due anni fa, oltre al russo, campione d’Europa dei 200 rana, Chupkov, già battuto sul filo di lana due settimane fa dall’azzurro. Sfida durissima anche per la campionessa europea dei 200 dorso Margherita Panziera che si troverà di fronte la padrona di casa Katinka Hosszu, decisa a riprendersi lo scettro della specialità, la ex campionessa olimpica Emily Seebohm, apparsa fuori condizione a Guangzhou due settimane fa e l’altra ungherese Burian.

Sport2u/Irc Sport Tv, la web tv di OA Sport, trasmetterà ogni minuto delle due serate, in programma dalle 20, in diretta, gratuitamente ma le gare potranno essere seguite anche in differita nei prossimi giorni sempre sulla web tv di OA Sport e con la formula on demand sul sito di Irc Sport Tv. Il commento tecnico è affidato alla quattro volte olimpica e già commentatrice di Sky ed Eurosport Cristina Chiuso, affiancata in telecronaca da Gian Mario Bonzi e Lorenzo Giovannini di Swim4Life.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Foto Len

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità